antonio_164 Inserito: 22 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2010 Salve a tutti,oggi ho acquistato un oscilloscopio Unaohm g 4020.L'oscilloscopio in questione e' a doppia traccia con il prova componenti integrato.Con questo non c'e' bisogno di smontare transistor diodi ecc.Adesso viene il bello,prendo un autoradio l'alimento,mi metto a provare un po' di componenti,ma sul monitor non mi visualizza i componenti in questione,ma semplicemente la riga fissa in mezzo.Qualcuno di voi mi puo' insegnare gentilmente come si usa?Bisogna impostare qualcosa?Oppure non funziona propio l'oscilloscopio? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Questo oscilloscopio lo uso anchio da molti anni,e stranamente non ho mai ne usato ne aprofondito il fatto di poter provare i componenti.Questo perchè a mio parere per quanto ne dicano non credo che sia affidabile provare un componente direttamente sul circuito,essenzialmente perchè insieme al componente interessato ci saranno sempre in parallelo o serie altri componenti ,quindi voglio dire che una misura diretta è sempre sfalsata.Ad ogni modo premendo il tasto relativo e inserendo i componenti dovrestri subito vedere la relativa curva,se ad esempio inserisci un diodo (non dal cicuito ma singolo cosi si va sul sicuro)vedi una spece di L se zenere una spece doppia L rovesciata,se pero' dici di non veder nulla forse allora è difettoso,ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Io ho un vecchio Hameg HM-204 del 1987.Anch'egli ha il provacomponenti indicato come "component-test" sotto al pulsante che lo inserisce.E' un rudimentalissimo tracciacurve, ma con un po' di esperienza è un valido aiutante.Si riesce a provare parecchi componenti, e come dicevo serve esperienza.Come farsela ?Prendere un tot di varietà di componenti buoni, e provarli uno ad uno fissandosi mentalmente le immagini che producono sullo schermo.I condensatori elettrolittici, oltre una certa capacità non riesci a provarli poichè seppur buoni, danno come risultato un cortocircuito causa che vengono collaudati con una debole corrente AC, e si sà che l'impedenza di costoro alla frequenza (se la capacità è alta) risulta quasi nulla.Per transistor, diodi, induttori, triac, scr, etc.. è secondo me valido, perfino triac ed scr riesci oltre a vedere se sono buoni o no, anche a discriminare quelli col Gate più "duro" rispetto a quelli più sensibili.Poi raga05 ha ragione, provarli sul circuito senza smontarli può dare indicazioni fasulle, specie quando sono in parallelo con altri componenti che possono (causa alle loro caratteristiche) perturbare la forma della curva originale.Però anche qui l'esperienza aiuta molto, se un condensatore si trova in parallelo ad una resistenza, non avrai solo il cerchio (o l'ellissi) tipica del condensatore, ma ne risulterà una retta inclinata mescolata ad un'ellissi.Tassativo, disalimentare il circuito come se si stesse usando un Ohmetro.Allora, hai provato a far toccare fra loro i puntali (non la sonda) del component test ?Anche se è una marca diversa dal mio, presumo abbia una boccola femmina a pannello dove Tu devi inserire uno spinotto (e quello è il primo puntale) e fra questo puntale e il coccodrillo di massa della sonda quando si toccano, la traccia al centro deve diventare verticale (da orizzontale che era).Se ancora non va, allora all'interno sello strumento c'è un fusibile che protegge questo optional, a me una volta è saltato, ed il sistema non andava più.Sostituitolo (20ma) ed è resuscitato.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edoardog Inserita: 19 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 Salve a tutti, bellissimo forum!!! Sono anche in possesso di un oscxilloscopio G4020 da un paiodi giorni, ma sono un neofita,,mi serve per hobbistica, chissà se qualche animapiu mi formnnisceillibretto d'uso e mi da due driyye esatte su cometestare condensatori e i vari componenti, compreesevalvole. Graziecomunque Edoardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 settembre 2017 il regolamento vieta accodamenti. Manda una mail alla Unaohm e te lo manderanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati