birkof Inserito: 25 ottobre 2002 Segnala Share Inserito: 25 ottobre 2002 Ciao a tutti,ho tra le mani la documentazione di un VCO integrato a ponte.Da essa si capisce che e' necessario, per il funzionamento del dispositivo, un generatore di corrente costante da 3 mA. Io ho pensato di utilizzare 2 transistor in configurazione a "specchio di corrente". Ci sono soluzioni piu' realistiche e "sicure" ? Grazie dell'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 26 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2002 La configurazione a specchi se i bjt sono mathcati a perfezione è la miglior soluzione, altrimenti se ti accontenti al posto del bjt usa un diodo oppure basta polarizzarlo con una resistenza ovviamente queste due soluzioni sono dipendenti dalla temperatura ....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2002 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2002 Puoi sempre usare il classico transistor con polarizzazione di base stabilizzata da uno zener. Se usi uno zenere da 5,6v ed un diodo diretto in serie i due si compensano a vicenda per i drift di temperatura. La Ic dipende dalla resistenza di emitter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birkof Inserita: 31 ottobre 2002 Autore Segnala Share Inserita: 31 ottobre 2002 Grazie a tutti, ottima l'idea dello zener in serie a un diodo per evitare la solita deriva termica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati