Marco23 Inserito: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2003 Salve a tutti!Vi è mai capitato di dover variare il valore di una resistenza in base ad una tensione 0-10V?!!?Esiste un potenziometro che a seconda della tensione che applico ai morsetti mi varia il valore della resistenza!?Fatemi sapere non so che pesci pigliare!!! Grazie a tutti!Saluti,Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bettinelli Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Che io sappia no, ma se spieghi meglio il problema si può trovare qualche soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 In industria si chiama motopotenziometro, ecco un schema: http://www.maxim-ic.com/appnotes.cfm/appno...note_number/843Non so se qualche azienda ne produce uno sfuso, perche' in genere sono implementati in altri apparecchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco23 Inserita: 11 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Grazie Gabriele... il sito è molto interessante... ci devo dare un occhiata con calma!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco23 Inserita: 11 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Scusa Gabriele ho bisogno di un chiarimento....sia sul sito che tu mi hai segnalato che su questo : http://www.sina.it/Frame/FrameDPS%2002-485.htm (in italiano)che ho trovato scrivendo motopotenziometro su google... mi sembra di capire che comunque questi dispositivi in uscita non hanno una resistenza... ma un 0-10V!mi sbaglio!?!grazie ancora ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Si, hai ragione, ho postato il link sbagliato, adesso non trovo piu' quello giusto', pero' Maxim fa un integrato specifico che trasforma una tensione in ingresso in una resistenza variabile in 256 gradini libera da potenziale, che si puo' inserire al posto di un normale potenziometro.Se riesco a trovare lo schema od il link te lo posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Trovato un'integrato della Xicor, si chiama X9313, ho trovato anche un sito italiano che ne spiega il funzionamento:http://web.tiscali.it/no-redirect-tiscali/...amax/x9313.htmlL'unica pecca e' che ha solo 32 posizioni e che attorno gli devi fare un circuito per poterlo utilizzare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Ciao a Tutti,Una precisazione, l'integrato x9313 ha un controllo digitale in ingresso, cioe'non 0-10V , ma up down e CS.Per poter fare quello che vuole Marco serve molta altra elettronica.Io consiglio allora ,se non si trova gia' fatto, un circuito che comprende un pic con convertitore A/D ed un potenziometro digitale sempre della microchip , programmabile con 256 posizioni e comunica con il processore con solo due fili.E' piu'complicato spiegarlo che farlo.Il tutto con un costo limitato ( se ricordo bene 20 euro di componenti ).Marco , se ti interessa ne possiamo discutere.SalutiLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 13 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2003 Una volta ho messo una fotoresistenza e un LED allineati dentro un tubetto.funzionava discretamente ma mi sembra un pò troppo arraffazzonato giorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 13 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2003 web giorgio+13 Jun 2003, 12:57 PM-->(web giorgio @ 13 Jun 2003, 12:57 PM)Ciao Giorgio,soprattutto non è lineare ... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dlgcom Inserita: 15 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2003 Una volta ho messo una fotoresistenza e un LED allineati dentro un tubetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati