Vai al contenuto
PLC Forum

Oscillopio Analogico - Problema controllo orizzontale

mf2hd

Messaggi consigliati

Mi ritrovo con un problema di regolazione orizzontale sul mio osciloscopio analogico, doppia traccia 20MHz, primi anni '90.

In pratica:

- Selettore ingresso canale su GND.

La traccia viene disegnata solo su meta' schermo, a meno di non scendere con la base dei tempi, dai 10uSec agli 0.2usec la traccia riempie lo schermo.

Un guasto al tubo o alle placche ritengo sia percio' da escludere.

Con tempi piu' alti, dai 20usec sino ai secondi, se vado ad agire con il controllo X-POS la traccia si sposta correttamente sino ad un certo punto, poi sembra "ammassarsi" tanto che, contunuando ad agire sul controllo, si sovrappone all' esistente sino a diventare un segmento lungo qualche divisione/reticolo e molto piu' luminoso.

- Selettore ingresso su AC o DC e segnale di calibrazione onda quadra a 1KHz 1Vpp.

Il segnale viene visualizzato correttamente, ma solo nella prima parte dello schermo, agendo con X-POS la forma del segnale si sovrappone all'esistente.

Dispongo del manuale di istruzioni originale e dello schema elettrico.

Recentemente gli ho dato una pulita con disossidante perche' era diventato instabile praticamente in tutti i controlli e ha funzionato bene per un po' di giorni.

Visto il precedente problema meccanico per inutilizzo, ho supposto che il malfunzionamento fosse dovuto a qualche trimmer da "svegliare".

Il manuale comprende alcune pagine con le procedure di controllo e calibrazione periodiche.

Non le ho fatte tutte perche' mi manca un generatore di segnali, l' oscilloscopio mi serviva proprio perche' me ne sto realizzando uno. smile.gif

Imputando il problema alla sezione "orizzontale", ho effettuato le misure e le tarature relative previste nel manuale.

In particolare:

Controllo e regolazione dei +12/-12,+5,+160V che alimentano lo stadio.

Ho solo ritoccato un po' il trimmer dei +12V che segnava +11.9, che erano comunque entro il range di +/-0.12V previsti nel manuale.

Centramento sul reticolo del punto luminoso con TIME/DIV su X-Y e manopola X-POS in posizione centrale: era praticamente gia' a posto.

Altro nel manuale per questa sezione non e' specificato, se non per la posizione MAG-10 del controllo X-POS.

Lo stadio a cui fa capo il potenziometro X-POS e' tutto a discreti, tranne per un segnale che arriva da un multiplexer della sezione TIME/DIV, SWEEP, ECC. dove, sempre a livello di integrati, ci sono dei flip-flop, qualche porta logica e un operazionale.

E' un bel pezzo che non uso seriamente i transistor, dallo schema riconosco una configurazione a differenziale e il push-pull sulla alimentazione delle placche di deflessione.

La parte HV sembra a posto: fuoco, intensita' e spot funzionano.

Anche i controlli verticali funzionano correttamente: VOLT/DIV e i due Y-POS compresi i vari "PULL".

Ho chiesto a qualche riparatore TV (dei pochi che sono rimasti) se poteva dargli un' occhiata, ma nessuno e' sembrato interessato.

Dovendo percio' arrangiarmi, chiedo cortesemente qualche consiglio su dove cominciare a cercare le cause del guasto e i componenti difettosi.

Lo strumento e' meccanicamente realizzato nel vecchio stile: una volta tolti i due coperchi rimane il telaio che supporta saldamente tubo e schede, permettendo il relativo agevole accesso ai circuiti per i controlli e le tarature.

Se serve posso fare un scansione degli schemi e mettere un link (le immagini per il forum sarebbero enormi).

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno.

Il guasto era dovuto ad una resistenza interrotta sullo stadio finale.

Uno cerca sempre quelle dall' aspetto un po' "scaldato" e invece questa era bella integra.

Link al commento
Condividi su altri siti

mf2hd+23/11/2009, 21:41--> (mf2hd @ 23/11/2009, 21:41)

Ciao.

Per favore, inserisci la soluzione in Guasti Risolti e, se ancora ti è possibile, anche il valore e la posizione serigrafica della resistenza.

Grazie.

Capita... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto volentieri Fulvio, ma solo che questa sezione non la trovo.wallbash.gif

Potresti per cortesia mettere il link.

Poi cosa faccio, scrivo un post con la soluzione (immagine) o deve essere spostato questo ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti