Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riparaz. Sintonizzatore Pioneer Mod. Tx-940 - Problemi ricezione stazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Il sinto sopra citato presentava una cattiva ricezione delle frequenze in FM, e le poche che riusciva a prendere non andavano in stereo.

Con lo schema del mod. Tx-930, molto simile, ho rimesso a punto le varie tarature interne e cioè:

1)trasformatore di rilevazione del sgnale FM, composto da due bobine con nucleo di ferrite regolabili. Una regola il centraggio della frequenza all' interno della banda del segnale stesso, l' altra la distorsione. Non avendo a disposizione un generatore di segnali FM ho dovuto eseguire le tarature solo con l' aiuto dell'oscilloscopio, controllando che il segnale che esce dal pin 3 del pa3007 fosse di ampiezza massima.

2)trimmer messa a punto livello del muting. Si trova vicino al processore dell' FM (pa3007 nel mod. 940) Qui mi sono aiutato con il tester, controllando che quando il livello del segnale ricevuto è massimo, la tensione sull' uscita del meter driver (pin 13 ) deve essere il piu' possibile uguale a zero.

3)trimmer regolazione Vco. Si trova vicino al processore Pa4006, connesso sul pin 27. Purtroppo non avendo a disposizione il solito generatore di segnali FM, ho solo regolato il trimmer fino a quando non si è accesa la spia della presenza stereo sul frontale.

Dopo le tarature, il sinto funziona alla perfezione, riceve bene tutte la stazioni anche quelle piu' deboli.