Vai al contenuto
PLC Forum

Oscilloscopio Su Pc 50mhz - consigli per l'acquisto

sx3me

Messaggi consigliati

ciao, ho visto su un mercatino on line questo, oltre a fare da oscilloscopio fa da analizzatore di spettro, e registratore di transienti...

che dite lo compro visto che mi servirebbe un bell'oscilloscopio, o magari posso trovare per lo stesso prezzo qualcosa di meglio?!

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh... questo era ovvio...

sul portatile abituale no, sul fisso c'è, ma ci tengo la stampante, e dovrei prendere poi un commutatore, ma avrei preferito usare il portatile "antico" il pentium 266 di cui avevo parlato su un altro topic... eventualmente il terminale MAEL di un altro topic ancora, per avere uno strumento touch screen wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho trovato molte caratteristiche tecniche di quello strumento, hai fatto una ricerca per una alternativa recente, per confrontare almeno il prezzo?

Non vorrei che ti ritrovassi a guardare una 50Hz a forma di scala mobile... .

Almeno cerca di sapere qualche caratteristica... .

Per il touch screen, hai già disponibili i driver di controllo?

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo:

Oscilloscopio digitale da PC, 2 canali, 50 MHz, campionamento di 1 GS/S in ripetitivo. Funziona anche da Analizzatore di Spettro fino a 25 MHz e come registratore di transienti fino a 5000 misure al secondo. Collegamento al PC via porta parallela.Il PCS500 è un oscilloscopio digitale a memoria che usa un computer ed il suo monitor per visualizzare le forme d' onda. Tutte le funzioni di un oscilloscopio standard sono disponibili attraverso l' uso di un programma fornito, funzionante in Windows . La sua operatività è identica a quello di oscilloscopio normale, tutte le operazioni possono essere compiute col mouse.

Il collegamento avviene attraverso la porta parallela del computer, lo strumento è completamente isolato otticamente dalla porta del computer. L'oscilloscopio e il registratore di transitori hanno due canali completamente separati con una frequenza di campionamento sino a 1GHz. Le forme d'onda mostrate sullo schermo possono essere salvate per un uso successivo in documenti o per effettuare confronti.

neanche io vorrei trovarmi nelle condizioni che hai detto...

i driver li ho ottenuti in questi giorni, ma mi sa che mi sono scordato di scriverlo nell'apposito topic sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

sx3me+13/02/2011, 00:43--> (sx3me @ 13/02/2011, 00:43)

Bè, se la cosa è seria (oggetto e venditore), direi che con quella cifra compri una sonda o poco più... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

laugh.gif Se è vero quello che promette, è proprio un bel giocattolone...

rolleyes.gif L'unica cosa che mi preoccupa in questa faccenda, è il come mai il soggetto in questione se ne voglia liberare e ad un prezzo che è circa la metà del nuovo, visto anche le caratteristiche dell'apparecchio e del poco uso che ne ha fatto...

senzasperanza.gifFacci sapere com'è andata a finire nel caso lo acquistassi...

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi lo sa... magari o è troppo onesto, o il contrario... comunque mo l'ho messo un attimo in St.by... perchè 19cm vado alla fiera a Pompei, e vorrei dare prima lì un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata a questo, 250 MS/s e 100 MHz di banda passante. Io l'ho acquistato per un amico e ho avuto modo di provarlo e per il suo prezzo mi sembra ottimo.

La stessa azienda ne produce anche di più piccoli.

In italia questo oggetto costa sui 500 euro.

Personalmente un oggetto con interfaccia parallela lo lascerei perdere, l'USB oltre a essere presente sui PC attuali è anche molto più veloce e non necessita di alimentatore esterno... scusa se è poco. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa, il mio vecchio ed amato Tektronix mi ha "piantato; non avendo più la volgia (e la vista) per riparalo ho deciso di acquistarne uno nuovo.

Ne ho acquistato uno come questo per 239€, con due sonde, cavi seriale e USB e spese di spedizione comprese. Software su PC e manuali scaricabili gratuitamente dal sito della casa tedesca.

E' dal dicembre scorso che lo sto usando e ne sono felice. COn il software su PC si può fare un'infinità di analisi di segnale FFT, distorsione, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo la scelta di Livio. Sarà ormai l'età ma io voglio l'oscilloscopio con le manopole che fanno "tlic tlic"..non so perchè ma quegli scatolini attaccati al pc non mi danno molta garanzia...(naturalmente è solo questione mia personale senza nulla togliere agli scatolini)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io approvo, il classico oscilloscopio da banco non si può sostituire con uno scatolotto smile.gif (non a caso anch'io sono un felice possessore di un vecchio tek), ma quando ho provato questo oggetto, che ho acquistato ad un amico che non aveva confidenza con ebay, ne sono rimasto positivamente impressionato.

Con 120 euri si compra un 60 MHz e visto che oramai molti di noi viaggiano regolarmente con il PC in macchina, perchè non trovare posto ad uno scatolotto tipo questo nella borsa del PC? laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Come secondo oscilloscopio è ottimo, anzi è qualche cosa di più di un oscilloscopio.

Emotivamente, per me, il massimo è ancora un bel Tek analogico. Come strumento da banco un LeCroy o un Tektronix li ritengo ancora insuperati.

C'è un aspetto curioso che notai ancora oltre un decennio addietro. Per certe misure, specie su elettronica di potenza (convertitori e inverter) il vecchi oscilloscopio analogico è insuperabile. Il digitale, di ottimi costruttori come LeCroy e Tektronix, può essere "disturbato". sad.gif

Personalmente, usando l'oscilloscopio oramai praticamente solo per hobby, preferisco uno strumento indipendente, anche perchè è portabilissimo (solo < 2kg di peso).

Prima o poi, forse riuscirò a ripare il vecchio Tek. rolleyes.gif , e sarà bello veere la sua traccia azzurrina smile.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

devo dire la verità sono ancora alquanto confuso sull'oggetto, anche altri mi hanno sconsigliato di prenderlo, e in generale mi hanno sconsigliato i digitali... inoltre ho visto anche questo che mi ha confuso ancora di più unsure.gif

Nel frattempo però ho incontrato un conoscente che si occupa di un magazzino di un instituto tecnico, e mi ha detto che ci sono molte cose da smaltire, e che mi poteva fare avere qualcosa, con buona probabilità a titolo gratuito... penso proprio che approfitterò wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi un po' Tu... la prospettiva sembra buona, cerca di scegliere qualcosa di poco devastato, nel caso sai che una mano la trovi sempre, su PLC Forum... wink.gif .

Ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente... e proprio con la scusa della devastazione voglio cercare di afferrare quanto più possibile, sperando che l'"amico" non sia chiacchierone, e che non trovo veramente rottami

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

ragazzi riesumo questo post per non aprirne uno nuovo io ho la necessita di misurare frequenze su un piezo che vanno da 40 khz a 130 khz con ampiezze fino a 230 volt che tipo di oscilloscopio mi consigliereste budget max 300 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio un attimo rispondere io per concludere la mia avventura dell'oscilloscopio...

l' "amico" purtroppo è un gran chiacchierone, mi va portando solo in campana mad.gif io ovviamente su lui non ho più nessuna speranza; e sull'interfaccia pc ho deciso di desistere, non voglio essere legato a un computer, con tutti i problemi del caso

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete si trovano ancora apparecchi usati nell'industria, nei set di taratura o nei laboratori o anche di tecnici che vogliono cambiare o chiudono l'attività (purtroppo), se ci stai dietro un po', trovi sicuramente quello che cerchi ad un prezzo accessibile.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti