gibernino Inserito: 17 settembre 2002 Segnala Inserito: 17 settembre 2002 Ho esigenza di costruire un piccolo convertitore che mi trasformi 48V (batteria) in 300Vdc (50/100W). Attualmente uso un'inverter 50Hz + trasfo 34/220 + ponte raddrizzatore + condensatore.Qualcuno mi puo' aiutare nella scelta di una soluzione piu' economica?
Livio Orsini Inserita: 18 settembre 2002 Segnala Inserita: 18 settembre 2002 Puoi provare a studiare un alimentatore PWM step up.Se guardi il sito National e/o Harris trovi applicazioni con IGBT più regolatore step up che potrebbero fare al caso tuo. Vista la piccola potenza non dovresti avee grosse difficoltà
Federico Milan Inserita: 19 settembre 2002 Segnala Inserita: 19 settembre 2002 Ciao,300 volt in continua non sono bazzeccole ... comunque con un step-up o flyback si potrebbe anche fare ... il problema sono i componenti attivi ... di regola i diodi arrivano fino 1200 Volt senza troppi problemi ... anche perchè mosfet fino a 150 Volt se ne trovano di ottima qualità a costi irrisori ... salendo i costi aumentano e diminuendo Ron si aumentano le perdite ... IGBT potrebbe essere una soluzione ...100 W con 300 Vdc sono poco meno di 0,4 A, bisogna quindi dimensionare lo switch in funzione anche di questo ... forse vista la tensione ti conviene un flyback che è isolato galvanicamente (è uno step-up con trasformatore) ... come dice Livio national, Harris, maxim (le prime due sono più propense all'alta tensione ) hanno un sacco di esempi che puoi adattare ... ciao
Messaggi consigliati