CIURMA64 Inserito: 8 ottobre 2011 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2011 Buongiorno a tutti, ho trovato una vecchia dissaldante Weller VP 801 priva del suo stilo, qualcuno ha lo schema dei collegamenti, vorrei provare il funzionamento della pompa prima di smontarla, inoltre se qualcuno la conosce può darmi qualche consiglio sulla manutenzione ecc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 11 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2011 Ciao , leggo solo ora la richiesta , a casa ho uno stilo dissaldante Weller non conosco il modello dato che ci troviamo nella situazione inversa , ovvero tu hai la base e io lo stilo (e la base me la sono autocostruita ) ........Se trovo un po' di tempo ti dico la corrispondenza PIN , la mia ha un connettore del tipo DIN ........Ad ogni modo , 2 fili son la resistensza , 2 la termocoppia , 1 filo è il pulsante che avvia la pompa e che chiude in comune mi pare con 1 filo della resistenza , stasera controllo....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIURMA64 Inserita: 11 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 11 ottobre 2011 Grazie Tesla, anche io vorrei cercare di riutillizzarla, la pompa l'ho smontata gira regolarmente ma aspira poco, che tipo di pompa hai utilizzato per la costruzione della tua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 Ciao. Mi inserisco anch'io in questa discussione che mi interessa molto... Sono nelle stesse condizioni di Tesla, o quasi: ho uno stilo Weller DSX80 che ho appena rimesso a nuovo, connesso ad una vecchia stazione dissaldante di altra marca (ecco il link al topic relativo: http://www.plcforum.it/forums2/index.php?s...opic=37790&hl=)La piedinatura del connettore DIN a 6 poli adottato dagli stili Weller (questo, per intenderci: http://www.dreamvideo.it/images/articles/A/din_6p_60g.gif) é la seguente, immaginando di osservare frontalmente la presa femmina della stazione dissaldante:1- BLU (resistenza)2- MARRONE (resistenza)3- ROSSO (termocoppia)4- NERO (termocoppia)5- BIANCO (terra ?)6- VIOLA (pulsante aria)Per funzionare con le stazioni Weller, come dice Tesla, l'altro contatto del pulsante é connesso al cavo marrone della resistenza. Per rendere utilizzabile lo stilo con la mia, invece, ho dovuto separarlo e collegarlo separatamente al cavo bianco: ecco il motivo del punto interrogativo... Questa é stata l'unica modifica allo stilo: per il resto ho preferito modificare il cablaggio della mia stazione in base alla piedinatura Weller.Puoi trovare a questi link svariati PDF e JPG degli attrezzi Weller: http://www.cooperhandtools.com/europe/spar...eller/index.htmhttp://www.cooperhandtools.com/europe/spar...ller/index1.htmTornando alla mia stazione dissaldante, diciamo che tutto funziona... ma non come dovrebbe. L'aspirazione é troppo scarsa per dissaldare a dovere, e non capisco se sia un difetto congenito della pompa o un guasto. Soltanto quando tolgo tutti i filtri dal cilindro di vetro riesco ad ottenere un risultato accettabile... ma non posso certo utilizzarla così. All'interno della stazione, in effetti, sul tubo di aspirazione era presente un ulteriore filtro, un cilindretto metallico con una matassina di simil-lana di vetro: probabilmente l'attrezzo originale era privo di un suo filtro, a differenza del Weller. L'ho quindi rimosso, ma non é cambiato un granché.Se qualcuno avesse suggerimenti e consigli per l'eventuale manutenzione e pulizia della pompa, sarebbe di grande aiuto. In alternativa... Ciurma64, non é che mi venderesti la tua VP801 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 23 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2011 (modificato) Dimenticavo... Domanda ai moderatori: sarebbe contro le regole includere nella propria firma gli apparecchi più importanti della propria attrezzatura di laboratorio ? Potrebbe essere un'interessante indicazione per molti utenti.