tecno Inserito: 19 giugno 2003 Segnala Inserito: 19 giugno 2003 Cari colleghi , recentemente ho installato un impianto di videosorveglianza su una macchina impilatrice di mattoni.Dato che la telecamera è posta sulla parte in movimento ho adottato la tecnica via radio sistemando le antenne tx ed rx in modo che si "vedano" ed ad una distanza che va da 10 a circa 25 mt ( al massimo ) : tutto fila liscio fino a quando la macchina non si muove ( dx - sx - avanti - indietro ) infatti durante uno qualsiasi dei movimenti il monitor risulta pieno di scariche che non consentono di vedere.Tengo a precisare che non è dovuto al movimento meccanico ma quasi sicuramente dipende dai motori ( azionati da inverter ). Io ho provato a mettere un filtro EMC che normalmente inserisco quando gli inverter disturbano apparecchiature elettroniche ( lettura termocoppie , etc. ) ma senza ottenere alcun risultato.Qualcuno può aiutarmi ?CiaoTecno
BeppeM Inserita: 19 giugno 2003 Segnala Inserita: 19 giugno 2003 Il disturbo potrebbe essere indotto dai cavi motore. I cavi di potenza dei motori sono schermati ?La connessione a terra dello schermo e' ok?... provare ad inserire un "toroide" nel cavoche collega l'inverter al motore.Ciao.
dlgcom Inserita: 20 giugno 2003 Segnala Inserita: 20 giugno 2003 Hai provato a mettere tx e rx quasi a contatto per vedere se i disturbi sono via etere o entrane per l'alimentazione?Potrebbe essere li il problema.salutiLuca
Messaggi consigliati