Vai al contenuto
PLC Forum

Hd44780 Su Monitor Pc...

Messaggi consigliati

Inserito:

Cercavo un soft che facesse l' opposto di pilotare via porta parallela un lcd HD44780, cioè visualizzare su schermo il risultato di un emulazione HD44780.

In poche parole devo far vedere su un monitor quello che invece un microprocessore dovrebbe far vedere su un lcd...

Non so se sono stato molto chiaro...semmai ditemelo. :(

:D

Inserita:

Per me sei stato chiaro come un monitor del bancomat al sole :lol:

Normalmente un software che "invia qualcosa" sulla porta parallela ti permette

anche di visualizzare sul monitor del pc quello che sta facendo.O forse

per "schermo" intendi solo monitor no pc ?

Inserita:

LoL! Allora, di solito si cerca di pilotare un LCD usando la parallela del PC con un programmino. Io vorrei fare l' opposto, cioè mettere al posto dell LCD un micro che usa lo stesso "protocollo" e che comunichi attraverso la parallela del PC ad un programmino che fa da display. Non so che programma possa fare questo... me ne servirebbe uno..

Perchè direte voi? Perchè ho un telefono che come display ha questo LCD compatibile Hd44780, ed io dovrei im pratica:

1) Ingrandire l' output su monitor

2) Loggare il tutto

Spero sia piu' chiaro!

Thx per qualsiasi aiuto

Inserita:

Purtroppo non conosco il protocollo.Se conosci VB o qualsiasi altro linguaggio di programmazione

potresti partire da questo esempio (richiede la lib InOut32.dll) per monitorare cosa arriva sulla porta parallela.

Private Declare Function Inp Lib "InOut32.Dll" (ByVal IOPort As Integer) As Byte

Private Sub Command1_Click()

Dim Risposta As String

Label1.Caption = LeggiInput("&H379")

End Sub

Private Function LeggiInput(Indirizzo As String) As String

LeggiInput = "&H" & Hex(Inp(Indirizzo))

End Function

Se non vuoi perdere tempo puoi trovare diversi programmi in internet che ti permettono di monitorare la porta parallela.Questo potrebbe servirti come prima cosa per assicurarti che l'hardware sia ok, anche se ho inteso che non hai nessun problema con l'hardware, forse e' meglio dare prima una fiammata al sistema per vedere se arriva qualcosa.

Inserita:

Si, in effetti partire da 0 mi sa che sarà l' unica soluzione possibile, anche se sicuramente qualcuno avrà avuto lo stesso problema; il problema è pescarlo in rete il tizio! :D