Pablos Inserito: 28 agosto 2003 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2003 Buongiorno a tutti,Volevo porre un quesito: è possibile collegare due diodi in parallelo così da aumentare la "portata" di corrente ? ad esempio avendo una corrente da 10a e diodi che hanno una portata da 5 ne posso mettere due in parallelo per poter dividere la corrente sui due diodi?Schemi del genere non ne ho mai visti quindi presumo che non si possa fare; comunque se qualcuno ha una spiegazione a riguardo è ben accetta.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DOMI60 Inserita: 28 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2003 In teoria si puo fare ma, in pratica no.Le caratteristiche dei semiconduttori non son mai perfettamente uguali.In questo caso la cosa porterebbe a fare passare una corrente maggiore in un diodo rispetto all'altro portando in breve tempo alla distruzione entrambi i diodi.CiaoDomi60 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ppaseri Inserita: 28 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2003 Teoria....pratica....bè...Diodi in parallelo: ho visto parecchi caricabatterie di potenza con piastre di autodiodi in parallelo, io stesso in casi di emergenza ( non avendo altro a portata di mano ) ho collegato + 4007 in parallelo.Non sarà una pratica di uso comune, sono d'accordo con domi, ma si può fare e nei pochi casi non mi ha dato noie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablos Inserita: 28 agosto 2003 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2003 Grazie Domi60;Sinceramente anch' io ero arrivato alla stessa conclusione, ma così sono più sicuro.Avrei comunque una domanda di riserva: se effettuo delle misure di " portata" su un notevole numero di diodi e ne individuo due che hanno valori praticamente uguali, in tal situazione è possibile collegarli in parallelo? o rimane un caso limite?Grazie a tutti per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 28 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2003 Ciao,basterebbe mettere in serie a ciascun diodo una resistenza di bilanciamento (ballast) da 0,27 ohm, di potenza adeguata, in contenitore corazzato se necessario, in modo da bilanciarne le caratteristiche, si fa comunemente con i transistor di potenza ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablos Inserita: 28 agosto 2003 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2003 Perchè il valore delle resistenze deve essere 0,27 ohm ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 28 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2003 Caro Pablos, ti posso portare una esperienza personale di vent'anni fa. Parallelo di 4 diodi 800 V 30 A usati a 10 kHzAbbiamo costruito qualche migliaio di schede, e alcune stanno ancora funzionando. Devi curare particolarmente: l'appartenenza agli stessi lotti di produzione (se le correnti sono elevate), il raffreddamento omogeneo, le induttanze dei collegamenti (se lavori a frequenze alte).Devi anche declassare in corrente. 5+5 fa 8, o 7. CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 28 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2003 Se uno dei due diodi si scalda piu' dell'altro la sua tensione di caduta diminuisce, cioe' la caratteristica U/I si sposta a sinistra e si prende piu' corrente dell'altro la cui caratteristica si sposta a destra perche' si raffredda. Le resistenze costringono le correnti e restare piu' simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 28 agosto 2003 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2003 (modificato) Ciao,la resistenza da 0,27 ohm è un valore abbastanza reperibile, comunque a mio parere vanno bene da 0,10 a 0,56 ohm, salvo il fatto di dissipare eccessiva energia in calore.Ciao Modificato: 28 agosto 2003 da Gabriele Corrieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 18 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2003 A patto di non esagerare, si puo' fare ... però secondo me tienili a contatto i diodi in modo che abbiano la "stessa" temperatura in modo da evitare l'effetto di avere la derivata della resistenza negativa riferita alla temperatura ...... e se al posto dei diodi usassi dei Mosfet ? questi possono essere posti in parallelo ....ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati