peppe- Inserito: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 7 febbraio 2012 salve ho un saldatore con potenziometro per regolare la temperatura e uno normale di quelli economici cosi mi e venuta un idea ho acquistato un regolatore di corrente per lampadine a incandescenza e l ho collegato al saldatore economico 220v 40w l ho provato e riesco a regolare abbastanza bene la temperatura soltanto che all interno del saldatore si sente la corrente secondo voi puo andare per saldare i componenti oppure puo danneggiare gli stessi anche quello che ho acquistato gia fatto con potenziometro fa la stessa cosa logicamente stiamo parlando di saldatori da pochi euro quindi economici so che esistono anche quelli con trasformatore io di solito ho usato sempre quelli a 220v aspetto vostre risposte grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 (modificato) Spiegati meglio: senti vibrare a causa del regolatore a triac o c'è tensione per una perdita di isolamento?Nel primo caso non c'è da preoccuparsi per i circuiti, e' solo un rumore elettrico.Nel secondo caso forse non hai collegato a terra la carcassa esterna del saldatore.Un altro artificio molto semplice adottato da alcuni costruttori per regolare la temperatura e' quello di mettere in serie alla resistenza un diodo 1N 4007 per dimezzare la forma d'onda e all'occorrenza cortocircuitarlo con un pulsante sul manico per avere la massima potenza. (Si allunga anche la durata della resistenza) Modificato: 7 febbraio 2012 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Questo concetto non mi e' chiaro......vuoi dire che senti vibrare all'interno?I regolatori servono a carichi induttivi o resistivi. nel tuo caso ci vorrebbe il secondo ma:un saldatore da 40W va bene per quasi tutte le applicazioni e poi hai anche l'altro.I componenti li rovini solo se ti addormenti mentre li scaldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 il secondo caso e un comune saldatore uno di quelli economici a 220v 40 w dove io per farlo funzionare gli ho collegato un regolatore di corrente per lampadine a incandescenza per poter controllare la temperatura che desidero funziona abbastanza bene la terra l ho collegata alla presa tutto come da norma pero il fatto che gira meno potenza se cosi si puo dire o meno volt si sente la corrente all interno del saldatore ma e lo stesso per quello gia fatto di fabbrica!!volevo sapere se quella corrente e dannosa dal momento in cui vado a saldare i componenti!!in tal caso si puo filtrare di piu la corrente!!grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 ok elvezio grazie per le risposte si quando dico che si sente la corrente e solo il rumore perche comunque ce un potenziometro che fa resistenza al passaggio si ho l altro che ho comprato aveva gia il potenziometro ma l ho usato forse due tre volte perche avevo paura che potesse rovinare i componenti uso questo economico senza potenziometro soltanto che per non scaldare troppo lo staccavo appena raggiunta la temperatura siccome mantiene la temperaura per un po come scendeva lo riccolegavo alla rete ma diventa stressante quindi gli ho collegato questo regolatore di corente per lampadine l unico mio dubbio era se il rumore di corrente al suo interno dato appunto dal regolatore poteva rovinare i componenti mentre li saldavo ma da come mi dici tu elvezio non ce problema !!!grazie ancora!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 7 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 Se ti sembra troppo caldo,per non staccarlo,potresti mettere un diodo(400V-3-5A) in serie ad un filo e un pulsante che ,una volta schiacciato,faccia riprendere subito temperatura.Praticamente il pulsante serve per cortocircuitare il diodo quando vuoi temperatura....e ne contempo consumi anche meno.....puoi usare anche un interruttore.Ciao.Ho usato quasi 50 anni saldatori da 40W per le piu disparate riparazioni ....e' anche ovvio che ci vogliono altri saldatori per determinate saldature per esempio per saldare su gruppi TV dove la lamiera e' molto estesa e spessa,con 40W ci fai poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 7 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2012 ok grazie per le risposte Elvezio !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 ok grazie per le risposte che avevo dato anche io... Elvezio !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 8 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 (modificato) grazie anche a te patatino666!!! visto che comunque ho aperto questa discussione se in futuro vorrei acquistare una stazione saldante e dissaldante tutto in uno cosa consigliate?? Modificato: 8 febbraio 2012 da peppe- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Bella domanda!Mi verrebbero da fare due ipotesi:1-Quella che costa meno,cosi' quando la butti non ti scoccia...2-Un modello professionale con i ricambi disponbili facilmente.Nella mia carriera ho potuto constatare che la nota dolente di queste apparecchiature e' proprio la durata e il costo dei materiali di consumo.Se le usi molto spendi molto in ricambiSe le usi poco si bloccano pompe e filtri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 8 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2012 Oppssss,scusa Patatino,non mi ero accorto che avevi gia dato le risposte.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nomenome Inserita: 30 aprile 2012 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2012 il fatto che lo stilo saldante sia alimentato con la 220 (o meno se si usano dimmer o il semplice diodo) potrebbe dare problemi solo quando i componenti sono molto delicati...infatti le stazioni saldanti professionali sono disaccoppiate e lo stilo funziona a 24v (o comunque a bassa tensione). Ma per uso hobbistico e componenti "grossi" va bene qualsiasi cosa. Io ho una stazione saldante con regolazione....da 20€ e che rumoreggia...ma ci saldo da anni tutto...anche smd...poi è ovvio che se uno può permettersi di spendere..come ogni strumento la qualità aumenta col prezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati