Vai al contenuto
PLC Forum

Ondametro - come amplificare il segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, stavo cercando il modo di amplificare un piccolo segnale rilevato da un ondametro, cioè:

ho sempre usato, per controllare i radiocomandi ( telecomandi perapricancelli ecc. ecc.), queli che funzionano con segnali a RF , un rilevatore fatto con una bobina di 2 spire e rivelato il segnale con un diodo al Ge ( AA119 ) e by-passato con un condensatore da 1000 pF e mandato direttamente ad uno strumento da 50 µA.

Ora, fino a qualche anno fa, i radiocomandi emettevano una discreta potenza e riuscivo a rilevare il segnale ed era facile poterli tarare per la massima uscita, con la caratteristica che il circuito non è influenzato direttamente.

Venendo al dunque, i radiocomandi di oggi, un po' perchè vanno a frequenze superiori ai 430 MHz, quindi possono usare anche potenze bassissime, un ondametro passivo come ho usato fino ad oggi è poco sensibile, chiedevo se qualcuno può darmi un circuitino come amplificatore, sia a semiconduttori che ad IC ?

Grazie wink.gif

Inserita:

ciao, potresti usare questo schema, di cui io non posso garantire nulla... per sentito dire posso riferire che l'integratino è di difficile reperibilità senzasperanza.gif

user posted image

Inserita:

Ok, ti ringrazio,

schema interessantissimo, in effetti non è facile reperirlo, l'ho trovato solo su e-bay, se non si fa avanti nessun altro con qualcosa di più reperibile, lo ordinerò.

clap.gif

Inserita:

Guarda questo schema, è un pochino datato ma molto sensibile, se ti interessa posso postarlo meglio, altrimenti evito di lavorare inutilmente rolleyes.gif...

user posted image

Inserita:

ciao GiRock,

non vorrei farti lavorare troppo,però così ti nobiliti ancor di più, ma non riesco a vedere lo schema postato!

sad.gif

Inserita:

ohmy.gif In che senso non lo vedi???

rolleyes.gifForse è troppo piccolo per la tua infallibile vista o hai un monitor minuscolo???

Inserita: (modificato)

laugh.gif

nel senso che mi appare un quadratino con una scritta " x user posted image "

Forse è in un formato che io non riesco a leggere ?

Oppure sono io che non faccio tutto il necessario ?

ciao sad.gif

Modificato: da al8503
Inserita:

Il formato è PNG in grado di essere visualizzato su tutti i Computer dotati di un Browser...

Prova il link diretto e fammi sapere, altrimenti ne metto una di formato a tua scelta...

Schema...

Inserita:

si certo questa la vedo,ma avevo scaricato anche l'altra e stavo già preparando per provarlo, è interessante anche questo e realizzabile facilmente, anche se io userò un microamperometro.

Ti ringrazio e ti saprò dire, ora devo finire di preparare cena.

Comunque nel primo post, non riesco a scaricarlo, nelle proprietà mi dà non disponibile e anche andando qui : http://digilander.libero.it/giorock/plcimg...toreDiCampo.png

non viene fuori.

i misteri dei PC (per me)

ciao e grazie di tutto

Inserita:

Una cosa importante, i due circuiti integrati in questione (anche quello di sx3me) hanno in ingresso un raddrizzatore nonché uno stadio disaccoppiatore, quindi se li bypassi, devi risolvere in altro modo per utilizzare il milliamperometro correttamente...

Quello che ti ho postato è fatto apposta per le alte frequenze, non vorrei che vai a complicarti l'esistenza con lo strumentino...

Questo schema non lo trovi in rete, fa parte della raccolta cartacea personale, inoltre molti anni fa lo avevo realizzato e devo dire che nonostante la semplicità risulta essere molto sensibile, a volte anche troppo, quindi deve essere tarato con un riferimento abbastanza preciso...

Inserita: (modificato)

GiRock+9/07/2011, 20:53--> (GiRock @ 9/07/2011, 20:53)

Ok GiRock !

Ho montato solo con l' LM358 , per ora c'ho messo l'oscilloscopio, ho fatto un sacco di prove e decisamente è un circuito molto valido.

Direi perfetto!

Ora farò un circuitino per metterci il microamperometro, perchè la taratura dell'uscita di RF, è più valida !

Ti terrò aggiornato thumb_yello.gif

Modificato: da al8503
Inserita:
wink.gif E te lo avevo detto, almeno questo l'ho maneggiato per qualche tempo e ne sono sicuro del suo funzionamento...
Inserita:

eee.. beh una cosa stracollaudata è sempre meglio wink.gif

Inserita:

ciao sx3me,

....si anche perchè di LM358, tra poco ne di più degli NE555 e quindi quando c'è l'occasione di consumarli, non me la faccio sfuggire.

Ma (licenza regionale) ho già messo tra i preferiti l'AD8313 ed ho già sparso un po' la voce di doverlo usare, così ne prendo 6 o 7.

E' la voglia di provare!

clap.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

ho realizzato il circuito che avava postato GiRock, in quanto avevo a portata di mano i componenti.

Il circuito è semplice già di suo, ma come l'ho realizzato io è ancora più semplice, solo perchè ho eliminato il C.I. inerente al pilotaggio dei led.

Ho messo un partitore resistivo con potenziometro per avere lo zero sullo strumento in quanto l' IC aveva una tensione in uscita di 2,7V circa.

Le prove che ho fatto sono state ottime, anche più delle mie aspettative, si riesce a rilevare anche radiocomandi per auto e bene!

http://imageshack.us/photo/my-images/96/mi...oredicampo.jpg/

clap.gif

Inserita:

Se hai risolto e sei soddisfatto non c'è altro da dire, anche se si sarebbe potuto ottenere lo stesso effetto diversamente, ma ognuno ha i suoi metodi come sempre...

Tieni conto che C2 serviva anche per ridurre le interferenze generate dalla 50Hz della tensione domestica, in effetti io lo usavo anche come cercacavi negli impianti murati con ottimi risultati laugh.gif...

Se poi aggiungi qualche commento in più magari in futuro dopo averlo testato meglio, penso che potrebbe essere utile a qualche altro utente interessato...

clap.gif

Inserita:

Dimenticavo, mettici una resistenza fissa come da schema al posto del potenziometro con il suo bel C2, un diodo 1N4148 in uscita all'operazionale prima di andare allo strumentino, poi al limite ritari il partitore, almeno io farei semplicemente così...