Vai al contenuto
PLC Forum

St6 --> Pic - passaggio da ST6220 ad analogo PIC

Stefano Sormanni

Messaggi consigliati

Stefano Sormanni

Volevo passare dal ST6220 ad un micro tipo Flash (16F) di analoghe caratteristiche, quale poteri usare? sapreste dirmi anche il prezzo indicativo ?

Grazie

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Per quanto riguarda i PIC mi sono trovato bene con il seguente sito : http://www.elettroshop.it/ Naturalmente questo sito va bene se ti servono pochi pezzi , mentre se ti servono a stecche > di 15pezzi ti consiglio o distributori Microchip o per Piccole stecche il seguente indirizzo :

MAPEL www.mapel.it

Via Rossini , 7

Cinisello Balsamo

02/66.04.75.84

Se mi elenchi le caratteristiche cone N° I/O , Clock , N° Analogiche , N° Seriali , RAM , EEPROM , PWM , CAN , SPI ecc.. che ti servono , ti posso indicare un PIC che faccia al caso tuo.

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Principalmente mi servono >12 I/O (12 sono il minimo), non ho analogiche, etc,etc, per quanto riguarda il clock va bene >6 Mhz

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Ti potrebbe andare bene il 16F628-20I/SP che e' simile al 16F84 ma lavora fino a 20Mhz , ha 16Pin , 128bytes EEPROM , 224Bytes di RAM , 2 Comparatori , 1 Seriale , 1 Timer a 16Bit , 2 a 8Bit , Watch Dog , Programmabile in Circuit , Possibilita' di usare Oscillatore esterno (No quarzo esterno).

La versione da me indicata lavora fino a 20Mhz , ed ha un range di temepratura industriale.

Tale Chip e' molto simile al 16F84 ma costa molto meno (il 16F84 costa molto in quanto molto usato per le Card pirata) e molto piu' performante e dotato di periferiche.

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

L'oscillatore esterno se non è possibile farlo con un quarzo come posso realizzarlo ? (NE555 ?)

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Di soliti si mette quarzo esterno o risuonatore ceramico o resistenza/condensatori esterno se le temporizzazioni non devono essere precisissime , ma nel modello che ti ho indicato puoi anche optare per usare il suo oscillatore interno , guadagnando I/O e risparmiando spazio su scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Se non sono troppo una rottura...... mi potresti dare anche una indicazione su un simulatore.... :rolleyes:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Se vuoi un simulatore software , puoi scaricare liberamente dal sito della Microchip http://www.microchip.com l'MPLAB che e' un ambiente di sviluppo (per l'assembler e' gratuito) in cui e' incorporato anche un simulatore software (puoi alzare uscite , provare il programma in modo passo-passo).

Se preferisci programmare in C (come me) ti suggerisco il compilatore della CCS http://www.ccsinfo.com.

Per programmarlo puoi o usare il PIC START PLUS (Non programma in Circuit e fa solo i modelli DIP o PDIP , programma tramite RS232 ed e' abbastanza lento nella programmazione) che e' della Microchip oppure esiste un Programmatore della Futura elettronica in KIT che lavora su porta Parallela , dovrebbe programmare un po' tutti i modelli sia su zoccolo che in circuit solo che mi hanno riferito che per certi modelli non riusciva a programmarli correttamente (prendei con le molle questa ultima informazione).

Se devi fare un debug on line o programmare il tuo chip in-circuit (solo in-circuit) puoi scegliere il modello appropriato di programmatore ICD sempre della Microchip.

Spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti