Vai al contenuto
PLC Forum

Oscillloscopio Mitek Mk4300 30mhz 2ch - non accende

totto 24562

Messaggi consigliati

Ragazzi ho un grosso problema con il mio oscilloscopio,(non accende più) praticamente e andato in fumo l'alimentatore, non so che tipo di corrente passino per cercare di sostituirlo,qualcuno di voi sa come potrei fare? sapete quanto sia importante l'oscilloscopio per chi ripara.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore è su una scheda a parte, oppure è integrato sulla scheda principale dell'oscilloscopio?

Se l'alimentatore è su una scheda a parte, hai verificato se in serigrafia sono indicate le tensioni in uscita della stesso?

E' un alimentore AC-DC, oppure è presente un trasformatore riduttore con regolatori in serie?

Dici che è andato in fumo, nel senso che uno o più componenti sono visibilente bruciati/scoppiati?

Cerca di fornire più informazioni possibili(sigle di integrati-mosfet-etc, presenti sulla scheda), ed eventualmente posta qualche foto dell'alimentatore, al fine di capire meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

anche io ho un oscilloscopio PM 3240 che non accende

il problema è nella scheda alimentatore , ed ad una prima analisi ho trovato che il filtro antidisturbo F11801 è in cortocircuito e lo zener GR1835 aperto e la resistenza R1819 da 2ohm aperta.

Io ho sostituito i componenti rotti ma l'oscilloscopio ancora non accende e le tensioni non escono dai connettori .

Può essere che l'IC1801 UA723s non fornisce le tensioni per l'inverter e sia rotto ?

datemi gentilmente informazioni per la riparazione.

grazie a tutti di voi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

ragazzi scusate il tantissimo ritardo riprendo questa discussione del mio Oscilloscopio Mitek MK4300 , e sicuramente il trasformatore perchè e uscito fumo proprio da li, infatti quando l'ho toccato scottava un accidente,problema che sulla serigrafia non vi sono tensioni riportate, mi serve uno schema o almeno qualcuno che mi possa dire quali tensioni escono dal secondario

Link al commento
Condividi su altri siti

Il riavvolgimento consiste nello svolgere il filo "cotto", contando le spire, misurare lo spessore del filo e riavvolgerlo con lo stesso numero di spire e tipo di filo.

Non e' necessario che il riavvolgitore conosca le caratteristiche del trasformatore.

Dopo riavvolto, si possono misurare le tensioni e segnarsele per futura memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, cercherò un officina elettromeccanica per chiedere un preventivo, certo se avrei avuto uno schema sottomano, ci si poteva fare altri raggionamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai provato a contattare il costruttore dell'Oscilloscopio? In genere, per gli strumenti di qualità decente, gli schemi elettruici sono una dotazione standard.

Link al commento
Condividi su altri siti