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PLC Forum


Amperometro E Voltimetro


criscrisr89

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ciao, sono nuovo, volevo sapere se mi potete dare una mano nella costruzione di un amperometro e un voltimetro per il 12 volts, per la macchina, magari se conoscete un sito dove vandono schede già preassemblate eccc. grazie

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Hai idea di quanti amper.. passano dalla batteria agli utilizzatori, e, nel momento dell'avviamento del motore?

MOLTI. ohmy.gif

Visto che l'Amperometro bisogna collegarlo in serie al carico!

Direi che è il caso di visitare un sito di accessori per auto, o, meglio un installatore di impianti per auto (elettrauto). wink.gif

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almeno quello da 60A se vuole metterlo direttamente in serie alla batteria dell'auto, se questa è a benzina, se disel gli serve come minimo 80A, ma deve essere un 4 cilindri

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Comunque caro cris a che ti serve st'amperometro, hai la spia dell'alternatore, quindi non preoccuparti di rimanere appiedato...

Ti ho scritto dei cilindri nel motore diesel perchè li ci sono le candelette, e ognuna in riscaldamento assorbe circa 20A, e ti rendo conto di che cavo dovresti portare fino allo strumento, o comunque devi inserire un bello shunt vicino la batteria

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Da non dimenticare lo spunto.

Potresti dirci perche' hai bisogno di un amperometro?

Io uso da moltissimi anni un voltmetro a led di NuovaElettronica.6 led dividono la lettura da 9 a 14,5V.Hai sotto controllo in modo continuo la batteria,specialmente quando d'inverno,devi accendere l'auto,a seconda di quale tensione leggi sai gia' se andra' in moto oppure no. biggrin.gif

Controlli se l'altrnatore funziona perche dopo qualche secondo vedi salire la tensione fino quasi 14V. etc etc etc....

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sx3me+13/09/2009, 00:10--> (sx3me @ 13/09/2009, 00:10)

Meglio abbondare!

Soltanto che la scala di lettura risulta meno precisa, e..bisognerebbe considerare pure il "fattore di contemporaneità"...altrimenti una batteria al giorno...o quasi! biggrin.gif

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Ciao.

Un metodo che ho usato tempo fa per misurare la carica e scarica della batteria della mia ritmo (l'alternatore andava male) è stato con uno millivolmetro analogico a zero centrale che misurava la ddp ai capi del filo che collega il negativo della batteria allo chassis.

Il grossissimo vantaggio è che non devi interrompere il collegamento per misurare gli amper e il montaggio è stato molto semplice.

In questo modo non apprezzavo la misura (non c'era corrispondenza tra la misura letta e quella effettiva) ma vedevo se la batteria era in carica, lo spunto dell'avviamento e se l'alternatore dava meno della corrente assorbita dagli utilizzi.

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Se riesci a rintracciare la rivista di NUOVA ELETTRONICA N° 117/118 (agosto settembre 1987) Trovi lo spunto per un circuito sul modello di quello utilizzato da mado.dom (pagina 13).

Saluti ASMO.

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