albertobr Inserito: 3 agosto 2011 Segnala Inserito: 3 agosto 2011 Ciao a tutti, dovrei acquistare un oscilloscopio ne ho trovato 1 ad un buon prezzo, ecco le caratteristiche: * Larghezza di banda: 1 MHz * Massima Frequenza di campionamento: 2 M/s con risoluzione 8 bit (256 byte) * Sensibilità verticale: 100 mV/Div - 5 V/Div * Posizione verticale: regolabile con indicatore * Impedenza di ingresso: 1MOhm * Massima tensione di ingresso: 50 Vpp * Coupling: DC/AC * Horizontal: 5µs/Div - 10m(minute)/Div * Modalità di trigger: auto, normal e single * Funzionalità: - misurazione orizzontale e verticale con marcatori - rising/falling edge trigger - livello e sensibilità trigger regolabile con indicatore - funzione Hold/run * Segnale di Test: Built-in 500 Hz/5 Vpp * Funzione frequenzimetro: visualizza frequenza e periodo * Alimentazione: da 9 a 12 Vdc o 12 Vac * Dimensioni: 110 mm x 65 mm x 25 mm * Peso: 70 grammiSecondo voi va bene per riparare tv, vcr, ecc.Una cosa che non ho capito, quant'è la tensione massima d'ingresso??Grazie
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Inserita: 3 agosto 2011 E' insufficiente, quasi ridicola! Per il lavoro che vuoi fare devi ipotizzare almeno 50 MHz di banda. Cosa intendi per "buon prezzo"?Io con poco più di 200€ ho acquistato un oscilloscopio con 200 MHz di banda, 2 tracce, parecchie funzioni aggiuntive come periodimetro, frequenzimetro, voltmetro di picco e RMS, etc., più la ponnessione USB/RS232 con PC per emmorizzazione ed elaborazione dati. Il tutto nuovo e con 2 anni di garanzia!
albertobr Inserita: 3 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2011 Ho capito, quindi siccome la banda passante è bassa non è adatto a quell'uso.Per prezzo conveniente intendo 70 €, comunque la cosa strana è che siccome l'oscilloscopio è in vendita presso la Futura Elettronica, chiedendo a loro se andava bene per riparare tv mi hanno risposto propio così "...Date le frequenze in gioco direi che il prodotto è più che idoneo..." Guardando le caratteristiche mi è venuto qualche dubbio, ed ho chiesto a voi...Ecco il link:http://imageshack.us/photo/my-images/268/oscill.jpg/P.S Nel link che vi ho allegato, nella descrizione c'è scritto frequenza tra 20hz e 20khz.Ma è 1 Mhz oppure tra 20hz e 20khz?????Che cosa mi consigliate??Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Inserita: 3 agosto 2011 (modificato) è un giocattolo,proprio per hobbisti che vogliono visualizzare segnali in bassa frequenza (20-20khz).1 Mhz è la banda passante,un po' come dire la risposta a segnali veloci,che è invece molto bassa.Per uso rd-tv almeno 20Mhz,ma siamo al limite di "legge"Allora prenditi un oscilloscopio per pc notebook (interfaccia e software e avrai con poca differenza in più un apparecchio decente e versatile,puoi avere anche l'analizzatore di spettro se lavori con alte frequenze e segnali modulati,il tutto in una scatolina come un pacchetto di sigarette o poco più Modificato: 3 agosto 2011 da Riccardo Ottaviucci
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Inserita: 3 agosto 2011 La nota tecnica della didascalia lo dice chiaramente: è adatto per hobbistica.E' consigliato per applicazioni audio (20Hz - 20kHz) ed è in scatola di montaggio.70€ sembrano pochi ma il rapporto costo-prestazioni non è per nulla elevato. Tieni conto che solo la sonda, non compresa nel prezzo, costa >10€.Fai una ricerca su ebay e vedi cosa offre il mercato tra nuovi ed usati. Il mio l'ho comprato tramite ebay.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Inserita: 3 agosto 2011 Livio t'ho battuto sul filo di lana forse intendevi il rapporto prestazioni-costo?
albertobr Inserita: 3 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2011 Ho capito benissimo, grazie per i preziosi consigli , ora voglio vedere cosa mi risponderanno i "Tecnici" della futura elettronica in merito a quello che mi hanno detto in precedenza. visto che per loro quest'oscilloscopio va benissimo per misurazioni su tv- plasma ecc.
Livio Orsini Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Inserita: 3 agosto 2011 Ebbene si, Riccardo. Che vuoi il ritorno dalle ferie, l'halzaimer incipiente, etc. mi fa fare di questi scambi. Al termine "Tecnici" devi aggiungere anche il termine "commerciale", quindi non ti devi stupire troppo se le risposte sono un poco....entusiastiche.
mariano59 Inserita: 3 agosto 2011 Segnala Inserita: 3 agosto 2011 Ma lascia perdere, non ci sprecare neanche del tempo, se con lo strumento ci devi lavorare, devi investire.Gira in rete, ma attento alle proposte "troppo vantaggiose", possono nascondere vari tipi di insidie, dalla fregatura per guasto grave al prodotto di provenienza illecita, occhio!!!!
albertobr Inserita: 4 agosto 2011 Autore Segnala Inserita: 4 agosto 2011 Oggi ho telefonato, dopo aver spiegato il problema, gli prospetto i vari usi che dovrò fare dello strumento come per esempio la riparazione tv, (ma mi accorgo dalle risposte che mi vengono date, che non sono in grado di rispondermi in modo competente) e gli spiego che siccome nei tv le frequenze sono superiori a quelle supportate dallo strumento, e che quindi non và bene.Mi viene chiesto di dire che tipo di tensioni/frequenze si tratta, nè cito qualcuna, e mi viene detto ancora una volta che va bene in quanto lo strumento ha una frequenza di 500 hz.A questo punto senza dilungarmi perchè non nè vale la pena, saluto e termino la chiamata.Comunque ragazzi grazie dei consigli, e soprattutto per avermi aperto gli occhi .se avrò bisogno di qualcosa vi farò sapere Ciao
sx3me Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Inserita: 4 agosto 2011 Livio Orsini+3/08/2011, 12:30--> (Livio Orsini @ 3/08/2011, 12:30) un link, una foto... o almeno il nome dello strumento pse
Livio Orsini Inserita: 4 agosto 2011 Segnala Inserita: 4 agosto 2011 Witting Technologies modello W2002. Azienda tedesca con importatore a Cuneo, almeno così ho vosto su Ebay. I prezzi dipendono dalle richieste (aste); io me ne sono aggiudicato uno per 215 € all'inizio di questo anno.
Messaggi consigliati