Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito Antiscintilla Su Relè 2

razoro

Messaggi consigliati

Nel settore della sicurezza in ambito industriale si impone come da normative l'uso di un gruppo RC in parallelo alle bobine dei relè al posto che l'uso del semplice diodo(di solito l'1N4007).Ricordo che il diodo posto in parallelo alla bobina evita che l'extra corrente di apertura del solenoide guasti il transistor di comando quando questo va in interdizione.Mi chiedevo quale fosse il motivo e se questa scelta non peggiori eccessivamnete il tempo di risposta del relè stesso.Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

pre quanto concerne il primo quesito , ti sei risposto da solo, il diodo serve ad evitare che la tensione

prodotta dalla bobinadel rele' (puo' essere centinaia di volt) danneggi il transistor stesso.

immagina un bc237 .... con qualche centianio di volt lo bruci senzaltro.

per il secondo quesito la risposta e' si pero' che usa rele' non cerca di certo la velocita' , anzi

direi che considerando i tempi di un rele' il ritardo e' trascurabile.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Dario e chiunque abbia visitato la mia discussione precedente riguardante l'uso del gruppo RC serie in parallelo alla bobina del relè però non ho avuto risposta alla mia domanda ossia per quale motivo non è possibile utilizzare il diodo in ambito sicurezza industiriale e quindi si impone l'uso del gruppo RC serie?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro razoro,

premetto che ne so poco di normative. Non ho accesso alle norme, e quelle riportate parzialmente sulla stampa non sempre sono fedeli all'originale.

si impone come da normative
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la differenza sia proprio nel fatto che il diodo si può usare solo in DC, mentre il gruppo Rc si usa in AC. Comunque diversi contattori con bobina in DC hanno incorporato il diodo.

Per quanto riguarda il tempo di rilascio per evitare di allungarlo (se proprio il fatto crea problemi) basta inserire una resistenza in serie al diodo, opportunamente dimensionata. La sovratensione non è annullata del tutto, ma il tempo di rilasci è più rapido.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti