elettronicauser Inserito: 15 marzo 2011 Segnala Inserito: 15 marzo 2011 Salve a tutti,dovrei realizzare un contenitore a temperatura costante. Tralasciando i dettagli sulla costruzione del contenitore e sui dispositivi che dovranno riscaldare e raffreddare l'ambiente, ciò di cui avrei bisogno è unregolatore di temperatura che mi attivi/disattivi due relè di uscita, rispettivamente il primo che comanderà il dispositivo di raffreddamento ed il secondo che comanderà il dispositivo di riscaldamento.Impostando una determinata temperatura, il regolatore attiverà il relè di riscaldamento se la temperatura dovesse abbassarsi rispetto a quella impostata, oppure attiverà il relè di raffreddamento se la temperatura dovesse alzarsi rispetto a quella impostata.Sarà necessario un certo range di tolleranza per evitare continue aperture/chiusure dei relè in presenza di minimi scostamenti di temperatura.Ho girato un po in rete ed ho trovato solo il seguente progetto:http://www.grix.it/viewer.php?page=5590&ba...php?categoria=9Mi sapreste dare una vs. opinione su questo circuito, se fatto bene ed affidabile oppure se eventualmente si può migliorare?Oppure mi sapreste indicare qualche altra alternativa o progetto che faccia al caso mio?Grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Per funzionare può anche funzionare, però mi sembra sprecato per la tua applicazione.Dovresti specificare meglio sia le esigenze (potenza in gioco, gamma di regolazione e precisione) sia le tue competenze in fatto di Hw e Sw.Così, in prima approssimazione, la tua applicazione sarebbe ideale per l'uso di elementi di peltier.
omaccio Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Bè, secondo me te la cavi prima con un termoregolatore già assemblato come questi:http://shop.ebay.it/?_nkw=termoregolatore&...-All-Categories
elettronicauser Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Dunque...lo scopo finale è quello di realizzare un box di fermentazione per lievito.La temperatura deve rientrare in un range compreso tra 19 e 23 gradi.L'ambiente dove verrà posizionato il box può raggiungere i 10-12 gradi d'inverno e 30-32 gradi d'estate.Ipotizzando di impostare una temperatura di 21 gradi, un'oscillazione in più o in meno di un grado non sarà un problema.Per semplificare la realizzazione del box avevo pensato di modificare un piccolo frigorifero verticale (altezza 80 cm, larghezza e profondità 60cm circa) in quanto sarebbe già di per se ben coibentato ed isolato.L'uscita a relè per il raffreddamento dovrebbe attivare il compressore del frigo mentre l'uscita a relè per il riscaldamento andrebbe collegata ad una fascia riscaldante di circa 50 watt.Mi ritengo alle prime armi nel campo dell'elettronica, ho realizzato più che altro progetti con microcontrollori PIC interafacciati a PC sui quali ho maturato una discreta conoscenza. Credo comunque di non avere particolari difficoltà nel realizzare il circuito che ho riportato come esempio.Grazie.
Livio Orsini Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Confermo quanto avevo ipotizzato: è un'applicazione ideale per elemeti peltier. Gli elementi peltier sono usati come raffreddatori per i frigoriferi portatili, quella specie di cestello da pic nic con cavetto che attacchi alla presa accendisigaro dell'auto e ti mantiene fresche le bibitie.L'elemento peltier è completamente reversibile. Se lo scaldi o lo raffreddi produce energia elettrica.Se lo alimenti con energia elettrica raffredda un lato e riscalda l'altro; invertendo la polarità inverte il alto caldo con quello freddo.Con un solo elemento avresti la possibilità di avere riscaldamento e raffrescamento. Potresti ipotizzare l'uso di uno di questi frigoriferi portatili.Come regolatore basterebbero pochi componenti. Se te la senti di sperimentare potrebbe essere un lavoro interessante anche per gli amici del forum.
elettronicauser Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2011 Ti ringrazio per il consiglio.Vista la frequenza con cui riesco a seguire il forum in questo periodo credo che non riuscirei a portare avanti il progetto in maniera dignitosa...Intanto ho iniziato ad approfondire il funzionamento degli elementi Peltier...Grazie.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora