Vai al contenuto
PLC Forum

oscilloscopio

Marcy

Messaggi consigliati

:huh:Vorrei costruirmi un oscilloscopio usando una vecchia televisione. Qualcuno è in possesso di schemi che mi permettano di ottenere uno strumento molto artigianale, utile a livello obbistico. Grazie mille per la vostra collaborazione. :D:D :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm...

Molto tempo fa' (penso 15 anni circa) ricordo di aver visto su una rivista d'elettronica, mi sembra si chiamasse Elettronica 2000) un progetto a puntate di un'oscilloscopio.

E' un'impresa molto ardua :(

Non ricordo se nuova elettronica ha fatto qualche kit, forse Elvezio ha piu' memoria.

Io personalmente te lo sconsiglio, cercati piuttosto un revisionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,N.E. lo ha fatto un oscilloscopio ma con banda passante giusto per provare gli hi-fi.Anche scuola radio elettra lo fece anche se me ne guarderei bene dal farlo;solo per il tipo di componenti(obsoleti).

Marcy la tua idea io la misi in pratica quando N.E fece uno psicovideo e cioe' un circuito che con un segnale alternato prelevato dall'impianto stereo faceva vedere una sinusoide che oscillava in ampiezza a seconda dell'espansione di frequenza che aveva.Ci ho lavorato un bel po' anche sapendo che i risultati non potevano essere che scadenti perche' non avevo nessun riferimento come misura e quindi anche i partitori non avevano senso se non per attenuare una tensione superiore al max ingresso .....alla resa dei conti non so se ti conviene cimentarti con un Tv anche se(visti i miei precedenti)se vedessi uno schema in giro te lo faro' sapere.

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Giorgio Demurtas

Io ci ho tentato a costruite un oscilloscopio utilizzanto una TV.

ho misurato la tensione del catodo (della TV) e ho trovato dei valori tra 5V e 10V (a seconda della luminosità).

Son riuscito ad ottenere una linea sullo schermo mandando un segnale a dente di sega sulle fasce di deflessione.

Ma poi ho mollato perchè non riuscivo ad individuare qual'è il tubo di kellnet, la griglia, all'interno del tubo catodico o i collegamenti all'esterno.

La tensione anodica è di circa 4000V, ma non riesco a capire come collegare la bobina di alta tensione per farla funzionare singolarmente.

Se qualcuno sa qualcos'altro sulle TV...

Chi volesse approfondire sul funzionamento dell'oscilloscopio può trovare qualcosa nel mio sito:

istruzioni oscilloscopio

Ciao

Giorgio Demurtas '86 Monserrato-CA

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per chi e' interessato al funzionamento dell'oscilloscopio consiglio di leggere le esaurienti spiegazioni

al link di Giorgio che ringrazio.

A presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ciao ragazzi

Sono nuova del forum, prima cosa volevo salutarvi tutti e poi chiedervi una cortesia, qualcuno può di spiegarmi come funziona un oscilloscopio, se è possibile spiegarlo sul forum, oppure consigliarmi un buon libro guida?

Grazie mille e a presto

Eleonora

Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: Ehm.... l'oscilloscopio è uno strumento che ti fa vedere su schermo come si comporta la corrente elettrica quando attraversa i circuiti elettronici. Il fatto è che non ha senso studiarlo. Occorre innanzitutto averne uno.E occorrono apparecchiature elettroniche da visualizzare,altrimenti è come avere una Tv in casa....priva di antenna!

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto certe favole (perche' chi ha iniziato il post sembra crederci) tornano.

bisogna capire che i tubi a raggi catodici per la televisione e l'oscilloscopio sono totalmente diversi nella costruzione e nel funzionamento.

quindi e' inutile (e se non esperti nel maneggiare i tubi anche pericoloso)

tentare imprese che non hanno senso di essere fatte.

oggi chi non vuole sborsare i molti euro per un oscilloscopio una soluzione funzionante la puo' trovare nelle schede oscilloscopio per pc.

oltretutto vengono vendute in scatola di montaggio, a favore di chi vuole cimentarsi nella costruzione, e offrono funzioni che un oscilloscopio analogico non

puo' dare.

una raccomandazione per chi vuol recuperare oscilloscopi magari trovati al mercatino: sui piedini del tubo ci sono alte tensioni ( da 2kv a 12 kv a secondo del tipo di tubo) in punti non sospettabili se confrontati con quelli dei televisori, attenzione quindi .

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

La banda passante è limitata dalla frequenza di riga a poco più di un kHz, la mancanza di schermi e la deflessione magnetica lo rendono sensibile a disturbi esterni, la sezioni di ingresso sono poco affidabili e gli ampli poco precisi: sarebbe un catorcio già alla nascita, altro che strumento di misura...

Meglio una scheda per il PC, mille volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul TV anche io, come tanti della mia eta' (le prime luci psichedeliche !!! remember ?) ho fatto rimbalzare il signale audio.

Capisco benissimo l'interesse per tale tipo di costruzione,ci sono passato pure io costruendo ben due oscilloscopi uno da 3" ed uno da 2" (2AP1).

Certamente,a scopo esclusivamente istruttivo,la realizzazione e' simpatica qualche cosa si osserva,ma senza alcuna garanzia sui vari valori letti.

Poi ci sono dei problemi da non sottovalutare ad esempio la rintracciabilita' del tubo ,del mumetal !!!....etc.

Quando feci tali realizzazioni (un valvolare ed uno transistorizzato) il mercato del nuovo era INAVVICINABILE,l'usato scarso e scadentissimo.

Ora con 50 Euro trovi in fiera gia' un apparecchio usato piu' che sufficiente per un hobbista.

Se sei sempre interessato,posseggo ancora gli schemi.....ma ,secondo me,lascia perdere.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo,a chi gentilmente mi a risposto,cioe' a geenom,non ho molta conoscenza di queste cose,se vuoi parliamo(scriviamo) un po, ho un apparecchio radio funzionante, come si fa a capire il comportamento della corrente elettrica e dove si deve collogare il morsetto?non sto scherzando ,una confidenza, io sono una reclusa, mio padre era riparatore di tv di trieste,nel magazzino,ho trovato appunto un'oscilloscopio.Anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Giorgio: non è che hai cambiato sito ? perchè mi da' file spostato o inesistente

Per Eleonora: se fai domande più precise, possiamo risponderti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Eleonora,trovare un osciloscopio non è come trovare la lampada di aladino,naturalmente sto scherzando ma era solo per farti capire che per usarlo ci vorrebbero almeno dele basi in campo eletronico minime magari ,anche se lo accendi e provi anche dei punti di misura vedrai delle figure che poi devi saper interpretare se sono giuste o altro in poche parole bisogna saperlo leggere diciamo,poi in biblioteca si trovano dei manuali anche su questo,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti serve un ascilloscopio solo per basse frequenze, tipo segnali audio, cerca in rete i programmi per oscilloscopio su PC, funzionano attraverso la scheda audio, fanno anche analisi in frequenza, generatore di funzioni, e altro.

I piu' completi sono a pagamento molti altri sono gratuiti.

se la tua scheda audio ha dei condensatori di disaccompiamento in ingresso puo' essere necessario ponticellarli (se l'ingresso e' a zero volt).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ciao, si, ho cambiato sito, ma i contenuti sono un pò diversi.

La pagina dell'oscilloscopio non c'è più, la aggiungerò per voi la più presto.

Sotolineo che una cosa è saper usare l'oscilloscopio (che è facile), un'altra cosa è saperlo usare per riparare un TV o una radio.

Io posso esservi utile nel primo caso.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti