Vai al contenuto
PLC Forum

Saldatore A Stagno

Mago Merlino

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, prima di tutto complimenti per il forum wink.gif Spero di scrivere nella sezione giusta, se non lo è scusatemi mi sono registrato ora smile.gif

E' già da un pò che vi seguo, e ora ho deciso di registrarmi...Ho bisogno di un aiuto su come posso realizzare un piccolo saldatore a stagno, l' alimentazione la vorrei a batterie e la punta mi basta un chiodo. Non voglio fare saldature per tutto il giorno, ma alcune volte un saldatore piccolo mi farebbe comodo.

E' possibile realizzarlo? Se sì potete spiegarmi che filo devo usare per far scaldare il chiodo?

Grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

1)per quello che costano fai prima a comprartene uno ..

2) devi rispettare delle normative di sicurezza

3) non credo che con un chiodo possa riuscire a sciogliere lo stagno,in piu' devi costruirti una resistenza che avvolga il chiodo per riscaldarlo sino alla temperatura esatta e poi esistono in commercio saldatori a gas gia pronti

------------------------------------------------------------------------------

per la risposta 3 chiedo conferma ai colleghi.wink.gif

Modificato: da SA 9900
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che con 5-6 euro ti prendi un saldatore cinese che bene o male è sempre più sicuro di un accrocchio fatto in casa... ricorda che in mano avrai 220v wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

SA 9900+10/10/2010, 21:32--> (SA 9900 @ 10/10/2010, 21:32)

Ciao e grazie per la risposta...

1)So che li vendono... ma vorrei costruirmelo io più per la soddisfazione smile.gif di sicuro a comprarlo risparmio però sono fatto così biggrin.gif

2)Sono all'oscuro di questo unsure.gif

3)Per che non si riscalda di più pensavo di mettere un timer che dopo un tot di tempo stacca l'alimentazione se può funzionare?

Non voglio farlo funzionare con 220v ne ho gia 2 cosi...

Chiedevo se con una batteria da 9v funzionava

Grazie

Modificato: da Mago Merlino
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che con 9 v possa riuscire ad alimentare una resistenza che scaldi il chiodo o altro fino a quelle temperature,a meno di non mettere un elevatore di tensione,ma saremo gia in tensione alternata a 220v

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Il componente piu' importante di un saldatore portatile (Sia a gas che elettrico) e' proprio la punta saldante, la quale contiene il 90% di tecnologia necessaria e non e' autocostruibile.

Esempio 1: GAS

Nella punta di materiale speciale e trattata in superficie, e' inserito un materiale catalizzatore (come gli accendini antivento) che si riscalda fino a 500 gradi e mantiene calda la punta con un filo di gas senza che il gas sia infiammato.

Autonomia lunghissima e ricarica con bombola (da spento !) clap.gif

Esempio 2: ELETTRICO a batteria

Nella punta (come sopra) e' inserita una microresistenza ceramica cementata dalla quale escono i due terminali di alimentazione a 2,4 volts. La batteria e' nel manico ed e' formata da due torcioni Ni-Cd che assicurano l'energia necessaria per alcune saldature,quindi vanno ricaricate. La punta si innesta in una presa in cima al manico.

Scomodo e superato. sad.gif

Problemi per l'autocostruzione:

1 Il manico deve isolare dal calore della punta

2 il fissaggio della punta deve sopportare le alte temperature

3 la punta deve essere facilmente sostituibile

4 La punta non deve ossidarsi (lo stagno non attaccherebbe piu')

5 La fonte di energia deve essere continua

6 L'uso non deve essere pericoloso !

Decidi tu se vuoi costruirtelo.

Esiste un altro metodo per fare saldature di emergenza:

1 Innestare in un manico per lime in legno una punta di ricambio per saldatori a matita (piu' e' lunga e meglio e')

2 Scaldare la punta con una fiamma o sulla brace (per esempio)

3 Saldare mentre la punta e' ancora calda

Questo sistema si utilizzava almeno 50 anni fa. clap.gif

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

ACCIDENTI patatino666......COMPLIMENTI clap.gifclap.gifclap.gif

Non è che sei un'ingegnere progettista della Weller, Ersa, o della G.B.C. ???

L'unico errore lo hai commesso con

E chi l'ha detto ???

Io infatti l'ho usato la settimana scorsa laugh.gif poichè non avevo il saldatore dietro.

Come si dice dalle mie parti : In mancanza dei cavalli, correranno anche i somari biggrin.gif

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire che esiste ALMENO da 50 anni.

Anche io l'ho usato recentemente per saldare un filo staccato dentro un saldatore !

(Paradosso elettrotecnico)

Link al commento
Condividi su altri siti