Vai al contenuto
PLC Forum

St6 --> Pic - passaggio da ST6220 ad analogo PIC

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni
Inserito:

Volevo passare dal ST6220 ad un micro tipo Flash (16F) di analoghe caratteristiche, quale poteri usare? sapreste dirmi anche il prezzo indicativo ?

Grazie

:rolleyes:

ifachsoftware
Inserita: (modificato)

Per quanto riguarda i PIC mi sono trovato bene con il seguente sito : http://www.elettroshop.it/ Naturalmente questo sito va bene se ti servono pochi pezzi , mentre se ti servono a stecche > di 15pezzi ti consiglio o distributori Microchip o per Piccole stecche il seguente indirizzo :

MAPEL www.mapel.it

Via Rossini , 7

Cinisello Balsamo

02/66.04.75.84

Se mi elenchi le caratteristiche cone N° I/O , Clock , N° Analogiche , N° Seriali , RAM , EEPROM , PWM , CAN , SPI ecc.. che ti servono , ti posso indicare un PIC che faccia al caso tuo.

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Stefano Sormanni
Inserita:

Principalmente mi servono >12 I/O (12 sono il minimo), non ho analogiche, etc,etc, per quanto riguarda il clock va bene >6 Mhz

:rolleyes:

ifachsoftware
Inserita:

Ti potrebbe andare bene il 16F628-20I/SP che e' simile al 16F84 ma lavora fino a 20Mhz , ha 16Pin , 128bytes EEPROM , 224Bytes di RAM , 2 Comparatori , 1 Seriale , 1 Timer a 16Bit , 2 a 8Bit , Watch Dog , Programmabile in Circuit , Possibilita' di usare Oscillatore esterno (No quarzo esterno).

La versione da me indicata lavora fino a 20Mhz , ed ha un range di temepratura industriale.

Tale Chip e' molto simile al 16F84 ma costa molto meno (il 16F84 costa molto in quanto molto usato per le Card pirata) e molto piu' performante e dotato di periferiche.

Ciao :rolleyes:

Stefano Sormanni
Inserita:

L'oscillatore esterno se non è possibile farlo con un quarzo come posso realizzarlo ? (NE555 ?)

:blink:

Gabriele Riva
Inserita:

Di solito si usa un risuonatore ceramico

ifachsoftware
Inserita:

Di soliti si mette quarzo esterno o risuonatore ceramico o resistenza/condensatori esterno se le temporizzazioni non devono essere precisissime , ma nel modello che ti ho indicato puoi anche optare per usare il suo oscillatore interno , guadagnando I/O e risparmiando spazio su scheda.

Stefano Sormanni
Inserita:

Se non sono troppo una rottura...... mi potresti dare anche una indicazione su un simulatore.... :rolleyes:

grazie

ifachsoftware
Inserita:

Se vuoi un simulatore software , puoi scaricare liberamente dal sito della Microchip http://www.microchip.com l'MPLAB che e' un ambiente di sviluppo (per l'assembler e' gratuito) in cui e' incorporato anche un simulatore software (puoi alzare uscite , provare il programma in modo passo-passo).

Se preferisci programmare in C (come me) ti suggerisco il compilatore della CCS http://www.ccsinfo.com.

Per programmarlo puoi o usare il PIC START PLUS (Non programma in Circuit e fa solo i modelli DIP o PDIP , programma tramite RS232 ed e' abbastanza lento nella programmazione) che e' della Microchip oppure esiste un Programmatore della Futura elettronica in KIT che lavora su porta Parallela , dovrebbe programmare un po' tutti i modelli sia su zoccolo che in circuit solo che mi hanno riferito che per certi modelli non riusciva a programmarli correttamente (prendei con le molle questa ultima informazione).

Se devi fare un debug on line o programmare il tuo chip in-circuit (solo in-circuit) puoi scegliere il modello appropriato di programmatore ICD sempre della Microchip.

Spero di esserti stato di aiuto