Giorgio Demurtas Inserito: 3 giugno 2003 Segnala Inserito: 3 giugno 2003 Potrei fare una fotocellula con un fascio di luce e un interruttore crepuscolare dall'altra !Dovrei usare il circuito della figura quì(salva come oggetto)Lìimmagine appartiene al datasheet del 7812 della STMa non so calcolare i valori dei componenti e il transistor.L'igresso è a 12V e l'uscita pure, oppure 24V ingresso e uscita pure.CiaoGiorgio
dlgcom Inserita: 4 giugno 2003 Segnala Inserita: 4 giugno 2003 Ma esattamente che cosa devi fare ?Questi schemi applicativi sono un esempio di come puoi usare il componente, ma a volte e' meglio partire dall'applicazione e studiare il circuito piu' adeguato.Fammi sapereSalutiLuca
Daniele C. Inserita: 4 giugno 2003 Segnala Inserita: 4 giugno 2003 Forse ti risulta più facile utilizzare componenti già costruiti come ad esempio le fotocellule per l'apertura dei cancelli: avresti un oggetto già funzionante (bene) e con una scatola che si presta ad essere fissata a parete con comodità ad un prezzo abbastanza conveniente (perlomeno non perdi tempo ad autocostruirti un qualche cosa)!Se l'applicazione è differente....... vedi tu.Daniele
Giorgio Demurtas Inserita: 4 giugno 2003 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2003 Ciao Daniele, a dir la verità non le compro perchè costano troppo per le mie povere tasche (piene solo di cianfrusaglie da cui recuperare pezzi)Comunque... tornando al problema principale:Ho trovato uno schema su una rivista e l'ho adattato.e quì http://digilander.libero.it/superdemugiorgio/99.JPGNon riesco a farlo funzionare la tensione d'uscita dall'operazionale rimanre sempre sui 10V, anche se scollego ingresso non invertente, o scollego quello invertente, sempre 10V.come faccio???vi prego, deve funzionare entro venerdì mattinaGiorgio
Gabriele Corrieri Inserita: 4 giugno 2003 Segnala Inserita: 4 giugno 2003 Ciao Giorgio, il circuito è un facile comparatore invertente, con schmitt trigger.L'uscita è a 10 V se la tensione sul pin + è superiore a quella sul pin -, dovresti provare a mettere il cursore del trimmer a massa, e poi vedere cosa c'è in uscita.Senza R3 connessa: V+ > V- = 10VV+ < V- = 0VPuoi anche provare temporaneamente a staccare R3 dall'ingresso + dell'operazionale ... a proposito sicuro che l'operazionale è buono?Prova se ce l'hai in giro, a mettere un OP-AMP a singola alimentazione, tipo LM358, attenzione che non è pin-to-pin compatibile ... il datasheet lo trovi qui:http://www.onsemi.com/pub/Collateral/LM358-D.PDFCiao fammi sapere.
dlgcom Inserita: 4 giugno 2003 Segnala Inserita: 4 giugno 2003 Anche io ti consiglio di usare un LM358 gia pronto per alimentazione singola.prova a sostituire la fotoresistenza con un trimmer per simulare le varie tensioni.Cosi potrai vedere che valori di tensione hai dopo il partitore . peoricamente deve funzionare.Sono nel mezo di un progetto .. se no potevo creare il circuito su protoboard e provarlo... Se non ci riesci .. dimmi qualche cosa che ci provo la prossima settimanaSalutiLuca
Giorgio Demurtas Inserita: 8 giugno 2003 Autore Segnala Inserita: 8 giugno 2003 Scusate il ritardo ma mi sono preso qualche giornata di vacanza al mareL'operazionale (TL081) dovrebbe essere buono visto che è nuovo.Ho provato come mi ha suggerito Gabriele a collegare a massa il pin 3 e a rimuovere R3, ma il led rimane sempre acceso.Senza R3 connessa:V+ > V- = 10VV+ < V- = 10Vpuò essere l'integrato sbagliato? ho controllato la sigla ed è un TL081CP (non è della ST)invece io ho preso la piedinatura di un TL081A o TL081B della ST.boo
Giorgio Demurtas Inserita: 25 giugno 2003 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2003 Finalmente funziona!!!mi ero fermato perchè mi mancava un LM358, ma in un kit che mi è arrivato da FE hanno sbagliato e mi hanno dato 2 ic al posto di 1 ic e 1 zoccolo, e così ho utilizzato subito questo "integrato arrivato dal cielo"ho sostituito l'ic, modificato qualche collegamento sulla bread board è ha funzionato.Se qualcuno è interessato alla costruzione posto il nuovo schema e la foto (436kb) del prototipo (incasinatissimo )ciao
Messaggi consigliati