Vai al contenuto
PLC Forum

Oscilloscopio Digitale - differenza e vantaggi

rfabri

Messaggi consigliati

Chiedevo la differenza tra un oscilloscopio crt analogico e crt digitale, e che nel digitale la forma d'onda viene ricreata dopo vari campionamenti? e perche è migliore in circuiteria digitale? o ci sono altre cose che determinano la differenza?,tra l'altro io dovrei usarlo solo in bassa frequenz audio solitamente ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rfabri,se lo usi per bassa frequenza con un virtual analizzer,un paio di componenti ti fai un oscilloscopio discreto.Io ne ho uno digitale(tektronik)e 2 analogici,con il digitale fai tutto,non ultimo la memorizzazione di transitori e l'osservazione-comparazione di segnali lentissimi,cose che con l'analogico non possibili.Certo che la visualizzazione di forme d'onda di un normale crt è,a parer mio preferita e piu' realistica.Personalissima senzazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao madak,infatti credo che per puro gusto obbistico e dopo molti anni mi meritavo un oscilloscopio anche a casa,e sinceramente pensavo anch'io a visul analizer e magari con interfacia usb di nuova elettronica,solo che mi piaceva potermelo portare anche a presso,per i miei lavoretti,e avvevo trovato un occasione di un digitale crt ,che non ho mai avvuto modo di usare,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Purchè non me lo confonda con il microonde e poi mi chieda ..caroo! ma la porta del microonde nuovo non funziona??

A parte gli scherzi è già da parecchio che sto cercando modelli e prezzi vari anche usati,sai dove posso orientarmi sia analogico che digitale ,diciamo 20/30 mhz banda passante 2ch,poi lo sò che non si deve chiedere nella strumentazione ma magari economico,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sta venendo voglia di prendermene un'altro per casa,ne ho appena regalato uno ad uno studente e questo mese sto'puntando ad un indutanzimetro o lcr,e l'oscilloscopio penso che lo prendero' su ebay,ho visto qualche cineseria...digitale comunque.Ciao e tienilo lontano dalla moglie che piu' che al forno,vorra'vedere il GF,con 100Mhz di banda!Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Come già nel passato ho dato la mia preferenza, continuo a consigliar Tektronix ... personalmente unso un TDS 1002 già da 2-3 anni ed un TPS 2024. ti assicuro che il TPS viene sfruttato alla grande... sempre a temperatura ambiente, ed il che non vuol dire a 20-22° ma bensi alla temperatura di dove dobbiamo far delle prove laugh.gif , e quindi -5° a 30° ... e non ha dato nessun segno di cedimento. Penso che talvolta sia megli spender qualcosina in più ma in questo caso si ha di più. Pensa solamente se dovresti effettuar una riparazione e/o calibrazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti