Giorgio Demurtas Inserito: 11 aprile 2003 Segnala Inserito: 11 aprile 2003 Ho la radio nello scooter, ma l'amplificatore che ho è 2x10W mentre le casse sono 2x50W.E gli IC dell' ampli sono mezzo fusi e non si sente per niente bene.Mi servirebbe uno schema (e possibilmente PCB) di un ampli + potente (es.50W) alimentato necessariamente a 12V.ciao
Elvezio Franco Inserita: 11 aprile 2003 Segnala Inserita: 11 aprile 2003 Ciao,hai provato a visitare il sito di N.E.?Col pulsante ricerca kit vai negli amplificatori.Purtroppo non ho piu' le riviste anche se conto forse presto di riaverle.Ciaowww.nuovaelettronica.it
JumpMan Inserita: 11 aprile 2003 Segnala Inserita: 11 aprile 2003 Con 12V più di 20W non ottieni, altrimenti devi survoltare con un circuito "inverter".Qui c'è un ampli 20W a ponte:http://home.maine.rr.com/randylinscott/may98.htmCiao
Gabriele Corrieri Inserita: 12 aprile 2003 Segnala Inserita: 12 aprile 2003 JumpMan+11 Apr 2003, 11:57 PM-->(JumpMan @ 11 Apr 2003, 11:57 PM)Ciao JumpMan,a parte disqusire cosa ci faccia (e come faccia ad alimentarlo) con un ampli da 50+50W la cosa è tecnicamente possibile a 12 V si possono avere queste potenze massime:8Ohm: 18W4Ohm: 36W2Ohm: 72W(in pratica è ancora la legge di Joule P=V*V/R)Anche se ho il dubbio che diffusori (elettrostatici, con quella impedenza li fanno solo elettrostatici) così li trovi sul mercato ... comunque se non proprio 36, ma 34 li ha sempre, se ha la batteria per alimentarli ... stiamo parlando di 24A di corrente max a piena potenza ... non sono proprio noccioline, soprattutto per uno scooter 50cc.Ciao
JumpMan Inserita: 12 aprile 2003 Segnala Inserita: 12 aprile 2003 (modificato) Vorrei fare una piccola precisazione:Se l'ampli è alimentato a 12V la tensione di uscita massima penso non sia proprio 12V, qualche V andrà perso nei cavi, nei transistor, alcuni ampli hanno delle resistenze (seppur piccole) in serie ai transistor ecc. ecc. e a 4 ohm perdere 2 volt (da 12 a 10) significa perdere 11 W !Sono un pò fuori allenamento per queste cose, ma quando leggevo N.E. mi sembra che fosse scritto che il limite per un ampli da auto non "survoltato" fosse proprio 20W RMS.A proposito, bisogna anche specificare se RMS, di picco, PMPO, ecc. (si vedono in giro delle casse amplificate per PC con potenze mostruose dichiarate, tipo 200W PMPO, e poi vai a leggere tutte le caratteristiche e trovi magari scritto 8W RMS !)Comunque per abbassare l'impedenza delle casse basta metterne di più (collegate in parallelo).Ciao a tutti Modificato: 12 aprile 2003 da JumpMan
Giorgio Demurtas Inserita: 17 aprile 2003 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2003 Grazie a tutti per aver risposto alla mia discussione, realizzerò l'amplificatore da 20W (15WRMS) con l'integrato TDA2005M della National.ciao
Messaggi consigliati