nikko Inserito: 22 agosto 2003 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2003 Ciao,devo controllare che gli impulsi generati da una uscita TTL 5V durino non oltre 2mS e , in caso contrario,aprire un contatto.Ho realizzato un temporizzatore impostato a 2mS usando un NE555 come monostabile e mandando il segnale da controllareall'ingresso TRIG dell'integrato ma pare non funzionare perchè l'uscita del timer segue esattamente l'andamento del segnale in ingresso e se ne frega dei 2mSche ho settato :Per vedere se funzionava ho collegato un led all'uscita del 555 e ho simulato dapprima gli impulsi di 2mS ma vedevo il ledsempre acceso, poi ho mandato degli impulsi da 1S intervallati da una pausa di 2S e ho constatato che il led si accendeva per 1S e sispegneva per 2s.Non capisco cosa ho combinato (anche perchè non ho l'oscilloscopio per vedere cosa succede).Esiste un componente più specifico per questo tipo di applicazioni?Nikko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikko Inserita: 29 agosto 2003 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2003 (modificato) Ok ho risolto.Da quello che ho capito stavo usando il timer come monostabile retriggerabile :se arrivavano più impulsi in succesione o impulsi troppo lunghi il timer non terminava il ciclo ma neeseguiva subito un altro .Collegando l'integrato come non-REtriggerabile pare funzionare tutto correttamente : il timer si accende sul fronte del segnale da controllare e si spegne esattamente dopo 2ms. Eventuali impulsiche arrivano nel frattempo (cioè quando il timer sta eseguendo il ciclo) vengono ignorati. Nel caso l'impulso sia troppo lungo (più di 2 ms) il timer esegue un ciclo e attende che il segnale in ingresso torni basso e poi dinuovo alto.Nikko Modificato: 29 agosto 2003 da nikko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 29 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2003 Grazie per aver dato tu stesso la soluzione.Potra' essere d'aiuto a qualcuno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati