vash183 Inserito: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 24 agosto 2011 Buongiorno a voi del forum, mi rivolgo a chi ha più esperienza di me ed è più aggiornato alle novità.A lavoro ho il compito di mettere su un pò di strumentazione per fare un laboratorio di elettronica decente. Cercando un pò in giro sono arrivato a diverse conclusioni.Come alimentatore da banco mi sarei indirizzato su un EL302RT della TTi (Thurlby Thandar Instruments) sui 350€Un generatore di funzioni sempre della TTi modello TG2000 sui 600€La marca non la conoscevo e mi chiedevo se qualcuno aveva da dire qualcosa in merito.Ora il punto più dolente. l'oscilloscopio. vorrei un modello digitale da 100/200 MHz 2/4 ingressi. Al momento stò vagliando due modelli in particolare:Agilent DSOX2012A sui 1100€ LeCroy WaveAce 222 trovato in promozione a 1066€L'agilent ha di pro una memoria di 100kpts contro i 18kpts del LeCroy ed uno schemo più grande. Il Lecroy invece ha uno larghezza di banda da 200MHz rispetto i 100MHz dell'agilent e molte funzioni in più.Quali altri parametri dovrei considerare nella scelta?Come marche sono affidabili? tra i due qual'è il miglio acquisto.potete consigliarmi altre marche modelli di qualità con un budget massimo di 1500/1600€Attendo qualche consiglio, Buona Giornata Jacopo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 Penso che i consigli possano essere più precisi in funzione dall'utilizzo che verrà fatto di questa strumentazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 Agilent e LeCroy son due ottimi costruttori di oscilloscopi; il loro prodotti sono sicuramente affidabili.Prezzo e prestazioni sono simili. Dovessi scegliere io sceglerei.....Tecktronix, ma questo è un mio pallino.Comunque quando, alla fine dello scorso anno, il vecchio Teck analogico ha deciso di mettersi in pensione ho acquistato un Witting W2022A, 1Gsamples/sec e 200 MHz di banda, 2 canali, 2 sonde x1 e x10, una miriade di funzioni e collegamento USB/RS232 con PC; mi hanno anche fornito il software per acquisire e elaborre i dati ricevuti dall'oscilloscopio.Il tutto per meno di 250€, spese di spedizione comnprese, e 2 anni di garanzia.Ovviamente l'ho acquistato su ebay, non sempre trovi il modello giusto al prezzo, veramente basso, che l'ho pagato io. Però sotto i 400€ ci son sempre oscilloscopi nuovi con queste prestazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vash183 Inserita: 24 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2011 A me interessava capire tra i due strumenti qual'era il più valido e più affidabile.L'uso è abbatanza generico, dalla taratura di strumentazioni laser, infrarosso ed eeg a ricerca di guasti su apparati digitali e di comunicazione.Questa sera o parlato con il responsabile commerciale dell'agilent, ed al preffo ci fa uno sconto del 15% ed in più ci dà gratuitamente la funzione di generatore di funzioni incorporato a 20 MHz. adesso dovrei capire com'è qualitativamente questo generatore, perchè non vorrei fosse una ciofeca. quello che mi ha un pò stupito è che mi ha detto che questi modelli sono upgradabili ( sotto pagamento) come banda di lavoro e altre funzionabilità solo con l'aggiornamento del firmware.Io pensavo che certe caratteristiche come la larghezza di banda fossero dati hardware...Magari un tektronix ma per avere delle caratteristiche simili il presso sale di parecchio. Riguardo altre marche più sconosciute ne ho viste ma non saprei sulla loro affidabilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 25 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 Agilent è l'azienda che ha acquistato la divisione strumentazione HP. La strumentazione prodotta è sicuramente di qualità.Le Croy si è fatta un nome per la capacità di produrre oscilloscopi ad altissime prestazioni.Nella scelta di due strumenti con prezzo e prestazioni simili, prodotti da due ottimi costruttori, la scelta si basa prevelentemente su altri fattori: comodità dell'assistenza in loco, facilità di rapporti interpersonali, etc.Oggi, con la tecnologia disponibile, è molto facile costruire uno strumento che potrà avere differenti prestazioni in funzione del tipo di firmware installato.Per ragioni commerciali un'azienda deve avere anche prodotti in determinate fasce di prezzo. RIsulta molto più conveniente