Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore "cool catode"

Messaggi consigliati

Inserito:

Dove posso uno schema di un alimentatore per neon "cool catode" con alimentazione a 12 V ?

Il neon ha le seguenti specifiche

Lunghezza tubo neon: 30 cm.

- Voltaggio di funzionamento: 570V (± 40).

- Assorbimento corrente: 3,5 mA.

- Potenza: 2,85W (± 0.30).

Inserita:

ll link che mi hai proposto è relativo a tubi laser, il mio è un tubo al neon a catodo freddo (coll catode), mi basterebbe un semplice circuito che da 12 V in corrente continua mi generi una tensione in uscita di 570V (± 40) e che mi possa erogare almeno 3,5 ma.

Inserita:

Non basta una tensione costante il tubo al neon richiede una regolazione della corrente altrimenti non sta acceso. I tubi comuni sono alimentati da un trasformatore-reattore con alta tensione e alta dispersione di flusso.

Questo schema

http://www.qsl.net/xq2fod/Electron/Fluolamp/fluo20.gif

e' per una lampada fluorescente americana (110 V a carico) . Lo scoglio e' il trasformatore da autocostruire. Il nucleo è del trasformatore di riga di un TV da 12". Monta l'avvolgimento secondario su una gamba e gli avvolgimenti di Sx sull'altra per avere alta reattanza di dispersione e cosi' il trasformatore fara' anche da reattore. Elimina gli avvolgimenti da 4 spire e quello da 250. Quello da 150 spire fornirebbe 150 V a vuoto, quindi aumenta in proporzione le spire direi che conviene puntare a 700 a vuoto

per avere i 570 V a carico. La potenza e' esuberante forse e' il caso di mangiare 100 V con una resistenza in serie al tubo?

Se qualcosa va storto (alta tensione e bassa reattanza di dispersione) il tubo puo' scoppiare.

Saluti

Inserita:

Il tubo ha una tolleranza di +/- 40 % quindi lo si può alimentare anche a 300 V (conto tondo) quindi 300 spire, che sezione si deve usare per gli avvolgimenti ? va bene il nucleo di qualsiasi TV ?

Inserita:

Ciao awl

Ripeto che non puoi alimentarlo a una tensione costante, non si accenderebbe o non starebbe acceso. L'alimentatore deve avere un'uscita alta a vuoto con forte pendenza per reattanza o resistenza aggiunta. Un po' come la lampadina al neon del cercafase.

L'avvolgimento 12+12 va calcolato per 1 A circa e puoi usare il filo smaltato pieno, tipo 0,7 mm di diametro, non occorre il litz. Per l'uscita va bene anche un filo piccolissimo.

Se lo vuoi fare a trasformatore-reattore come quello della figura dovresti cercare un nucleo a doppia C con sezione 40 mmq per avere 20 kHz circa. E l'uscita deve essere a vuoto piu' alta di 300 perche' poi scendera'.

Se lo fai con un nucleo a doppia E, in ferrite, per alimentatori switching avrà l'uscita a tensione costante e dovrai mettere una resistenza di caduta in serie al tubo. Anche cosi' dovrai a vere a vuoto un'uscita alta.

L'autore dei quello partiva da un TV da 12" per 18W, tu dovresti partire da qualcosa di piu' piccolo.

Saluti