Vai al contenuto
PLC Forum

Campione Standard Secondario - Tensione pila HG 1,345 volt

ig.farne

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema di taratura di un vecchio alimentatore Amtron che fornisce una tensione variabile da 0 a 39,999 volt a passi di 1 millivolt (regolabile tramite 5 commutatori digitali rotativi accessibili dal pannello frontale) ed avrei bisogno di una tensione di riferimento precisa. Non avendo intenzione di acquistare uno standard primario di tensione, ho pensato di utilizzare una pila a bottone al mercurio, di quelle che venivano utilizzate nelle macchine fotografiche e che non vengono più vendute a causa del mercurio contenuto (me ne è rimasta qualcuna mai usata). Il motivo è perchè tali batterie dovrebbero in teoria fornire una tensione "esatta" di 1,345 volt, tensione che dovrebbe rimanere costante per tutta la vita della pila, per poi crollare bruscamente quando la pila è scarica. Allora, due delle pile rimastemi sono ancora cariche, ma presentano, entrambe, una tensione di 1,355 volt anziché di 1,345 volt. Ho fatto la misura della tensione con diversi DMM, tra cui l'HP 34401A da 6 digit e mezzo, e tutti mi danno 1,355 volt, con differenze tra 1 e 2 millivolt tra uno strumento e l'altro. La domanda che pongo a tutti è: perché ci sono 10 millivolt in più? E' normale tale valore? Faccio qualche errore nella misura? C'entra qualche cosa la "fantomatica" F.E.M. di contatto (il case della pila - polo positivo- è di acciaio, mentre il polo negativo è ricoperto d'oro), i puntali dello strumento sono di rame. Come si fa a misurare in questo caso la F.E.M. di contatto? Grazie a tutti per le risposte. Ignazio. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Penso che sia solo un problema di tensione misurata a vuoto. Appena metti un piccolo carico si dovrebbe avvicinare alla tensione di targa.

Il problema dei contatti in oro dovrebbe essere semmai al contrario.

Se i puntali sono in rame ti devono dare una resistenza di contatto maggiore di quella in oro e quindi una caduta maggiore (dovresti misurare una tensione più bassa).

Link al commento
Condividi su altri siti