ridurre determiante prestazioni togliendo funzioni firmware.Lo si fa da tempo anche con prodotti industriali come inverter e converter; determonate funzioni tecnologiche vengono abilitate se e solo se il cliente le acquista pagandole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vash183 Inserita: 25 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2011 Grazie dei consigli. Ah ecco dov'è finita la divisione di strumentazione HP!Penso che punterò sull'Agilent. Stò valutando se optare per il 4 canali e per contenere i costi magari scendere in larghezza di banda.magari in futuro potrei sfruttare la possibilità di fare un upgrade quando avremmo più fondi.adesso stò valutando se prendere comunque un generatore di funzioni separato perchè non sono sicuro della qualità di quello integrato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vash183 Inserita: 26 agosto 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 qualche informazione invece riguardo la TTi? qualcuno la conosce come ditta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa_e_omega Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 Credo che la prima caratteristica da valutare in un oscilloscopio sia il trigger, sembra banale ma non tutti gli oscilloscopi sono uguali, poi la banda passante che ti serve e poi tutto il resto, interfaccia, display, capacità di memorizzare/esportare dati, post processo, funzioni matematiche etc. Purtroppo a seconda delle linee di prodotto a parità di casa costruttrice puoi avere un ottimo oscilloscopio a poco prezzo o una ciofeca svenandoti: è il caso questo dei LeCroy Waverunner con interfaccia molto user friendly e trigger pessimo. Questa serie infatti è un PC con sistema operativo winXP che ogni tanto nel bel mezzo di una misura decide di dover calibrare la sonda e ti fa perdere un sacco di tempo, oltre a varie amenità che non vi racconto. Non conosco la serie WaveAce ma se è impostata sulla stessa filosofia lascia perdere... mentre con "vecchio" LeCroy digitale e schermo a fosfori arancioni ho avuto sempre ottime prestazioni .Agilent è sicuramente di qualità, ho esperienza di multimetri da banco molto validi ma non so per gli oscilloscopi. Ho un'ottima esperienza con yokogawa, ma non credo abbia oggetti nella fascia bassa di prezzo. Concordo con Livio su Tektronix, ha dei portatili sempre affidabili con ottimo trigger ne uso diversi ma siamo su prezzi un "po'" più alti del tuo budget.Io recentemente per una ricerca simile avevo selezionato basandomi sulle sole caratteristiche i seguenti oggetti: Agilent dso1012, lecroy waveace212 (o112), Unit utd 2202 (non so che roba sia... GWInstek GDS1102. Riguardo alla Goodwill (GWinstek) non ho esperienza diretta ma è un'azienda con una tradizione nel settore della strumentazione e prezzi molto interessanti .Se puoi potresti chiedere ai venditori di lasciarti gli oscilloscopi in prova e magari fare una valutazione comparativa su misure che fai di solito, tra l' altro i cosidetti "ex demo" cioè oggetti appunto lasciati in prova qua e là spesso si portano a casa con prezzi molto inferiori al prodotto nuovo, anche questa è un'opzione che puoi valutare con il venditore di turno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2011 Sembra che la corsa al risparmio a scapito della qualità non conosca fine. Se un costruttore serio scade a questi livelli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa_e_omega Inserita: 28 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2011 Davvero Livio è un oggetto molto costoso, ma di fatto è un PC con scheda di acquisizione e un software che gira sotto windows XP ha un'interfaccia molto intuitiva e una gestione post acquisizione molto flessibile....il problema è che speso per triggerare un segnale devi perdere molto tempo o devi accontentarti della scala tempi più congeniale all'oscilloscopio! Decide lui se e come agganciare una traccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2011 Sarà stato pensato per non tecnici. Per questo, e altri simili motivi, che a volte rimpiango gli strumenti analogici; sapendoli utilizzare al meglio riuscivi a vedere cose che ora magari sfuggono.Poi dovendo convertire le misure sono necesariamente quantizzate e la risoluzione verticale non è neanche tanto spinta.Il vantaggio