Vai al contenuto
PLC Forum

Acceso quando lo switch è chiuso??

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un piccolo dubbio, prima vi spiego in 2 parole cosa devo fare:

voglio alimentare (220V corrente alternata) un'apparecchiatura e notificare l'avvenuta alimentazione tramite l'accensione di un led.

Ovviamente ho pensato ad un relè, anche solo per il fatto che controllo l'alimentazione con un segnale a 24V.

Il mio problema è questo: se il mio relè ha 2 contatti, uno normalmente chiuso ed uno normalmente aperto e supponiamo di usare quello normalmente aperto per l'apparecchiatura a 220V, come faccio a sfruttare il contatto normalmente chiuso per accendere il led??

E' palese che ho la logica invertita!!!

Una soluzione l'avrei trovata, ma vorrei sapere se è affidabile nel tempo, non vorrei, dopo qualche momento, trovarmi con una resistenza surriscaldata.

Vi ho lasciato al link sottostante le due soluzioni al piccolo problema, potreste darci un'occhiata?!

http://gasperotti.supereva.it/Prova.jpg

Ciao a tutti!!!

Inserita:
Zanardi+Nov 9 2002, 01:59 PM-->
(Zanardi @ Nov 9 2002, 01:59 PM)

Premetto che mi mancano le basi , ho visto il circuito e penso che un 5V+ a massa corrisponde ad un cortocircuito, anche se sicuramente mi sfugge qualcosa.

Forse potresti utilizzare la tensione di comando del rele' per accendere il led, se le tensione è 24V puoi mettere una resistenza da 2.2K in serie al diodo.

Ciao :)

p.s. Prendi con le pinze molto ma molto lunghe quello che ho scritto :lol:

Inserita:

ciao Z.

la figura di sinistra mette in corto l'alimentazione.

la figura di destra funziona se sposti il collegamento del contatto chiuso al punto tra la resistenza e il LED, perché così come è ora fa un corto . La resistenza non si scalderà (P circa 50 mW) .

Saluti

R.G.

Inserita:

Concettualmente i 2 circuiti sono analoghi, con il contatto del rele provochi un cortocircuito sull'alimentazione :o

Per usare il contatto nc per accendere il led, lo devi mettere in parallelo al solo led. Esempio (come ha gia' scritto rguaresc):

+5v..........................0v

|---/\/\/\/---|---(|>|)--|

|-------------|-----|/|---|

/\/\/\/ = resistenza

(|>|) = led

|/| = contatto nc del rele

Ovviamente, se sei piu' comodo, puoi collegare il led ai +5v e la resistenza a 0v e mettere il contatto del rele sempre in parallelo al led.

• 2 weeks later...
Inserita:

Non so se ho interpretato bene il disegno di Cesco.. ma cosi' facendo il NC non mette in corto 0V con +5V? Io metterei il led da solo in parallelo al NC e la resistenza in serie al NC in modo da limitare la corrente di corto.

Ciao

Inserita:

Effettivamente, riguardanolo, non si capisce bene.

Provo a rifarlo meglio

+5v..........................0v

|---(|>|)--|---/\/\/\/---|

|----|/|----|

oppure

0v..........................+5v

|---(|<|)--|---/\/\/\/---|

|----|/|----|

/\/\/\/ = resistenza

(|>|) = led

|/| = contatto nc del rele