Vai al contenuto
PLC Forum

Eeprom 24c02 - Trasferimento dati

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevosapere se è possibile trasferire i dati da una EEprom 24c02 ad un'altra identica senza dover utilizzare il PC (l'ideale sarebbe un circuitino a batteria con un pulsante che abilita il trasferimento dati).

Se è possibile, potreste anche dirmi come realizzare tale circuito?

Inserita:

fai un semplice ludipippo e con ic prog leggi e scrivi fai una ricerca su google e trovi tutto

xche leggi quell'eprom..... chiavetta ***** ? ( si o no ) :)

Inserita:

No, è semplicemente utilizzato in una chiave per antifurto il cui schema l'ho trovato tempo fa in internet in qualche sito di elettronica (non ricordo il link...).

L'ho realizzata ed è carina, peccato che ogni volta si debba riprogrammare il pic che ha il compito di codificarla nel caso di scrittura di una nuova eeprom (nuova chiave). Puoi immaginarti la scomodità di recarmi a casa di persone a cui l'ho installato nel caso di smarrimento chiave e/o nuova chiave, se fosse possibile invece semplicemente trasferire in modo diretto (senza pc) il contenuto della eeprom in un altra sarei a cavallo!

Inserita:

Puoi realizzare una schedina con un micro tipo PIC o altro che collegato alle due eprom legga al prima e trasferisca i dati nella seconda. E' il sistema più semplice, d'altronde ti serve per forza un dispositivo che gestisca il dialogo con le eprom, essendo queste dispositivi che funzionano solo come slave. Ciao!

Inserita:

E' proprio quello che vorrei realizzare, il problema è che non so come...

Inserita:

ma è possibile leggere i dati dalla Eeprom delle chiavette del *****?

Io avevo provato con un programmino che legge parecchi dispositivi tramite la seriale del PC,ma ha un codice particolare la chiavetta?

ciao

Inserita:
ma è possibile leggere i dati dalla Eeprom delle chiavette del *****?
Inserita:
E' proprio quello che vorrei realizzare, il problema è che non so come...
Inserita:

Mitico bit! Il grosso del problema per me è il firmware per il microcontrollore (di solito PIC), se puoi mandarmi sia firmware che schema elettrico sei un grande...

Inserita:

Ok, te lo preparo, tanto dovrei già avere tutte le subroutine necessarie.

Poi il PIC te lo programmi da solo no?

Inserita:

Ti ringrazio bit! Per la programmazione ci penso io non ci sono problemi

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Bit,

se rendi disponibile il sorgente penso che sia di aiuto a molti altri.

Grazie, Ciao

Inserita:

ci sono vari modelli di chiavette x ***** le eprom sono sempre le 24c02 ma cambia il pic ogni chiavetta al il codice seriale quindi i dati di una non vanno bebe x le altre l'eprom 24c02 si puo sostituire anche con una 24c16 il pic che comanda tutto e quasi sempre un 12c508 poi vi dirò dell'altro

Inserita:
Ciao Bit,

se rendi disponibile il sorgente penso che sia di aiuto a molti altri.

Grazie, Ciao

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao bit,

se ti è impossibile aggiungere un file qui fallo nella sezione up/download.

eventualmente mandami una mail tramite l'icona sotto il questo post.

Ciao

Inserita:

Grazie ancora bit per la tua disponibilità!

Tempo una settimana per reperire PIC e fare il PCB e ti farò sapere.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

ecco il file che BIT mi ha inviato, contiene schema, sorgente assembler, e il file compilato esadecimale.

Un grazie per la fiducia e disponibilità manifestata nel forum.

Per ogni chiarimento rivolgetevi dunque a BIT.

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

24C02 E FINITA LA TUA ERA E ARRIVATO IL NUOVO CHIP

forma trapezioidale (dimensioni 1 cm x 4 cm di altezza )

colore nero prodotto dalla philips

scritta su un lato: pcf7931xp /c

• 3 weeks later...
Inserita:
24C02 E FINITA LA TUA ERA E ARRIVATO IL NUOVO CHIP

forma trapezioidale (dimensioni 1 cm x 4 cm di altezza )

colore nero prodotto dalla philips

scritta su un lato: pcf7931xp /c

• 3 months later...
Inserita:
ci sono vari modelli di chiavette x ***** le eprom sono sempre le 24c02 ma cambia il pic ogni chiavetta al il codice seriale quindi i dati di una non vanno bebe x le altre l'eprom 24c02 si puo sostituire anche con una 24c16 il pic che comanda tutto e quasi sempre un 12c508 poi vi dirò dell'altro

• 2 months later...
Inserita:

Ma allora nessuno possiede lo schema per il trasponder *****? E' solo per motivo di studio,vorrei caricare piccole quantità di dati da usare come codici di accesso per programmi per computer. Credo che con il trasponder possa caricare tutti i dati in modo veloce e sicuro.

Grazie mille

• 3 months later...
Inserita:

ciao

non mi risulta che il chip (transponder)della philips pcf 79xx sia fuori produzione,

anzi a me risulta che venga integrato in molti dispositivi.

leggere da lui e' piu' difficile in quanto ci vuole un oscillatore a 125 khz ecc.ecc.

ciaso

dario