Giorgio Demurtas Inserito: 6 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2003 Ho recuperato 4 celle Pelton da uno strano apparecchio che ho trovato buttato.Cosa ne posso fare? mi era capitato di vederle utilizzate per generare corrente sfruttando la differenza di temperatura fra due superfici, e viceversa.Ciaoweb giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2003 Forse intendi celle di Peltier. Normalmente si usano per raffreddare (o riscaldare) piccoli ambienti. Fornendo loro energia elettrica si crea una differenza di temperatura tra le due superficii. Un'applicazione tipica sono i frigor portatili che si alimentano dalla presa dell'accendisigari dell'auto.Poi si possono usare in modo inverso; per esempio se una superficie della cella è più calda dell'altra ai capi della cella si genera una differenza di potenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 6 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2003 si ma con che tensione le devo alimentare? e da diff. di temp. di quanto è +o-? Che corrente assorbono?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 6 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2003 Ciao Giorgio,qui trovi qualcosa sulle celle peltierhttp://www.bricoelettronica.com/peltier.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 12 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2003 se hai possibilita' , anche la nuova elettronia aveva fatto vari articoli su queste celle , ma non mi ricirdo quando...Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo84 Inserita: 12 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2003 a volte le celle di peltier vengono usati anche per raffreddare processore overcloccati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 12 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2003 Occhio quando le provi, se le due faccie non sono applicate a abbondanti dissipatori la temperatura della faccia calda sale immediatamente e la cella ti si rovina. L'alimentazione dovrebbe essere di 12 V, l'assobimento di qualche ampere, a seconda del tipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 12 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2003 Attenzione che non tutte le celle di peltier sono a 12 V !Dlgcom mi ha fatto venire in mente che su NE c'era scritto qualcosa, io ho il nr.134-135 e ci sono i dati tecnici di alcune celle... nei modelli citati si va dai 1.3V ai 15V con potenze refrigeranti da 1.2W a 45W.Se per caso leggi un codice che inizia per "PKE" sulle celle postalo che vedo se è tra quelle dell'elenco.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 12 maggio 2003 Segnala Share Inserita: 12 maggio 2003 ciaole celle di peltie' hanno la capacita' di trasferire la tamperatira da un proprio lato al altro lato E NECESSARIA una Grossa dissipazione!!!!le tensioni di funzionamento vannoi da 4 a 80 volt (circa) ciao dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati