Kangarello Inserito: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2011 (modificato) Salve,vorrei sapere come fare a verificare se una batteria è o meno carica.Ovvio che l'orecchio buono riconosce dalla velocità del motorino di accensionedel veicolo se la batteria è scarica o meno e ovvio che se non parte va messa a caricare.Dispongo del seguente multimetro e vorrei verificare se la batteria è carica, misurare Volt e Ampére, leggendo le istruzioni non è chiaro come fare Modificato: 15 gennaio 2011 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 L'immagine è talmente grande che si riesce a vedere solo il colore giallo di un qualcosa che dovrebbe essere un multimetro digitale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 ... Ivan... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 (modificato) Perdonami, ho provveduto a ridimensionare la foto, in quanto occupava ben 2,5 Mb e si faticava a vederla tutta, la prossima volta usa una risoluzione minore che per essere vista sul forum è più che sufficente.Tornando alla tua richiesta bisognerebbe sapere che batteria intendi, a secco, aliquido, al gel, ecc....Giusto per fare un esempio tieni conto che una batteria da auto carica deve misurare all'incirca 2,2 volt per elemento, la tua essendo una 6 elementi dovrebbe misurare a vuoto circa 13,3 volt.Inoltre tramite densimetro se ne può misurare lo stato e stabilire se caricarla o meno.Per quanto riguarda l'amperaggio fornito, esistono appositi apparecchi che prima la caricano, e poi la scaricano ad una corrente prestabilita, in base al tempo occorrente per scaricarla se ne valuta l'efficenza o meno. Modificato: 15 gennaio 2011 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 15 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kangarello Inserita: 15 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2011 Ivan Botta+15/01/2011, 21:57--> (Ivan Botta @ 15/01/2011, 21:57) Quindi il multimetro non può essere utilizzato in questo caso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kangarello Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 C'è nessuno che sa utilizzare il tester ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASPIRANTE Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 Ciao Kangarello.Mi permetto di risponderti io perchè ho posto lo stesso quesito la settimana scorsati cito proprio ciò che mi ha segnalato Ivan e latri gentili amici dello staff.Giusto per fare un esempio tieni conto che una batteria da auto carica deve misurare all'incirca 2,2 volt per elemento, la tua essendo una 6 elementi dovrebbe misurare a vuoto circa 13,3 voltSolo che con quel multimetro là,con macchina ferma,ti segnalerà 12,50 v C'ho lo stesso,diciamo,tester .A proposito avrei voluto indirizzarti sulla mia discussione,che è molto esauriente ...però non sò come si fa...Ivan puoi illuminarmi ? Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 Hai già scritto una delle cose potevi benissimo risparmiarti!In un forum di Elettronica, come minimo DEVI saper usare usare un tester per poter rispondere a qualcuno!Ruota il selettore delle funzioni a sinistra di tre scatti, sulla portata 20VDC, i puntali vanno inseriti: nero nella boccola nera, quella con la scritta COM e il puntale rosso nella boccola rossa appena sopra quella nera, tocca con i puntali i poli della batteria e leggi il valore su display, se la batteria è da 12V devi leggere almeno 12V, se è da 6V almeno 6V.Con il tester in misura di corrente, non puoi misurare nessuna batteria, in quanto il tester in questa posizione risulta quasi un cortocircuito, quindi bruceresti immediatamente i fusibili di protezione dello strumento. L'elettrauto, per la misura della capacità di erogazione, ha uno strumento che assorbe molta corrente dalla batteria e ne valuta la tensione a carico, oppure come già detto, fa una misura della densità o concentrazione dell'elettrolita (acido).Quindi in definitiva, con il solo tester non puoi avere affidabilità assoluta della carica, ma devi misurare la tensione applicando un carico, di solito proporzionale alla corrente erogabile dalla batteria. Le batterie per avviamento sono difficili da testare strumentalmente con sicurezza, la prova migliore è quella di collegarle al loro posto di lavoro e usarle.Una batteria per motori diesel, ad esempio, potrebbe sembrare buona se la usi per accendere un motore a benzina, o se la provi accendendo tutti i fari dell'auto, ma quando deve accendere il suo diesel, si accascia Molte batterie (accumulatori è il termine corretto) misurate senza carico sembrano a posto, poi per varie cause di avaria, non tanto per stato di scarica, quando colleghi un carico, si "siedono" subito, oppure si aprono, e non misuri più nessuna tensione, che ritrovi invece appena stacchi il carico.il mondo degli accumulatori è vasto e i difetti che possono presentare sono molteplici, ma l'unica cosa che non devi MAI fare, è metterci un amperometro tra i morsetti!!!!Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 Tralascerò di scrivere quello che di getto m'ha fatto pensare questa infelice frase.Per mostrarTi che non serbo rancore, mi permetto di consigliarTi questi 6 video, http://www.plcforum.it/portale/video?ids=90&vd=1che si rivolgono ad una tipologìa di utenti del Tuo calibro, per muovere i primi passi in questo spettacolare mondo "elettrico".Prende ad esempio proprio le batterie, apparato elettrico con cui qualunque "ceto" (tecnico o non) si è prima o poi trovato ad averci a che fare. SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kangarello Inserita: 23 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2011 Ho risolto così:Ho ruotato la manopola del tester su corrente continua selezionando 20Poi ho collegato il cavetto nero nell'ingresso COM e quello rosso V Omega ma e mi da 13,4.......Deduco che la batteria è Ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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