ALVARO FESTI Inserito: 11 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 11 settembre 2011 Salve,Vi descrivo in questa sezione la risoluzione del guasto di cui alla discussione Diodo Zener Siglato 08i8j :Sul distributore automatico di tabacchi in oggetto, un 40 canali, la mattina del 23/08/2011, mi ritrovo il touch screen spento e uno scontrino riportante codici di errore di una lunghezza esagerata (circa un metro). Dopo varie peripezie e molti controlli, descritti nella precedente discussione, vado a constatare che il guasto risiede in una delle 5 schede PLC che gestiscono gli attuatori di gestione dell'automatico, in particolare nei due arrays di darlington ULN2803AG che gestiscono gli attuatori della scheda in cui è collegato il monitor touch screen ed il lettore banconote, i quali risultano in corto in tutti e 16 i canali: presumibilmente l'origine del guasto è da imputare a un consistente sbalzo di tensione transitorio nella linea di distribuzione di modo che, nonostante la presenza di un UPS che protegge tutti i circuiti del distributore, si sia verificata la completa distruzione dei due integrati e dei relativi diodi di protezione interna. Per ovviare immediatamente al problema, nella giornata di ieri 10/09/2011, ho eliminato una delle 5 schede rinunciando alla gestione di 12 colonne di vendita e inserendo quest'ultima scheda al posto di quella guasta. In questo modo ho rimesso in funzione il distributore nell'attesa di cercare di riparare la scheda guasta, lasciandolo funzionante a 28 canali. Gli integrati che monta la scheda sono nella versione SOP (miniaturizzata) a 18 pin e cercando in rete si trovano solo sui siti cinesi. Ho recuperato in un negozio i corrispondenti DIP18, di grandezza quasi doppia e per poterglieli saldare dovrei adattargli uno zoccolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
storniolo Inserita: 12 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2013 Salve, mi scuso per questo messaggio "fuori luogo", ma non so proprio a chi rivolgermi. Ho un distributore automatico Aladino. Ho fatto aggiornare il software per il riconoscimento delle nuove banconote a 5€. Tutto ha funzionato per qualche giorno. Adesso il riconoscitore incamera le banconote ma il distributore non segna il relativo credito. I riferimenti tecnici che avevo nella mia zona non operano più. Qualcuno potrebbe indicarmi qualche tecnico nella provincia di Messina che possa occuparsi della manutenzione del distributore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 12 novembre 2013 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2013 Buongiorno Storniolo Questo è un sottoforum, che parla di come il guasto è stato risolto, non parla di ricerca guasti. Inoltre come da regolamento che hai appena sottoscritto, è vietato accodarsi a vecchie discussioni, e questa ha più di 2 anni. Quindi sarà mia premura chiuderla poichè ad uno stato di fatto, non vi è nulla da aggiungere. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati