Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Integrato particolare - Modulazione PWM

Messaggi consigliati

Inserito:

Sapete se esiste un integrato apposito per generare dei segnali PWM?

L'ottimale sarebbe se potesse essere gestito da un microprocessore, gli si invia il valore della frequenza da generare (o il periodo, è lo stesso) il valore del duty cicle di ogni canale e fa tutto lui.

La frequenza può anche essere comune a tutti i canali.

Alcuni microprocessori hanno questa funzione integrata, ma al massimo hanno 2 o 3 canali, mentre a me ne servirebbero di più.

Non vorrei ripiegare su complicati software (anche perchè tra la generazione della rampa di confronto e le varie comparazioni non riesco ad andare su in frequenza, specialmente se voglio una buona precisione), e la realizzazione digitale mi sembrava più affidabile. Convertire i segnali digitali in analogico mi complicherebbe il lavoro (avrei bisogno di un DAC a più canali, diversi sample&hold...).

Comunque se esiste un integrato analogico modulatore PWM segnalatemelo comunque, vedo se posso utilizzarlo lo stesso.

Grazie a tutti! Ciao!

Federico Milan
Inserita:

Integrato PWM UC38 se ricordo bene la sigla ma è solo analogico a 8 pin!

prova a vedere la maxim ... secondo me hanno qualcosa che fa per te ma devi cercare ...

ciao

Inserita:

Uhmm... parli della famiglia UC38XX? A me risulta che siano dei modulatori PWM per stabilizzatori switching, cioè funzionano solo ad anello chiuso. Ad anello aperto ho provato a farli funzionare, ma non si riesce a regolare la modulazione, salta bruscamente dal massimo duty cycle al minimo.

Grazie comunque. Ciao!

Inserita:

Dipende dalla gamma di modulazione che necessiti. Se pretendi di modulare da 0 a 100% è meglio che usi un microcontrollore (magari ne metti assieme un paio come i PIC così puoi soddisfare le tue necessità). Se in vece il rane di modulazione è inferiore puoi usare anche un oscillatore a onda quadra e una serie di comparatori.

Inserita:

Attualmente sto usando un PIC. Ma poichè necessito di tre modulazioni indipendenti (la frequenza di modulazione è la stessa, ma cambiano le ampiezze) non posso utilizzare i canali PWM disponibili (nella serie 16 ce ne sono soltanto due purtroppo).

I segnali sono generati quindi via software, ma desiderando un campionamento a 400 hz e 100 livelli, ho dovuto crearmi una rampa di riferimento e comparazioni aggiornata alla frequenza di 40 khz cioè ogni 25 us. Con un quarzo a 20 Mhz ciò corrisponde a 125 istruzioni e poichè la procedura di creazione della rampa e delle comparazioni dura circa 10 us il micro ha un bel lavoro da fare. Se riuscivo a alleggerirlo un po' magari mi potevo permettere una frequenza di campionamento un po' più alta e una precisione maggiore.

Ho trovato una serie di integrati della MAXIM (DS1052), a controllo seriale, che generano un segnale PWM a frequenza fissa (da 1 a 100 khz, dipende dall'integrato scelto), ma hanno una risoluzione di soli 5 bit (32 livelli di modulazione) e a me non basta. L'ottimale sarebbe 8 bit, ma non ho trovato ancora nulla.

Vedrò di cavarmela con il PIC, ma più di uno non lo monto, mi complicherebbe troppo gestire il dialogo tra loro. Grazie a tutti!

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, Prova a vedere se può fare al caso tuo L' IC Allegro serie 3951 è un Full-Bridge PWM Motor Driver.

Sto cominciando ora a studiare queste cose e non so se ha le caratteristiche che cerchi tu.

Ti chiedo scusa se dovessi aver sbagliato completamente strada.

Ciao

Inserita:

Devi per forza modulare in PWM ?

La AD (Analog Devices) costruisce una gran varietà di circuiti integrati anche a più canali e interfacciabili con microprocessori.

Ti premetto che io ho abbandonato l'elettronica pura circa 15 anni fa quando ho iniziato a usare i PLC, quello che ti dico lo sto solo leggendo dal catalogo RS del 1998:

AD557JN Convertitore D/A bipolare 8 bit con ampli. e interfaccia per micro. DIL 16 pin £17000

AD7226KN Convertitore D/A quadruplo bipolare 8 bit con ampli. e interfaccia logica on chip. DIL 20 pin £62500

AD7228LN Convertitore D/A contenente 8 convertitori in modo tensione 8 bit con ampli. e interfaccia logica e latch compatibile con processori a 8 bit. DIP 24 pin £95600

AD7524JN Convertitore CMOS D/A 8 bit con interfaccia bus per micro. DIP 16 pin £11500

Comunque ce ne sono a decine per non dire centinaia, anche di altre marche (Maxim, Texas Instrument, Burr-Brown,Philips) e con risoluzione fino a 20 bit. Di PWM non ne ho visti.

Inserita:

Per fuzzy:

Grazie del suggerimento, ma non è adatto per la mia applicazione. Io devo solo generare il segnale digitale in PWM e volevo alleggerire il lavoro al micro. Per la parte di potenza il circuito è un altro. Grazie lo stesso e ciao!!!

Per JumpMan:

A me non serve un convertitore digitale analogico. A me serve un segnale PWM.

Comunque qualcuno si dovrà pure occuparsi di elettronica pura altrimenti chi le prepara tutti quei componenti pronti all'uso che si trovano in commercio?

E comunque ragionando in elettronica pura si raggiungono a volte prestazioni e ottimizzazioni impensabili utilizzando apparecchi già pronti.

Inserita:

Guarda che io non intendevo mica offendere nessuno, ho solo descritto la mia situazione, non voglio certamente dire che il plc sia la soluzione a tutto! volevo solo mettere in chiaro che non sono pratico del settore.

Comunque non ho capito bene a cosa ti servono questi pwm, quelli che ho visto io hanno tutti una sola uscita pwm e un ingresso in tensione (oppure resistenza).

:blink: Non so se è il caso di mettere:

1 convertitore D/A 8 bit ottuplo con interfaccia logica e latch compatibile con processori a 8 bit(AD7228LN) come ti ho detto nel post precedente

+ 8 generatori pwm con ingresso in tensione e uscita pwm.

Ciao e buon lavoro. :)