yusepe Inserito: 9 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 9 febbraio 2011 Salve a tuttiho un problema con il mio saldatore, in pratica un giorno all'accensione non risacaldava più.Volevo sapere se si potesse riparare:Aprendolo ho notato i 3 fili, 1 collegato al tubo metallico del saldatore, mentre gli altri duesono collegati a dei fili di ferro (penso che siano i fili che riscaldano) fatti passare in tubicini di ceramica. Uno di questi fili passanti nel tubicino usciva fuori dall'altra estremità mentre l'altro filo non usciva.Questi fili di ferro come devono essere posizionati all'interni dei tubicini di ceramica?Può essere il flo collegato al tubo metallico a dare problemi?Ho usato il tester per vedere se arrivasse corrente ai due fili con i tubicini con risultato positivo.Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2011 (modificato) Sono i due reofori del resistore. Mi surando con l'ohmetro, se il resistore è sano,misurerai in valore di resistenza di circa 1000-2000 ohm. Se misuri valori molto più alti, oppure resistenza infinita, il resistore è guasto e devi sostituirlo.Attenzione che non si tratti di una punta termostatizzata. In questo caso può essere il termostato guasto, sempre aperto, quindi non scalda. Modificato: 9 febbraio 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 9 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2011 salvegrazie per la rispostami scusi ma non ho ben chiaro cosa sia questo resistore, o meglio per resistore io intendo questo:http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...=1t:429,r:1,s:0Ho fatto una foto del saldatore apertoecco il link:http://i54.tinypic.com/qnmctz.jpgQuelli a sinistra sono i due tubicini di porcellana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 9 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2011 Il resistore è l'elemento riscaldante del saldatore, composto da filo metallico che percorso dalla corrente elettrica si riscalda e riscalda la punta metallica dove sciogli lo stagno. Per realizzare questo elemento si fa passare il filo metallico all'interno di un supporto ceramico che è isolante e sopporta temperature elevate. Col tester in misura resistenze puoi verificare il valore di questo elemento, ai sui capi, i fili che vedi in foto. Il filo giallo/verde è collegato alla terra tramite la spina e serve da protezione, non lo considerare nella misura. Come diceva Livio, la resistenza misurata col tester sarà tra 1000 ohm (se è da 50Watt) e 2000 ohm (se è da 25Watt) circa, se è alimentato direttamente da 220v.Sempre Livio ti spiegava che all'interno dell'elemento riscaldante ci potrebbe essere un termostato, un dispositivo che stacca il saldatore quando la temperatura raggiunge un certo valore e questo dispositivo potrebbe essere guasto, facendoti vedere il resistore interrotto. Presumo sia interrotto il resistore... .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 10 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 grazie mariano sei stato veramente chiaro per uno come me che non ne capisce nullasapresti anche dirmi come vanno inseriti questi resistori nei tubicini di porcellana? in paratica devo farlo uscire dall'altra estremità,tenerlo a metà o a filo dell'estremita del tubo?e poi, vanno inseriti in un modo particolare all'interno del tubo metallico del saldatore? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 Secondo me, vedendo la foto si capisce poco, ma abbastanza da pensare che i collegamenti si siano rotti all'interno dell'elemento saldante (resistenza)Se i tubetti in foto sono isolanti, allora vanno infilati nei fili che escono dalla resistenza.Se invece sono conduttori potrebbero essere i residui (ROTTI) della resistenza stessa.La prima cosa da verificare, come detto piu' volte, e' proprio l'integrita' della resistenza. (1000 o 2000 Ohm)Se la resistenza e' rotta, non conviene perdere altro tempo su un saldatore da dieci euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 Comunque mi sembra che parliamo di un prodotto di costo relativamente basso, e pur nella accademica intenzione di questo 3ad e di comprenderne il funzionamento e tentare una riparazione, ritengo sia molto piu' efficiente la sostituzione dell'intero saldatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 Ritengo sia molto piu' efficiente la sostituzione dell'intero saldatore, anche io, Yusepe.la resistenza non si ripara, si sostituisce se esiste come ricambio, come per gli strumenti di qualità, per i saldatori da da 10/20 euro non si trova nulla, costerebbe più il ricambio del prodotto completo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 Con meno di due ""eurini"" quel coso che scioglie lo stagno lo compri dai cinesi. I saldatori sono altra tutt'altra cosa e inoltre alla rottura della resistenza di una stazione saldante si sostituisce l'intero manico per fattori di sicurezza.Il tuo coso è un generatore di flussi...Mi sono permesso di esprimermi in questo modo perche penso che tu sia un elettronico con voglia di scherzare.E non dirmi che non è così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 10 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2011 AndreA.+10/02/2011, 21:26--> (AndreA. @ 10/02/2011, 21:26) Ho il dubbio che non sia proprio così AndreA, altrimenti certe domande non si propongono in un Forum pubblico, per non parlare poi della foto incompleta che è tutto un programma, anche se è già capitato che qualche utente scrivesse solo per vedere cosa gli si risponde, avendo già di suo trovato la soluzione ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Eticamente e' scorretto, ma anche se succedesse, servirebbe agli altri per comprendere ed aumentare la conoscenza.L'importante e' NON diffondere informazioni sbagliate (come quei video fuori di testa nei quali si afferma di accendere un televisore con una pila da 1,5 volts o dove si accroccano delle monete su un piatto ricoperto di stagnola spacciandolo per altoparlante!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 11 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 salve a tuttivi ringrazio a tutti per le rispostetengo a pecisare che io non sono un elettronico ma un hobbistatutte le mie discussioni postate non sono aperte per la curiosità di vedere cose rispondessero tutti, ma per una mia voglia di conoscere un campo per me quasi completamente sconosciuto, oltrettutto se fosse chiaro l'intento di far perdere del tempo, non dubito che l'intelligenza degli utenti sia di non rispodere al post e passare oltre per non dar "soddisfazione" al mittente del postil mio obiettivo principale non era riparare il "generatore di flussi" in quanto mi è stato già sostituito, ma era capirne il corretto assemblaggio e funzionamento con i relativi test da eseguirese poi fossi riuscito anche a ripararlo tanto di guadagnato, meglio che buttarlo via direttamentegrazie a voi utenti ho potuto capire tutto questo e ahimè anche che la resistenza è rotta, ma comunque ne ho guadagnato in ambito conoscitivo, meglio di niente no?javascript:emoticon('') Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2011 Ottimo scopo il tuo. Se hai accresciuto, anche solo un poco, le tue conoscienze un risultato è stato raggiunto.Lo scopo principale del forum è aiutarsi reciprocamente ad accrescere le proprie conoscienze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati