Vai al contenuto
PLC Forum

Tester Seniormeg Ii Ice - potete darmi istruzioni su come usarlo?

shondave

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

negli ultimi weekend grazie anche ai vostri consigli ho modificato un po l'impianto elettrico di una casetta che hanno i miei in campagna (anni 70), in particolare ho aggiunto un paio di interruttori per comandare sezionando i lampioncini del giardino.

Adesso essendo quasi arrivato alla fine volevo dare più per curiosità una controllata alla tensione per vedere se c'erano cadute di tensione superiori al consigliato..

Ho ritrovato da mio papà un vecchio tester marchiato Seniormeg II ICe che fa voltmetro e resistenza di terra. Analogico.

Ci ho messo dentro una pila abbastanza funzionante di quelle piatte. Ma non mi ha dato segni di vita, c'è una manopolina sopra ma credo sia per fare qualche tipo di taratura. c'è qualcuno che l'ha usato e mi sa dire più o meno come funziona§ ? se c'è una specie di interruttore on off oppure noh?

ora vi dico perchè ricorro a questo residuato bellico...

ebbene avevo un multimetro digitale..niente di che, di quelli del brico che avevo acquistato per riparare (con successo) lo statore della mia ape.

L'altro giorno stavo provando a fare delle misurazioni sul centralino e la tensione presente era a mio avviso corretta (224 v).

Poi ho fatto una ca-----ta in quanto ho girato male la rotella che cambia funzioni e invece di metterla sul cicalino per provare se c'erano contatti accidentali tra le varie linee avevo impostato il controllo dell'amperaggio e appena toccati i terminali sui morsetti dei cavi paf!!

mi è letteramnete rimasto in mano il terminale del neutro. penso si sia fusa la saldatura tra cavetto e punta del terminale.

Dopo questo avvenimento il cicalino non fa più e se misuro la tensione mi da un valore di 185 v, se invece misuro quella in uscita dal trsformatore del campanello sembre giusta 13.6 v.

il fusibilino interno non si è bruciato.. che dite.. riessco a fare la verifica di tensione con il vecchio senza comprarne uno nuovo solo per lo sfizio??

spero riusciate a darmi qualche dritta!! Grazie a tutti e buon forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

ciao da un mio amico mi è stato regalato lo stesso strumento da te mensionato, pero anche io ho lo stesso problema non ho istruzioni. io ho dovuto cambiare i contatti della batteria perchè distrutti dal liquido emesso dalla vecchia batteria piatta da 4,5v a proposito si troveranno ancora queste batterie? poi con le istruzioni ti è stato possibile averle? penso di no, roba storica. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vecchia batteria piatta da 4,5v a proposito si troveranno ancora queste batterie?

puoi sostituirle con 3 alkaline da 1,5V stilo e relativo portapile.

Sicuro che occorrono le istruzioni per usare un tester analogico?

Link al commento
Condividi su altri siti

molte grazie per le risposte. sto cercando di rimetterlo a posto sostituendo alcuni componenti distrutti dal liquido della batteria piatta a 4,5 volt. una volta aggiustato non occorreranno le istruzioni. comunque ho chisto pensando che su internet si potesse avere il libretto istruzioni come ice 680. GRAZIE a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio riccardo ottaviucci per avermi dedicato un poco del suo tempo nella ricerca in rete inerente megaohm ice (storico). io con la poca esperienza nell'uso del computer avrei cercato qualcosa per giorni. grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti