Vai al contenuto
PLC Forum

Diodi In Parellelo - è possibile?

Pablos

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Volevo porre un quesito: è possibile collegare due diodi in parallelo così da aumentare la "portata" di corrente ? ad esempio avendo una corrente da 10a e diodi che hanno una portata da 5 ne posso mettere due in parallelo per poter dividere la corrente sui due diodi?

Schemi del genere non ne ho mai visti quindi presumo che non si possa fare; comunque se qualcuno ha una spiegazione a riguardo è ben accetta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si puo fare ma, in pratica no.

Le caratteristiche dei semiconduttori non son mai perfettamente uguali.

In questo caso la cosa porterebbe a fare passare una corrente maggiore in un diodo rispetto all'altro

portando in breve tempo alla distruzione entrambi i diodi.

Ciao

Domi60

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoria....pratica....bè...

Diodi in parallelo: ho visto parecchi caricabatterie di potenza con piastre di autodiodi in parallelo, io stesso in casi di emergenza ( non avendo altro a portata di mano ) ho collegato + 4007 in parallelo.

Non sarà una pratica di uso comune, sono d'accordo con domi, ma si può fare e nei pochi casi non mi ha dato noie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Domi60;

Sinceramente anch' io ero arrivato alla stessa conclusione, ma così sono più sicuro.

Avrei comunque una domanda di riserva: se effettuo delle misure di " portata" su un notevole numero di diodi e ne individuo due che hanno valori praticamente uguali, in tal situazione è possibile collegarli in parallelo? o rimane un caso limite?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

basterebbe mettere in serie a ciascun diodo una resistenza di bilanciamento (ballast) da 0,27 ohm, di potenza adeguata, in contenitore corazzato se necessario, in modo da bilanciarne le caratteristiche, si fa comunemente con i transistor di potenza ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Pablos,

ti posso portare una esperienza personale di vent'anni fa.

Parallelo di 4 diodi 800 V 30 A usati a 10 kHz

Abbiamo costruito qualche migliaio di schede, e alcune stanno ancora funzionando.

Devi curare particolarmente: l'appartenenza agli stessi lotti di produzione (se le correnti sono elevate), il raffreddamento omogeneo, le induttanze dei collegamenti (se lavori a frequenze alte).

Devi anche declassare in corrente. 5+5 fa 8, o 7.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno dei due diodi si scalda piu' dell'altro la sua tensione di caduta diminuisce, cioe' la caratteristica U/I si sposta a sinistra e si prende piu' corrente dell'altro la cui caratteristica si sposta a destra perche' si raffredda. Le resistenze costringono le correnti e restare piu' simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

la resistenza da 0,27 ohm è un valore abbastanza reperibile, comunque a mio parere vanno bene da 0,10 a 0,56 ohm, salvo il fatto di dissipare eccessiva energia in calore.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

A patto di non esagerare, si puo' fare ... però secondo me tienili a contatto i diodi in modo che abbiano la "stessa" temperatura in modo da evitare l'effetto di avere la derivata della resistenza negativa riferita alla temperatura ...

... e se al posto dei diodi usassi dei Mosfet ? questi possono essere posti in parallelo ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti