michelevis Inserito: 26 maggio 2009 Segnala Share Inserito: 26 maggio 2009 Buongiorno , vorrei sapere , per questioni di lavoro ho la necessità di fare una controllo sull'assorbimento di un motorino elettrico funzionate a 12v , la misura della corrente dovrebbe essere effettuato con oscilloscopio per visualizzarne la forma d'onda e controllare l'assorbimento nel tempo.Ora sò che si può fare ma non possedendo una sonda specifica è possibile farne una?Cosa ne dite.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 27 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 (modificato) Con sono esperto in materia ma per fare una cosa semplice semplice potresti mettere in serie al motorino un resistore da 1 Ohm e con una normale sonda vedere l'andamento della tensione ai suoi capi. In questo modo X volt corrispondono a X ampere. Di quanti ampere stiamo parlando? Modificato: 27 maggio 2009 da Vicus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelevis Inserita: 27 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 27 maggio 2009 Vicus+27/05/2009, 15:25--> (Vicus @ 27/05/2009, 15:25) E' un motorino alzavetri di una'auto non credo che assorbi molto penso max 2A sotto sforzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vicus Inserita: 28 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 28 maggio 2009 Quindi con 1 Ohm da 5W stai tranquillo. Una volta trovato l'assorbimento basta riscalarlo considerando la resistenza aggiunta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 29 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2009 Dovendo interrompere il cavo per interporre un resistore, perchè non collegare ai capi del conduttore direttamente un amperometro ( tester in funzione di ampere)??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 29 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2009 Stessa domanda del primo post: volendo misurare una corrente con un oscilloscopio esiste o no una sonda da applicare allo stesso in grado di farlo? Le mie correnti sono ben più alte..circa 60!Dovrei fare delle misurazioni su motiri a bassa tensione(giri, volt, ampere e coppia) e disponendo di un oscilloscopio a 4 sonde cercavo qualche trasduttore in grado di convertirmi queste grandezze adatto per un ingresso per oscilloscopio: sapete se esistono?Grazie Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2009 Farsi una sonda di corrente in continua è una bella impresa, tanto è vero che se la compri la paghi 10 volte tanto una in AC. La cosa più semplice è seguire il consiglio di ANdreA e mettere in serie un resistore di basso valore, il classico shunt amperomentrico.Altrimenti Tecktronik ha delle ottime sonde di corrente che misurano a pardire dalla continua sino a parecchi mega. COstano anche in proporzione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michelevis Inserita: 29 maggio 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2009 Ok , vi ringrazio per il vostro aiuto, farò una prova con un shunt amperometrico e vediamo che cosa ne esce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati