gaetanus Inserito: 16 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 16 luglio 2011 Salve a tutti gli utenti di questo splendido forum.Vengo al dunque, per esigenze di lavoro e soprattutto di costi vorrei eseguire la copiatura dei dati da un integrato 16F675 funzionante installato su un elettrodomestico per trasferirli ad integrati "vergini" per tenerli come ricambi.Premetto che non ho mai programmato.Che programmatore devo acquistare? Il suo programma e' complicato da capire per un principiante? Dove possoa acquistarlo?Premetto anche il 16F675 in questione e' in package SOC IN quindi necessita uno zoccoletto apposito?Vorrei pure sapere la differenza che passa tra un PIC che come caratterstiche I/SN con uno che invece ha I/O e se era una differenza che poteva pregiudicare ul funzionamento nella sostituzione.Altra domanda fare questa operazione di copiatura e salvataggio dati viene eseguita da un programma che puo' essere utilizzato anche da un neofita come me?Grazie a tutti anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2011 il suffisso x/yy indica: (dal datasheet)x: temperaturaI = da -40 a +85 °CE = da -40 a + 125 °Cyy: packageSN = SOICO = ???... sei sicuro che non sia SO?e sei sicuro che sia un 16F e non un 12F?Viste le dimensioni sicuramente il modo più semplice per la lettura/programmazione è utilizzare il metodo ICSP, direttamente sul circuito.Ti serve un microchip ICD2 o similare, esistono anche dei cloni a prezzi molto bassi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2011 Che risposta è non si capisce nulla di quanto rischiesto, inoltre pensi davvero che ti lascino copiare così facilmente i programmi contenuti dentro il chip???Io penso proprio di no, altrimenti la protezione cosa l'hanno messa a fare???Se poi parliamo di Hackeraggio allora siamo usciti dal seminario, quì non è lecito trattare certi argomenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 (modificato) Ancora stalking... stasera c'hai preso gusto. Come sarebbe che non ci si capisce nulla? Mi sembrava di essere stato chiaro.Quello che sta prima della '/' indica la temperatura di esercizio, quello che sta dopo indica il tipo di contenitore.Beh, la protezione da lettura non è detto che sia stata attivata, in ogni caso lui ha chiesto come doveva fare a leggerlo e io ho fornito quella che secondo me è il miglior modo. Il resto (protezione/non protezione) saranno cavoli suoi. Qui nessuno ha parlato di Hackeraggio (a parte te), si sta parlando di leggere un firmware da un micro per scriverlo in uno nuovo per una eventuale sostituzione in caso di guasto. Onestamente io non ho studiato legge, ma non mi sembra che sia un illecito.Se un'azienda non vuole che si legga può proteggerlo dalla lettura (come dicevi appunto te) altrimenti c'è poco da hackerare Modificato: 24 luglio 2011 da Nikiki Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 24 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2011 Ciao. Nikiki+24/07/2011, 01:53--> (Nikiki @ 24/07/2011, 01:53)Ragazzi, state bboni !!!Per cortesia ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 2011 Nikiki grazie della risposta...diciamo che e' un punto di partenza da cui posso partire.Il microcontrollore e' 16f non 12f.Se hai altre dritte sparale pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2011 In questo caso la cosa si complica, a quanto pare non esiste Sei veramente sicuro di aver letto 16F675?... l'unico che ci si avvicina è il 16F676, è possibile che l'ultimo 6 sia parzialmente illeggibile da sembrare un 5?Sarebbe comunque strano perchè secondo il datasheet di quest'ultimo non esisterebbe un I/O, ma solo I/P, I/SL, e I/ST; oppure con la E al posto della I.Quindi i dubbi sono almeno due:- Come fai ad avere un 16F675?- Come fai ad avere un 16F675-I/O ?dalla documentazione esistente entrambe le cose non sembrano possibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati