Vai al contenuto
PLC Forum

Pc Diventa Oscilloscopio

Nino1001

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Come si fa a far apparire sullo schermo del pc la forma sinusoisale di un oscillatore a sfasamento, o un multivibratore astabile, o un segnale 20HZ-20kHz attenuato da un passa banda....parliamo proprio dei circuiti base di elettronica.

Dalla scheda audio, ingresso microfono, ma come? Un semplice condensatore di disaccoppiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ritornato per scrivere che ho trovato....il kit LX 1690 di NE, mi pareva di aver visto qualcosa....grazie comunque è quello che cercavo quantunque per uno studento ...sono sempre 100 euro. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

studente = uno che studia e che ha 100 euro mentre studento, come dice la parola stessa è uno che studia senza avere 100 euro, nessun errore quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

scarica lo stesso sw che usa nuova elettronica, e poi ti compri una di quelle pennine 3D sound da 5€, e ci fai gli esperimenti, male che va bruci solo quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Studente o studento, se ci tieni ad imparare, quei denari sono ben investiti biggrin.gif .

Poi come si dice, con la xyzcard puoi permetterti quasi tutto, per il resto c'è il passamontagna!!!! laugh.giflaugh.gif

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Nino1001+20/07/2010, 17:11--> (Nino1001 @ 20/07/2010, 17:11)

allora... 100€ sono una "somma" per uno studente, e daccordo, ma se ti scarichi lo stesso software che usa nuova elettronica per la sua interfaccia hai risolto (il SW è disponibile gratis in rete, basta cercarlo con google) basta usare qualsiasi scheda audio, ci sono quelle pennine "3D soun" usb che sono una vera e propria scheda audio esterna, costano dai 5 ai 10€, ci puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, e come ti ho detto se qualcosa va storto fai fuori solo quella

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Riassunto:

Programma free reperibili in rete:

- Visual Analyser 2011 (6.67 Mb) completo, il migliore, anche analizzatore di spettro e

generatore di funzioni.

- Scope , 390kb

- Winscope , 92 kb

questi modello base tanto quanto basta.

Li ho testati direttamente in ingresso MIC senza nessuna sonda, Qualcosa si vede ld il pc non si è guastato (prova superscientifica rolleyes.gif )

Ora costruirò un oscillatore a frequenza fissa, controllerò la frequenza e l'ampiezza con un oscilloscopio e lo userò successivamente come frequenza campione. Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo porre alla vostra attenzione un dolcumento tecnico di un progetto abbastanza economico e realizzabile anche su mille fori per utilizzare il pc come oscilloscopio. Non so però come allegare il documento in formato pdf.

Qualcuno mi spiega come allegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Fulvio per la mia ignoranza. Ho tentato di aggiungere il file in categoria elettronica ma non lo vedo da nessuna parte. Sbagliato qualcosa? dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

mario8686+3/08/2010, 23:21--> (mario8686 @ 3/08/2010, 23:21)

Evidentemente si.

Clicca su "ADDFILE", poi su "Seleziona la categoria", quindi ti si apre la pagina dove metterai il nome del link ed infine, clicca su "Sfoglia" ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio ho fatto tutto come da te descritto alla fine clicco su invia file si carica per un pò di tempo una pagina che mi riporta al menu download principale..vado nella sezione elettronica ma niente il mio documento non c'è!

A questo punto ti dispiace se te lo invio a te in allegato ad una e-mail e ci pensi poi tu a pubblicarlo qui!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Allora il problema può essere un'altro, cioè che il file è troppo grosso ed il Forum non lo accetta.

Quindi, fa' così: caricalo su Megaupload (per esempio) e copia il link sul post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente grazie all' aiuto di fulvio sono riuscito a caricare il documento che tratta di un progetto abbastanza semplice da realizzare per utilizzare il pc come oscilloscopio.

Che limiti avrà questo circuito!?

Attendo vostri pareri in merito.

Saluti a tutti!

http://www.megaupload.com/?d=USQQ045L

Modificato: da mario8686
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti dicono nell'articolo, il circuito è un attenuatore/amplificatore per segnali AC, per non saturare l'ingresso della scheda audio. Si parla di applicazioni audio, quindi banda passante per quelle misure. Esistono schede audio professionali per pc, ma costano più di un oscilloscopio, per un uso didattico e amatoriale e per interfacciarsi col pc, mi pare più che onesta. Se lo realizzi cerca di seguire le regole per un buon montaggio, collegamenti corti, sia sul pcb che a filo, evitare i loop di masse, alimentatore separato per non far girare la 50Hz dove non serve, contenitore metallico o scatola in plastica ma schermata all'interno. Il software poi fa la parte pesante.

Evitarne l'uso con apparati che non abbiano isolamento dalla rete elettrica (consiglio personale, poi si può fare qualunque obiezione che sarà valida, ma...)

Link al commento
Condividi su altri siti