Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Per Misure In Corrente

michelevis

Messaggi consigliati

Buongiorno , vorrei sapere , per questioni di lavoro ho la necessità di fare una controllo sull'assorbimento di un motorino elettrico funzionate a 12v , la misura della corrente dovrebbe essere effettuato con oscilloscopio per visualizzarne la forma d'onda e controllare l'assorbimento nel tempo.

Ora sò che si può fare ma non possedendo una sonda specifica è possibile farne una?

Cosa ne dite.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con sono esperto in materia ma per fare una cosa semplice semplice potresti mettere in serie al motorino un resistore da 1 Ohm e con una normale sonda vedere l'andamento della tensione ai suoi capi. In questo modo X volt corrispondono a X ampere. Di quanti ampere stiamo parlando?

Modificato: da Vicus
Link al commento
Condividi su altri siti

Vicus+27/05/2009, 15:25--> (Vicus @ 27/05/2009, 15:25)

E' un motorino alzavetri di una'auto non credo che assorbi molto penso max 2A sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo interrompere il cavo per interporre un resistore, perchè non collegare ai capi del conduttore direttamente un amperometro ( tester in funzione di ampere)???

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa domanda del primo post: volendo misurare una corrente con un oscilloscopio esiste o no una sonda da applicare allo stesso in grado di farlo? Le mie correnti sono ben più alte..circa 60!

Dovrei fare delle misurazioni su motiri a bassa tensione(giri, volt, ampere e coppia) e disponendo di un oscilloscopio a 4 sonde cercavo qualche trasduttore in grado di convertirmi queste grandezze adatto per un ingresso per oscilloscopio: sapete se esistono?

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Farsi una sonda di corrente in continua è una bella impresa, tanto è vero che se la compri la paghi 10 volte tanto una in AC. La cosa più semplice è seguire il consiglio di ANdreA e mettere in serie un resistore di basso valore, il classico shunt amperomentrico.

Altrimenti Tecktronik ha delle ottime sonde di corrente che misurano a pardire dalla continua sino a parecchi mega. COstano anche in proporzione...

Link al commento
Condividi su altri siti