totto 24562 Inserito: 6 febbraio 2012 Segnala Inserito: 6 febbraio 2012 Ragazzi ho un grosso problema con il mio oscilloscopio,(non accende più) praticamente e andato in fumo l'alimentatore, non so che tipo di corrente passino per cercare di sostituirlo,qualcuno di voi sa come potrei fare? sapete quanto sia importante l'oscilloscopio per chi ripara.Grazie
Nik-nak Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Inserita: 8 febbraio 2012 L'alimentatore è su una scheda a parte, oppure è integrato sulla scheda principale dell'oscilloscopio?Se l'alimentatore è su una scheda a parte, hai verificato se in serigrafia sono indicate le tensioni in uscita della stesso?E' un alimentore AC-DC, oppure è presente un trasformatore riduttore con regolatori in serie?Dici che è andato in fumo, nel senso che uno o più componenti sono visibilente bruciati/scoppiati?Cerca di fornire più informazioni possibili(sigle di integrati-mosfet-etc, presenti sulla scheda), ed eventualmente posta qualche foto dell'alimentatore, al fine di capire meglio.Ciao
mario949 Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 anche io ho un oscilloscopio PM 3240 che non accende il problema è nella scheda alimentatore , ed ad una prima analisi ho trovato che il filtro antidisturbo F11801 è in cortocircuito e lo zener GR1835 aperto e la resistenza R1819 da 2ohm aperta. Io ho sostituito i componenti rotti ma l'oscilloscopio ancora non accende e le tensioni non escono dai connettori . Può essere che l'IC1801 UA723s non fornisce le tensioni per l'inverter e sia rotto ? datemi gentilmente informazioni per la riparazione. grazie a tutti di voi
mario949 Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 ok per la riparazione ho risolto grazie
totto 24562 Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 ragazzi scusate il tantissimo ritardo riprendo questa discussione del mio Oscilloscopio Mitek MK4300 , e sicuramente il trasformatore perchè e uscito fumo proprio da li, infatti quando l'ho toccato scottava un accidente,problema che sulla serigrafia non vi sono tensioni riportate, mi serve uno schema o almeno qualcuno che mi possa dire quali tensioni escono dal secondario
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 se non è troppo complesso,proverei a farlo riavvolgere da qualche artigiano
totto 24562 Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 cciao Riccardo , non pensi che anche loro avranno bisogno delle tensioni di uscita ?( non ne capisco )
patatino59 Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Il riavvolgimento consiste nello svolgere il filo "cotto", contando le spire, misurare lo spessore del filo e riavvolgerlo con lo stesso numero di spire e tipo di filo. Non e' necessario che il riavvolgitore conosca le caratteristiche del trasformatore. Dopo riavvolto, si possono misurare le tensioni e segnarsele per futura memoria.
totto 24562 Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Vi ringrazio, cercherò un officina elettromeccanica per chiedere un preventivo, certo se avrei avuto uno schema sottomano, ci si poteva fare altri raggionamenti
Livio Orsini Inserita: 12 gennaio 2013 Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 Ma hai provato a contattare il costruttore dell'Oscilloscopio? In genere, per gli strumenti di qualità decente, gli schemi elettruici sono una dotazione standard.
totto 24562 Inserita: 12 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2013 ciao Livio , il problema che facendo delle ricerche non ho trovato chi sia il produttore di questo Mitek
Messaggi consigliati