criscrisr89 Inserito: 10 settembre 2009 Segnala Share Inserito: 10 settembre 2009 ciao, sono nuovo, volevo sapere se mi potete dare una mano nella costruzione di un amperometro e un voltimetro per il 12 volts, per la macchina, magari se conoscete un sito dove vandono schede già preassemblate eccc. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 10 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2009 Per pochi euro presso un rivenditore di materiale elettrico ne compri uno già fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criscrisr89 Inserita: 12 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 ciao, grazie mille, per caso sai se ce ne sono su internet, se c'è un sito che venda componendi elettronici? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 Con Google ne trovi a bizzeffe... Questo e' uno e questo e' un'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criscrisr89 Inserita: 12 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 a me servirebbe n voltimetro e un ampermetro picolo, da metere in macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 Hai idea di quanti amper.. passano dalla batteria agli utilizzatori, e, nel momento dell'avviamento del motore? MOLTI. Visto che l'Amperometro bisogna collegarlo in serie al carico!Direi che è il caso di visitare un sito di accessori per auto, o, meglio un installatore di impianti per auto (elettrauto). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 12 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 12 settembre 2009 AmperometroQuello con lo zero centrale +30/-30AOcchio ai cavi (grossi) se collegato direttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 almeno quello da 60A se vuole metterlo direttamente in serie alla batteria dell'auto, se questa è a benzina, se disel gli serve come minimo 80A, ma deve essere un 4 cilindri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criscrisr89 Inserita: 13 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 ho un auto diesel, 4 cilindri, con batteria da 80 ah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 Comunque caro cris a che ti serve st'amperometro, hai la spia dell'alternatore, quindi non preoccuparti di rimanere appiedato...Ti ho scritto dei cilindri nel motore diesel perchè li ci sono le candelette, e ognuna in riscaldamento assorbe circa 20A, e ti rendo conto di che cavo dovresti portare fino allo strumento, o comunque devi inserire un bello shunt vicino la batteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 Da non dimenticare lo spunto.Potresti dirci perche' hai bisogno di un amperometro?Io uso da moltissimi anni un voltmetro a led di NuovaElettronica.6 led dividono la lettura da 9 a 14,5V.Hai sotto controllo in modo continuo la batteria,specialmente quando d'inverno,devi accendere l'auto,a seconda di quale tensione leggi sai gia' se andra' in moto oppure no. Controlli se l'altrnatore funziona perche dopo qualche secondo vedi salire la tensione fino quasi 14V. etc etc etc.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 sx3me+13/09/2009, 00:10--> (sx3me @ 13/09/2009, 00:10) Meglio abbondare!Soltanto che la scala di lettura risulta meno precisa, e..bisognerebbe considerare pure il "fattore di contemporaneità"...altrimenti una batteria al giorno...o quasi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mado.dom Inserita: 13 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 Ciao.Un metodo che ho usato tempo fa per misurare la carica e scarica della batteria della mia ritmo (l'alternatore andava male) è stato con uno millivolmetro analogico a zero centrale che misurava la ddp ai capi del filo che collega il negativo della batteria allo chassis.Il grossissimo vantaggio è che non devi interrompere il collegamento per misurare gli amper e il montaggio è stato molto semplice.In questo modo non apprezzavo la misura (non c'era corrispondenza tra la misura letta e quella effettiva) ma vedevo se la batteria era in carica, lo spunto dell'avviamento e se l'alternatore dava meno della corrente assorbita dagli utilizzi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criscrisr89 Inserita: 13 settembre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 13 settembre 2009 l'idea del voltimetro as led mi piace, me lo potresti spiegare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 15 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2009 Se riesci a rintracciare la rivista di NUOVA ELETTRONICA N° 117/118 (agosto settembre 1987) Trovi lo spunto per un circuito sul modello di quello utilizzato da mado.dom (pagina 13).Saluti ASMO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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