Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula2 - tipo int crepuscolare

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas
Inserito:

Potrei fare una fotocellula con un fascio di luce e un interruttore crepuscolare dall'altra !

Dovrei usare il circuito della figura quì

(salva come oggetto)

Lìimmagine appartiene al datasheet del 7812 della ST

Ma non so calcolare i valori dei componenti e il transistor.

L'igresso è a 12V e l'uscita pure,

oppure 24V ingresso e uscita pure.

Ciao

Giorgio

Inserita:

Ma esattamente che cosa devi fare ?

Questi schemi applicativi sono un esempio di come puoi usare il componente, ma a volte e' meglio partire dall'applicazione e studiare il circuito piu' adeguato.

Fammi sapere

Saluti

Luca

Inserita:

Forse ti risulta più facile utilizzare componenti già costruiti come ad esempio le fotocellule per l'apertura dei cancelli: avresti un oggetto già funzionante (bene) e con una scatola che si presta ad essere fissata a parete con comodità ad un prezzo abbastanza conveniente (perlomeno non perdi tempo ad autocostruirti un qualche cosa)!

Se l'applicazione è differente....... vedi tu.

Daniele

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ciao Daniele, a dir la verità non le compro perchè costano troppo per le mie povere tasche (piene solo di cianfrusaglie da cui recuperare pezzi)

Comunque... tornando al problema principale:

Ho trovato uno schema su una rivista e l'ho adattato.

e quì http://digilander.libero.it/superdemugiorgio/99.JPG

Non riesco a farlo funzionare :(:(:(:(

la tensione d'uscita dall'operazionale rimanre sempre sui 10V, anche se scollego ingresso non invertente, o scollego quello invertente, sempre 10V.

come faccio???

vi prego, deve funzionare entro venerdì mattina

Giorgio

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Giorgio, il circuito è un facile comparatore invertente, con schmitt trigger.

L'uscita è a 10 V se la tensione sul pin + è superiore a quella sul pin -, dovresti provare a mettere il cursore del trimmer a massa, e poi vedere cosa c'è in uscita.

Senza R3 connessa:

V+ > V- = 10V

V+ < V- = 0V

Puoi anche provare temporaneamente a staccare R3 dall'ingresso + dell'operazionale ... a proposito sicuro che l'operazionale è buono?

Prova se ce l'hai in giro, a mettere un OP-AMP a singola alimentazione, tipo LM358, attenzione che non è pin-to-pin compatibile ... il datasheet lo trovi qui:

http://www.onsemi.com/pub/Collateral/LM358-D.PDF

Ciao fammi sapere.

99.JPG

Inserita:

Anche io ti consiglio di usare un LM358 gia pronto per alimentazione singola.

prova a sostituire la fotoresistenza con un trimmer per simulare le varie tensioni.

Cosi potrai vedere che valori di tensione hai dopo il partitore . peoricamente deve funzionare.

Sono nel mezo di un progetto .. se no potevo creare il circuito su protoboard e provarlo...

Se non ci riesci .. dimmi qualche cosa che ci provo la prossima settimana

Saluti

Luca

Giorgio Demurtas
Inserita:

Scusate il ritardo ma mi sono preso qualche giornata di vacanza al mare

L'operazionale (TL081) dovrebbe essere buono visto che è nuovo.

Ho provato come mi ha suggerito Gabriele a collegare a massa il pin 3 e a rimuovere R3, ma il led rimane sempre acceso.

Senza R3 connessa:

V+ > V- = 10V

V+ < V- = 10V

può essere l'integrato sbagliato? ho controllato la sigla ed è un TL081CP (non è della ST)

invece io ho preso la piedinatura di un TL081A o TL081B della ST.

boo

• 3 weeks later...
Giorgio Demurtas
Inserita:

Finalmente funziona!!!

mi ero fermato perchè mi mancava un LM358, ma in un kit che mi è arrivato da FE hanno sbagliato e mi hanno dato 2 ic al posto di 1 ic e 1 zoccolo, e così ho utilizzato subito questo "integrato arrivato dal cielo"

ho sostituito l'ic, modificato qualche collegamento sulla bread board è ha funzionato.

Se qualcuno è interessato alla costruzione posto il nuovo schema e la foto (436kb) del prototipo (incasinatissimo :P )

ciao

int%20crepuscolare%20schema.gif

prototipo_int-crepuscolare.JPG