Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Durata Impulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

devo controllare che gli impulsi generati da una uscita TTL 5V durino non oltre 2mS e , in caso contrario,

aprire un contatto.

Ho realizzato un temporizzatore impostato a 2mS usando un NE555 come monostabile e mandando il segnale da controllare

all'ingresso TRIG dell'integrato ma pare non funzionare perchè l'uscita del timer segue esattamente l'andamento del segnale in ingresso e se ne frega dei 2mS

che ho settato :

Per vedere se funzionava ho collegato un led all'uscita del 555 e ho simulato dapprima gli impulsi di 2mS ma vedevo il led

sempre acceso, poi ho mandato degli impulsi da 1S intervallati da una pausa di 2S e ho constatato che il led si accendeva per 1S e si

spegneva per 2s.

Non capisco cosa ho combinato (anche perchè non ho l'oscilloscopio per vedere cosa succede).

Esiste un componente più specifico per questo tipo di applicazioni?

Nikko

Inserita: (modificato)

Ok ho risolto.

Da quello che ho capito stavo usando il timer come monostabile retriggerabile :

se arrivavano più impulsi in succesione o impulsi troppo lunghi il timer non terminava il ciclo ma ne

eseguiva subito un altro .

Collegando l'integrato come non-REtriggerabile pare funzionare tutto correttamente :

il timer si accende sul fronte del segnale da controllare e si spegne esattamente dopo 2ms. Eventuali impulsi

che arrivano nel frattempo (cioè quando il timer sta eseguendo il ciclo) vengono ignorati. Nel caso l'impulso

sia troppo lungo (più di 2 ms) il timer esegue un ciclo e attende che il segnale in ingresso torni basso e poi di

nuovo alto.

Nikko

Modificato: da nikko
Gabriele Riva
Inserita:

Grazie per aver dato tu stesso la soluzione.

Potra' essere d'aiuto a qualcuno ;)