Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Am2 Aq

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno, sono Luigi ed ecco la mia prima domanda:

mi arriverà a breve il kit LOGO compreso di espansione 8 I/O e modulo AM2 AQ

Stò iniziando a smanettare con il software di programmazione ed ho già capito alcune tipologie di funzionamento, la cosa che non riesco a risolvere è la gestione delle uscite analogiche 0 ... 10V

Qualche anima pia mi può dire i 'moduli' da usare, poi per il resto mi impegno io nel capire come sfruttarli

In pratica devo creare due rampe (la prima in salita e l seconda in discesa) per regolare, tramite i 0 ... 10V, due driver di alimentazione per LED di potenza.

ore 09.59 - settaggio uscita 0V (forse non serve se il modulo memorizza l'ultimo valore)

ore 10.00 - alimentazione driver

ore 10.30 - 10V

ore 20.00 - 10V

ore 20.30 - 0V

ore 20.31 - disalimentazione driver

Con una uscita (relè) del PLC comando l'alimentazione del driver (ON 09.59 - OFF 20.31)

che moduli (parlo di quelli presenti nel software LOGO) servono, a cascata, per gestire le due rampe ?

Non voglio la 'pappa pronta' solo un consiglio sul tipo di 'moduli' da utilizzare ed in che ordine

grazie ;)

Modificato: da scriptors

Inserita:

Un amplificatore analogico con un contatore avanti-indietro dovrebbero fare al caso tuo.

Inserita:

Ciao Scriptors,

non ho capito...se parli di rampa mi vien da pensare, ad esempio, che fra le 09:59 e le 10:30 il valore della tua tensione debba aumentare gradualmente da 0V a 10V....

E' così? Oppure vuoi, semplicemente che alle 09:59 la tua uscita dia 0V ed alle 10:30 dia 10V senza valori intermedi?

:blink:

Inserita:

Risolto con:

timer settimanale -> rampa analogica (stato HI sul primo contatto e timer collegato al secondo) -> modulo AQ con uscita 0 .. 10V

ps. ora che ci penso mi sa che mi tocca utilizzare due timer altrimenti, anche se funziona il ritorno a valore 0 allo spegnimento del timer (che origina accensione e spegnimento delle rampa) se collego l'alimentazione del driver al medesimo timer questo mi si disalimenta appena il modulo AQ inizia la fase di discesa da 10 a zero ... che quindi non serve più a nulla :blink:

... magari devo inserirci qualche modulo di logica, tipo AND

quanti TIMER settimanali può gestire al massimo il LOGO ?

ps. i 'conta ore di lavoro' funzionano solo in ore ? non è possibile contare anche i minuti (certo i minuti servono a poco se non per verificare il funzionamento del programma)

Inserita:

Scusa varlux, si è esattamente come la prima che hai detto, il valore deve cambiare gradualmente nell'acro di 30 minuti

da 0 a 10V all'accensione e da 10 a 0V allo spegnimento

Inserita:
timer settimanale -> rampa analogica

In questo caso la soluzione mi sembra esatta.

:rolleyes:

quanti TIMER settimanali può gestire al massimo il LOGO ?

Ogni blocco in LOGO! richiede memoria, i manuali Siemens ne indicano la qualità. Tuttavia, se scegli il modello del tuo modulo logico prima della programmazione, sarà il software stesso a segnalarti ammanchi di memoria.

ps. i 'conta ore di lavoro' funzionano solo in ore ?

Se utilizzi il blocco "contatore ore di esercizio" leggi anche i minuti

Inserita:

Grazie, quindi in teoria potrei avere 100 timer settimanali (ammesso di utilizzare solo questi :lol: )

Il tuo smile mi ha fatto venire il dubbio sul sistema "timer settimanale-> rampa analogica" ... c'è un sistema migliore ?

Mi devo rivedere qualcosa nella parte conta ore, ho utilizzato il modulo 'Contatore ore di esercizio' ma sul display mi dava sempre 0 centrale (anche dopo 3/4 minuti di attesa), sarà anche un semplice sfizio ma tutto fa brodo quando si tratta di imparare ;)