Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparazione Cruscotto Scenic Megane 2 Spento - Scenic II quadro cruscotto spento

Messaggi consigliati

Inserito:

Per tutti gli sventurati della zona di SASSARI o in SARDEGNA che fossero alle prese con questo problema, trovandosi davanti al dilemma di acquistare un cruscotto nuovo da 800€ c.a. oppure trovarne uno allo sfasciacarrozze usato che magari si rompe poco dopo... voglio indicare una semplice guida per l'autoriparazione.

Premesso che occorre attrezzatura specfica e competenza tecnica, nel caso non aveste i requisiti potete contattarmi tramite il forum e sarò felice di aiutarvi !

Renault Megane Scenic 2 - megane scenic II del 07/2003

cruscotto serie : P8200 107 954 C

johnson controls CIU 21668940-9 e CIU 21673814-9

Display NIXIE made in JAPAN - BH226GIN

* * *

componenti :

x12 resistore sovracorrente 1206 10 ohm 5% tolleranza (R3010-R3015)

x1 transistor mosfet 1RF3710S

x1 regolatore PWM, 500Khz, E-UC2843BD1

x1 fusibile UST 1206 8A F (R11400)

modalità :

Sconnettere la batteria prima e dopo , staccare e riattaccare :

PA1 - spinotto grigio (alimentazione)

PA2 - spinotto rosso (input-signal)

Smontare il display ed accedere alla motherboard, occorre un saldatore con aspirastagno ed attezzatura di laboratorio elettronica e conoscenze nel campo, altrimenti si rischia seriamente di danneggiare irrimediabilmente la scheda ed i componenti sulla stessa.

Allego foto della procedura di riparazione sino al test finale :

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

• 2 weeks later...

Inserita:

Complimenti sei veramente in gamba. Mi inchino al tuo sapere.

Fa sempre piacere conoscere chi sa veramente riparare.

Un salutone

clap.gif

• 2 months later...
Inserita:

Ciao a tutti,

qualche giorno fa il quadro strumenti si è spento.

Ho seguito la tua procedura, non io direttamente ma una persona competente in elettronica,il uqadro ha ripreso a funzionare, ma dopo poche ore si è spento di nuovo.

L'ho riportato al tecnico ed ha sostituito solo il fusibile perchè interrotto, il quadro ha funzionato un pò a tratti, a volte si spegneva per pochi secondi, finchè non si è spento definitivamente.

Sapresti dirmi come mai?

Potrebbero essere altre le cause?

Ti ringrazio in anticipo

ciao

• 1 year later...
Inserita:

Ciao ,

Anche io ho avuto lo stesso problema ho fatto riparare il quadro come da procedura ma ancora non si accende volevo sapere come mai, mi chiedevo se il problema poteva essere altro tipo il cavo che alimenta il quadro o qualche fusibile ,

ciao a tutti e grazie

Inserita:

E' evidente e abbastanza ovvio chi i difetti possono essere diversi.

Intervendo perche' non ci si deve accodare alle discussioni praticamente finite, datate e in questo caso e' un guasto risolto dove possono essere inseriti solo post di supporto .

Il regolamento prevede che si faccia una specifica richiesta creando una nuova discussione.

Grazie.

• 3 months later...
Inserita:

Salve,

scusate molto ma come si sfila il display che qui per qui mi trovo in difficoltà?

Non vorrei forzare nulla.

Vi ringrazio.

coals

Cioè mi devo dissaldare tutti i pin? ambè... :(

• 1 year later...
Antonio Luongo
Inserita:

ciao , purtroppo anche io ho il solito problema quindi volevo chiederti un paio di consigli.

io non sono competente in materia ma se riesco a trovare un amico che lo fosse tecnicamente bisogna sostituire tutti gli elementi che hai elencato? e se si dove si trovano?

ti ringrazio anticipatamente per la risposta.

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Questa mi sembra la discussione dedita agli accodamenti !

E' stato già fatto presente che,a norma di Regolamento,è vietato accodarsi a discussioni aperte da altri utenti,in particolar modo se quest'ultime sono vecchie di anni.

Ora,invito l'utente Antonio Luongo ad aprirne una solo sua,dal momento che questa sarà immediatamente chiusa.

Grazie.

Dimenticavo:
La discussione la devi aprire nel sottoforum adeguato e non qua,perchè questo sottoforum è dedicato solamente alle soluzioni.

Modificato: da Fulvio Persano
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...