mark83 Inserito: 2 settembre 2011 Segnala Inserito: 2 settembre 2011 Salve ragazzi ho questo vecchio oscilloscopio che faceva il suo lavoro, adesso non si vede più la traccia di nessuno dei due canali. Non ho mai riparato un oscilloscopio, njon so da dove cominciare. Il problema può essere nato quando nel spoastarlo l'ho fatto sbattere. Ma non so, cosa posso controllare?Grazie a tutti.
patatino59 Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Verifica prima di tutto se lo zoccolo del tubo catodico e' imserito,se si illumina il filamento ,se c'è qualche componente o scheda fuori posto, poi che il tubo stesso non sia rotto.
mark83 Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Ciao, allora i filamento si illumina, infatti se aumento la luminosità si vede sul monitor che divanta più verde, ma la traccia non si vede.
boomerang Inserita: 15 settembre 2011 Segnala Inserita: 15 settembre 2011 Ciao, se vedi che lo schermo si illumina allora vuol dire che la traccia si trova fuori dello schermo...quindi...puoi intanto provare alcune cose:prova a premere se c'è il pulsante BEAM FIND e vedi se la traccia ricompare (in pratica diminuisce molto i segnali inviati alle placchette di deflessione, puoi anche provare (ad oscilloscopio spento) a staccare i fili delle placchette di deflessione verticali, in questo modo dovresti ritrovare la traccia. se così è allora il problema può interessare il circuito POSITION della traccia che in genere agisce sul preamp o sull'amplificatore verticale con i relativi potenziometri ecc.... è solo l'inizio ma intanto prova a vedere cosa succede.ciao Gigi
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora