enzodirio Inserito: 28 aprile 2009 Segnala Inserito: 28 aprile 2009 Salve a tuttiA seguita di successivi stacchi e attacchi dell'alimentazione 230v a un plc logo, quest'ultimo ha smesso di funzionare.praticamente non si accende più.Dato che non è il primo che ci fa questo scherzetto vorrei sapere se a qualcuno è gia capitato e se ha provato a metterlo a posto magari sostituendo l'elettronica eventualmente guasta. Visivamente la scheda elettronica non presenta segni evidenti di bruciature, corti ecc. Non può essere che ha una sorta di protezione?grazie per l'aiuto ciao a tutti...
bele Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Sinceramente non mi è mai capitato, devo dire che solitamente utilizzo i logo a 24V. è possibile che quelli con alimentazione 230v. abbiano un indice di difettosità più alto, stiamo in attesa per vedere se è successo a altri.Ciao
varlux Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Anche a me non è mai capitato, ma tengo a sottolineare che la stessa Siemens (nei suoi manuali) suggerisce di utilizzare un varistore (con tensione di esercizio almeno superiore al 20% della nominale) nei casi di alimentazione in c.a.
rfabri Inserita: 28 aprile 2009 Segnala Inserita: 28 aprile 2009 Io su un paio a 24vdc per inversione di polarita me li hanno passati per vedere se si potevano riparare,e ci sono riuscito,in pratica all'interno hanno il tipico diodo antiinversione con una resistenza di basso valore che si era bruciata,il tutto naturalmente in smd,poi usano un 7805 per alimentare la cpu,per curiosita ho dato un occhio anche a quelli in 220 e sono un pò più complicati e usano un ic particolare come regolatore di tensione penso sia un switch,e se parte tale integrato non so se sia reperibile,pero si può provare,BYE.
enzodirio Inserita: 29 aprile 2009 Autore Segnala Inserita: 29 aprile 2009 Appena smontato il logo e dato un occhio alla scheda anche a me è venuto il dubbio su quell'integrato il K827... anche perchè tutto il resto resistenze e condensatori sono apposto. Malgrado siamo riusciti a estrarlo dalla scheda non abbiamo ancora trovato il ricambio quindi non soddisfiamo ancora il nostro dubbio...Vabbuò resto in attesa di qualcuno che ne sappia di più.. ciao a tutti
rfabri Inserita: 29 aprile 2009 Segnala Inserita: 29 aprile 2009 Con un pò di attenzione ,magari alimentando il logo con trasf di isolamento,si puo dare un occhio tra il comune dei relè e il comune dei transistor che pilotano i relè,dovresti avere circa 24 vdc,se mancano quelli forse il guasto è limitato al chip di alimentazione ,se invece ci sono i 24vdc e il logo è morto mi sa che il guaio e più grosso e quindi è partito lo stabilizzatore dei 5vdc della cpu e forse anche la cpu,per il chip k827... non cercarlo nemeno di sicuro sono fatti solo per la idec che è la casa madre del logo ,BYE.
Messaggi consigliati