certosino67 Inserito: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 29 ottobre 2010 Salve a tutti avrei bisogno di un parere su un malfunzionamento del mio ups.Premetto che mi è stato regalato così com'è. Pare funzionare bene anche se l'autonomia pare la metà di quella che l'azienda dichiara ma poichè vorrei utilizzarlo per la centrale antifurto ho pensato che non fosse un grosso problema.Quando c'è rete (210v, un po bassa in verità a casa mia) l'ups eroga 240v circa ma quando tolgo la rete ed entra in modalità batteria la tensione erogata è di circa 170V.Questo modello pare avere, col software apposito, la possibilità di regolare il "Punto di trasferimento basso" (che non so cosa sia) tra i valori 196, 200, 204, 208.La domanda è: i 170V possono essere causati dalla batteria un po scarica? magari la tensione è regolata a 196?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pompeiano79 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2010 Caro certosino67 , dando un occhiata nel forum ho letto il tuo annuncio , ti posso dare il mio piccolo consiglio frutto dell' esperienza giornaliera.Il punto di trasferimento inferiore che mensioni dovrebbe essere la soglia di tensione sotto la quale l' ups interviene , dato che oltre a dare tensione in mancanza di rete funge anche da stabilizzatore.La tensione bassa è molto probabile che dipenda dalla batteria , prova a testarla.Saluti Pompeiano79 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 Credo che il tutto dipenda esclusivamente che la misura non la stai effettuando con un o strumento a lettura efficace o true RMS . In pratica mentre la rete eroga una corrente sinusoidale , l'ups genera un onda più simile ad una quadra .....Agli effetti pratici però su molti apparecchi ciò non ha importanza , prova ne è che il PC ti resta effettivamente acceso. Puoi anche provare a collegare una lampada all'uscita del UPS e vedrai che passando dal funzionamento da rete a quello da UPS non si avrà variazione luminosa se non minima......Il fatto che la durata di back up ti risulti inferiore può dipendere da batterie esaurite o non del tutto ricaricate , ma anche dal carico connesso all UPS . cioè se la casa dichiara 30min con un carico di 300VA e tu gli colleghi un carico di 500VA è logico che dura di meno...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 Pompeiano79+29/10/2010, 19:09--> (Pompeiano79 @ 29/10/2010, 19:09)grazie, quindi quei valori che posso scegliere sono solo i valori di tensione al disotto dei quali interviene l'ups per stabilizzarla. Per questo motivo mi confermi che la tensione in uscita dalla batteria deve essere 230 a meno che la batteria sia in fase di esaurimento.In che senso devo testarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 30 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2010 tesla88+30/10/2010, 00:20--> (tesla88 @ 30/10/2010, 00:20)Si sapevo che questo vecchio modello non genera un onda sinusoidale perfetta ma la tensione generata in uscita pensavo fosse quella misurata col multimetro digitale. Si, io l'ups lo testo con due lampadine da 200w e in effetti non c'è una variazione di intensità luminosa nel passaggio da rete a batteria.L'APC per un carico di 200w dichiara circa 15 minuti di autonomia mentre il mio ne fa al massimo 8. L'ups è sempre collegato alla rete prima di fare il test quindi la batteria è completamente carica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2010 (modificato) Perche' devi alimentare la centrale antifurto con un UPS ?(Che tra l'altro ha una autonomia irrisoria)Di solito le centrali lavorano in tampone, al massimo aumenti la capacita' della batteria originale.Non vedo la necessita' di aggiungere convertitori e circuiti che non servono, si guastano e richiedono altra manutenzione. Modificato: 31 ottobre 2010 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 31 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2010 patatino666+31/10/2010, 10:46--> (patatino666 @ 31/10/2010, 10:46)Perchè nella mia zona tra sbalzi di tensione e fulmini vari ho già bruciato una decina di apparecchi incluso anche l'alimentatore della centrale stessa.Quando prevedo cattivo tempo la mattina prima di uscire spengo quasi tutti i magnetotermici mentre le spine nelle prese sono sempre rigorosamente tolte o dove ci sono ciabatte provviste di interruttori vengono messe a off.Anche l'antifurto spesso viene spento ma c'è il rischio che fino a sera la batteria da 7ah non regga. Per un periodo ho tenuto collegata alla centrale una batteria da automobile ma ho avuto l'impressione che l'alimentatore non gradisse.Con l'ups invece ottengo due risultati e cioè non lo spengo mai e in caso di savratensioni sono quasi al sicuro se invece scatta il differenziale l'autonomia è raddoppiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati