nikko Inserito: 22 agosto 2003 Segnala Inserito: 22 agosto 2003 Ciao,devo controllare che gli impulsi generati da una uscita TTL 5V durino non oltre 2mS e , in caso contrario,aprire un contatto.Ho realizzato un temporizzatore impostato a 2mS usando un NE555 come monostabile e mandando il segnale da controllareall'ingresso TRIG dell'integrato ma pare non funzionare perchè l'uscita del timer segue esattamente l'andamento del segnale in ingresso e se ne frega dei 2mSche ho settato :Per vedere se funzionava ho collegato un led all'uscita del 555 e ho simulato dapprima gli impulsi di 2mS ma vedevo il ledsempre acceso, poi ho mandato degli impulsi da 1S intervallati da una pausa di 2S e ho constatato che il led si accendeva per 1S e sispegneva per 2s.Non capisco cosa ho combinato (anche perchè non ho l'oscilloscopio per vedere cosa succede).Esiste un componente più specifico per questo tipo di applicazioni?Nikko
nikko Inserita: 29 agosto 2003 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2003 (modificato) Ok ho risolto.Da quello che ho capito stavo usando il timer come monostabile retriggerabile :se arrivavano più impulsi in succesione o impulsi troppo lunghi il timer non terminava il ciclo ma neeseguiva subito un altro .Collegando l'integrato come non-REtriggerabile pare funzionare tutto correttamente : il timer si accende sul fronte del segnale da controllare e si spegne esattamente dopo 2ms. Eventuali impulsiche arrivano nel frattempo (cioè quando il timer sta eseguendo il ciclo) vengono ignorati. Nel caso l'impulso sia troppo lungo (più di 2 ms) il timer esegue un ciclo e attende che il segnale in ingresso torni basso e poi dinuovo alto.Nikko Modificato: 29 agosto 2003 da nikko
Gabriele Riva Inserita: 29 agosto 2003 Segnala Inserita: 29 agosto 2003 Grazie per aver dato tu stesso la soluzione.Potra' essere d'aiuto a qualcuno
Messaggi consigliati