--------------------Ciao******Nota del moderatore.Se avessi letto con attenzione il regolamento, regolamento che hai liberamente accettato, sapresti che nella firma oltre al nome si possono includere solo i saluti. Modificato: 23 dicembre 2011 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 29 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2011 Hai ragione, mi sono espresso male e me ne scuso: ero a conoscenza di questa regola, volevo solo suggerire un'eventuale modifica. Ritiro la proposta, nessun problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 6 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2012 j-man+23/12/2011, 11:58--> (j-man @ 23/12/2011, 11:58) Se è usato ,ci metterei un compressore per frigorifericon qualche saldatura qua e là usando la sua aspirazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIURMA64 Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 j-man+23/12/2011, 13:58--> (j-man @ 23/12/2011, 13:58) Scusa j-man ma leggo solo ora la tua richiesta, la dissaldante non è mia, stò tentando di ripararla per utilizzarla purtroppo la pompa non aspira abbastanza, adesso comunque ho recuperato una pompa di quelle utilizzate per le chiusure centralizzate e dovrò fare delle prove. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Figurati... in questo momento il lavoro mi impedisce di dedicare tempo all'elettronica, riprenderò ad occuparmi dell'attrezzatura a fine mese (spero). Raccontaci se fai progressi: per quanto mi riguarda parto da zero, non ho mai smontato una pompa in vita mia e ho paura di far danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2013 Aggiornamento. Seguendo i consigli di un amico idraulico, ho provato a smontare e a revisionare la pompa della mia antiquata stazione. Risultati pratici prossimi allo zero... Credo che gli attrezzi dissaldanti Weller abbiano bisogno di una potenza di aspirazione decisamente più elevata, a giudicare dai filmati su YouTube dove si vedono in azione... e soprattutto si sentono, dato che le pompe aspiranti fanno un baccano infernale. Mi toccherà fare acquisti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2013 Ebbi anch'io a suo tempo i Tuoi problemi, ed ho risolto così http://elettronica.plcforum.it/index.php?/topic/719-desolder-attack/ Non ci crederai mai, ma questo archibugio da mago merlino, funziona 5 volte meglio della Tua, e non è per vantarmene, poichè quando in preda alla disperazione la costruii, manco io mi aspettavo che avrebbe di gran lunga battuto la marca più blasonata in assoluto. Me ne sono reso conto semplicemente adoperandola. Dapprima me la costruii per me, perchè non potevo permettermela come quella che avevo al lavoro (all'incirca come la Tua), poi quando quest'ultima si ruppe, tentai la riparazione coi ricambi originali, ma....niente da fare, non fu più lei, ed in una giornata convulsa di riparazioni, dove proprio non doveva mollarmi.....mi mollò......!!!! In preda ad un raptus di rabbia allo stato fondamentale, la scaraventai contro un muro, e ri-costruii la già collaudata da diversi anni (a casa mia) che vedi nel link. E pure in quel caso fu un successone. Buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
j-man Inserita: 24 febbraio 2013 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2013 Davvero complimenti, un bellissimo progetto. Dato che già posseggo l'attrezzo dissaldante Weller DSX-80, che ha anche un comodo micro-switch sull'impugnatura, dovrei soltanto pensare al circuito pneumatico e al compressore d'aria... purtroppo cose del tutto estranee alle mie competenze. Dubito che avrò mai l'incoscienza di provarci... ma chissà. In realtà il compressore d'aria ce l'avrei, ma per esperienza so che é sconsigliabile tenerlo sempre carico d'aria, se si vuole evitare che si formi ruggine nel serbatoio a causa della condensa. Per questo credo sia meglio averne uno "dedicato", ma ribadisco di essere del tutto ignorante su questi argomenti. Comunque se decidi che vuoi sgombrare il box dai cilindri di ricambio che non hai utilizzato, costruendo un altro esemplare di "archibugio"... mi metto in coda e preparo il bonifico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati