Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Scheda Plc Distributore Aladino Touch - Guasto All'IC Pilotaggio Attuatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Vi descrivo in questa sezione la risoluzione del guasto di cui alla discussione Diodo Zener Siglato 08i8j :

Sul distributore automatico di tabacchi in oggetto, un 40 canali, la mattina del 23/08/2011, mi ritrovo il touch screen spento e uno scontrino riportante codici di errore di una lunghezza esagerata (circa un metro). Dopo varie peripezie e molti controlli, descritti nella precedente discussione, vado a constatare che il guasto risiede in una delle 5 schede PLC che gestiscono gli attuatori di gestione dell'automatico, in particolare nei due arrays di darlington ULN2803AG che gestiscono gli attuatori della scheda in cui è collegato il monitor touch screen ed il lettore banconote, i quali risultano in corto in tutti e 16 i canali: presumibilmente l'origine del guasto è da imputare a un consistente sbalzo di tensione transitorio nella linea di distribuzione di modo che, nonostante la presenza di un UPS che protegge tutti i circuiti del distributore, si sia verificata la completa distruzione dei due integrati e dei relativi diodi di protezione interna. Per ovviare immediatamente al problema, nella giornata di ieri 10/09/2011, ho eliminato una delle 5 schede rinunciando alla gestione di 12 colonne di vendita e inserendo quest'ultima scheda al posto di quella guasta. In questo modo ho rimesso in funzione il distributore nell'attesa di cercare di riparare la scheda guasta, lasciandolo funzionante a 28 canali. Gli integrati che monta la scheda sono nella versione SOP (miniaturizzata) a 18 pin e cercando in rete si trovano solo sui siti cinesi. Ho recuperato in un negozio i corrispondenti DIP18, di grandezza quasi doppia e per poterglieli saldare dovrei adattargli uno zoccolo.

• 2 years later...

Inserita:

Salve,

mi scuso per questo messaggio "fuori luogo", ma non so proprio a chi rivolgermi.

Ho un distributore automatico Aladino. Ho fatto aggiornare il software per il riconoscimento delle nuove banconote a 5€. Tutto ha funzionato per qualche giorno. Adesso il riconoscitore incamera le banconote ma il distributore non segna il relativo credito.

I riferimenti tecnici che avevo nella mia zona non operano più.

Qualcuno potrebbe indicarmi qualche tecnico nella provincia di Messina che possa occuparsi della manutenzione del distributore?

Grazie

Inserita:

Buongiorno Storniolo

Questo è un sottoforum, che parla di come il guasto è stato risolto, non parla di ricerca guasti.

Inoltre come da regolamento che hai appena sottoscritto, è vietato accodarsi a vecchie discussioni, e questa ha più di 2 anni.

Quindi sarà mia premura chiuderla poichè ad uno stato di fatto, non vi è nulla da aggiungere.

Saluti

Mirko

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...