più evidente è la facilità di memorizzazione e la possiiblità di elaborazione dei dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfa_e_omega Inserita: 29 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2011 Visto quello che costa ne dubito fortemente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nippon Inserita: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 (modificato) Salve a tutti,vi chiedo gentilmente di potermi dare urgentemente una risposta per l'acquisto di un oscilloscopio per uso Hobbystico, questo perchè l'offerta è valida fino ad oggi 15/10/2011 e scade alle ore 13,00. Non ho mai usato un oscilloscopio ed è il primo oscilloscopio che compro, quindi dovrei iniziare a rispolverare quello che ho fatto a scuola, inoltre l'uso è mirato sulla lettura di schede digitali a BT non più di 30V, segnali analogici, digitali, PWM... Il mio budget è limitato a 250,00euro o meglio se di meno.Ci sono tue tipi di due oscilloscopi:Nuovo - Owon PDS5022S (265,00 euro) Channels 2 Real-time sample rate 100 MS/s real time Bandwidth 25 MHz Display 7.8" STN LCD with 260000 colors Resolution 640 x 480 Pixel Signal PDS5022S Max. Input voltage 400 V (peak) Real-time sample rate 10 S/s to 100 MS/s real time Time base 5 ns/Div. to 5 s/Div. (Steps 1 - 2,5 - 5) Memory 6000 points on each channel Vertical PDS5022S Analog digital converter (A/D) With the resolution of 8 bits, make sampling on both channels synchronously. Sensitivity range (V/div) 5 mV/Div to 5 V/Div. Displacement range ±10 Div. (5 mV - 5 V) Trigger PDS5022S Trigger Channel 1, 2 and external Trigger Trigger displacement Pre-Trigger: 655 Divisions Post-Trigger: 4 Divisions Signal system and line/field frequency (Video triggering mode) Support the NTSC, PAL and SECAM broadcasting systems of any field or line frequency. Measurement PDS5022S Cursor measurement Voltage difference (∆V) and time difference (∆T) between cursors Auto measurement Peak-to-peak value, average value, root mean square value, frequency and cycle. Size and weight PDS5022 Size 350 x 157 x 120 mm (13.78 x 6.18 x 4.72 inch) Weight 1000 g (2.20 lbs)Usato - PHILIPS PM 3217 (220,00 euro)Oscilloscopio due canali 50 MhzAltri consigli per altri modelli?Grazie a tutti Modificato: 15 ottobre 2011 da nippon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nippon Inserita: 15 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2011 Ho cambiato strategia, adesso sto partecipando all'asta per un Tektronix 2235A 100 MHz, adesso a circa 100,00 euro. cosa ne pensate?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nippon Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 C'è qualcuno che può rispondere per favore?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 stai andando contro il regolamento del forum con questo comportamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 16 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2011 nippon+16/10/2011, 20:42--> (nippon @ 16/10/2011, 20:42)Sicuramente se, chi ha letto, ha una risposta da dare, te l'avrebbe già data; sollecitare non serve!!!!FAQ6 Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo che di conoscenze; eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonionni Inserita: 26 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2011 Approfitto per chiederti una cosa visto che forse lo conosci: ho un Lecroy 9400A con entrambe le schede matematiche (WP1 e 2).Con tale strumento è possibile attivare o simulare la visualizzazione XY? Non riesco a trovare nulla in merito, e mi pare strano che un dual channel non l'abbia.Qui: CLIKKA trovi sia il manuale che il service.Grazie & ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 11 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2012 alfa_e_omega+26/08/2011, 13:03--> (alfa_e_omega @ 26/08/2011, 13:03) Anchio sono in fase di rinnovo strumentazione,consigliereste questa marca ?Uni-T stavo valutando visto il basso costo ,per il mio uso dovrebbe adare piu che bene ,in caso di guasti che si fa? l'utd2102 ,pareri consigli? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 raga05+11/01/2012, 07:39--> (raga05 @ 11/01/2012, 07:39) Alla fine ho optato per un atten 100mhz 7 pollici,vedremo poi se funziona bene o meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati