van12 Inserito: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 16 gennaio 2011 Ciao a tutti c'è qualcuno che cortesemente mi dice come tarare l'oscilloscopio della Scuola Radio Elettra valvolare da 3 pollici.Praticamente mi servirebbe capire come regolare i 2 compensatori nei pressi dell'asse x siglati c29 (1....10pf) ed c31 (1....10pf).E sapere come calibrare il potenziometro che sta nel retro dell'oscilloscopio con appunto la scritta calibratore.grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 (modificato) Non conosco qello strumento, quindi rispondo a sensazione.Il potenziometro, siglato "calibratore", dovrebbe tarare l'ampiezza del segnale ad unda quadra che serve per la calibrazioneI due compensatori servono a tarare l'ampli verticale in modo da avere la massima risposta senza sovra elongazioni. Si connette un generatore ad onda quadra all'ingresso verticale e si aggustano i compensatori per la massima rapidità dei fronti evitando che si formino quei "riccioli" di sovra e sotto elongazione del segnale. Modificato: 16 gennaio 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 16 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2011 Allora quello siglato regolatore non è un problema.Se i 2 compensatori servono per togliere i riccioli allora immagino sia questo stadio difettoso ,perchè in affetti inserendo l'onda quadra di un altro oscilloscopio si evidenziano forti "riccioli" sull'immagine del valvolare ,immaginavo anchio potesse dipendere da questi 2 compensatori ,agendo tuttavia non varia nulla,cerchero' di indagare sullo stadio interessato,grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 17 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2011 Potrebbe essere anche un problema di ritraccia, cerca di fare una foto, infine non aspettarti troppo dallo strumento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 18 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 non credo di ritraccia,comunque il difetto è questo :in fondo il segnale corretto e sull'oscilloscopio sre il segnale distorto che si vede in fotoso che non mi devo aspettare molto da questo strumento ,ma vorrei sistemarlo appunto perche a valvole e molto vecchio.non mi fa allegare l'immagine eppure è di soli 40,5kb jpeg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 18 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2011 NO jpeg, solo jpg, gif e png... Convertila e riprovaci... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Usi una sonda vero?? Lo dico perchè una volta una mia conoscenza mi invitò a vedere un difetto del suo oscilloscopio chiedendomi di trovare il guasto , l'oscilloscopio non aveva nulla solo che il genio non usava una sonda ma un semplice cavo schermato non adatto allo scopo e non compensato..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Dipende come e cosa misuri. Un buon oscilloscopio non deve dare sovra eleongazioni anche entrando direttamente nel verticale. Tra l'altro le sonde non sono altro che partitori resistivi compensati (la "vitina" che si regola per avere il fronte di salita senza "ringhii" )Se entrando direttamente nel verticale si notano sovraelongazioni bisogna controllare eventuali disadattamenti sul cavo e sull'impedenza del generatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 19 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2011 Livio Orsini+19/01/2011, 19:12--> (Livio Orsini @ 19/01/2011, 19:12) si certo la sua una grossa ,comunque provo adesso con una sonda diversa .ps i file non si allegano in nessun caso ,ne jpeg ne tiff ecc ecc ,dice sempre formato non adatto ,sono arrivato addirittura a 10kb e non va,pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati