Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con Cpu 314ifm - FAULT CPU

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

volevo sapere se e possibile che una CPU 314IFM una volta caricati gli OB80 e OB121 ad una seconda connessione non mi sono più apparsi nel prg???

Mi sembra inverosimile e alquanto impossibile con fatica ci credo ma mi e successo. E se a qualcuno sia gia successo di avere un cpu difettosa.

Grazie ;)

• 1 month later...

Inserita:

se non vado errato la cpu 314IFM esisteva in 2 versioni, Cioè con Rom Interna o con la Compact flash card esterna,

comunque se hai la batteria scarica e nell'ultima modifica che hai fatto non hai eseguito il 'Salva Ram in Rom' molto probabilmente hai perso le tue modifiche

Ciao

Inserita:

Si e' vero a me e' capitato tempo fa con una 312 IFM caricavo le modifiche e poi al primo spegnimento quadro le perdevo.

Alla fine documentandomi ho letto che aveva una eprom interna (infatti batteria inesistente) e bisogna fare salva RAM IN ROM.

Anche se ritengo un po ridicolo questa cosa per il fatto che quando si fa questa operazione la cpu va in stop e quando si lavora su macchina in produzione non e' il massimo, quindi bisogna trovare un secondo momento per poterlo fare.

ciao