Giorgio Demurtas Inserito: 4 luglio 2003 Segnala Inserito: 4 luglio 2003 Ho costruito un aplificatore con un TDA2005 (pin compatibile con LM2005).mi sembra tutto giusto, ma il suono che esce dall'altoparlante è molto distorto.Il segnale audio di ingresso lo stò prelevando dall'altoparlante di una radio tenuta col volume molto basso.cosa devo controllare?Il datsheet del TDA2005 è QUI'ciaoGiorgio
dlgcom Inserita: 4 luglio 2003 Segnala Inserita: 4 luglio 2003 Penso che il problema sia nell'impedenza di ingresso.Come puoi vedere nel data sheet , la resistenza minima di ingresso ( Ri ) e' di 70 KOhm .Se prendi il segnale da un altoparlante l'impedenza e' di 8 Ohm.Quindi , devi prendere il segnale prima dell'amplificatore della radio o fare un adattatore di impedenza per aumentare la resistenza di ingresso.SalutiLuca
Giorgio Demurtas Inserita: 4 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2003 Ho provato a prendere il segnale dalla presa cuffie dello stereo, è migliorato un pò, ma fa schifo lostesso Poi ho provato un'altro amplificatore (con TDA2002) utilizzando la stessa sorgente di segnale, e funziona bene; quindi la presa delle cuffie dello stereo ha l'impedenza giusta.Ma nell'ampli col TDA2005 non va bene, potrei aver danneggiato l'IC quando l'ho attaccato alla cassa della radio?Un'altra cosa, per entrambi; quando sfilo il jak dallo stereo l'amplificatore ronza sempre di più e in un secondo arriva a consumare 0.5A, molto più del consumo ordinario. C'è qualche massa da collegare a qualcosa?
Giorgio Demurtas Inserita: 4 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2003 L'ampli col TDA2002 è da 10W, quello col TDA2005 è da 20Who provato a confrontarli e quello da 10W ha un guadagno di almeno 5 volte più grande dell'altro !!! penso proprio di aver danneggiato il TDA2005, che dite?
dlgcom Inserita: 4 luglio 2003 Segnala Inserita: 4 luglio 2003 Quale schema hai usato?Si , potresti aver danneggiato l'ingresso , ma e' da vedere , Non hai niente che ha un'uscita preamplificata , tipo piastra a cassette , lettore CD .A detta anche l'uscita cuffie non e' alta impedenza , perche' e' gia amplificata solo con poca potenza.Controlla anche la polarita' dei condensatori , se per errore non ne hai montato uno al contrario...salutiLuca
Giorgio Demurtas Inserita: 4 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2003 E' lo schema a pagina 3/20i condensatori sono messi bene.ora provo col lettore CD ma penso che sarà come con l'usita cuffie dello stereo.
Giorgio Demurtas Inserita: 5 luglio 2003 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2003 Con il lettore Cd ha migliorato ancora, ho provato anche con un'altro amplificatore con TDA2002 che mi riservo per le applicazioni DOC; si sente ancora meglio Invece il TDA2005 è da buttare, ormai esce solo un brusio .....
Messaggi consigliati