Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Di Umidità - Circuito ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho comprato un rilevatore di umidità (Cambia la sua capacità al variare dell'umidità) le frequenze di lavoro vanno da 1 a 100 KHZ.

Il mio problema e quello di realizzare, o compreare, un convertifore frequenza -> Tensione o corrente .

Qualcuno sa darmi alcune indicazioni.

Ringrazio anticipatamente.

Riva Davide

Pietro Buttiglione
Inserita:

oramai e' troppo tardi.. ma ci sono in commercio con gia' uscita 0/10Vcc :(

pietro

Inserita:

Per fare un circuitino apposito puoi fare così:

Un astabile genera una onda rettangolare a duty cicle molto stretto (minore del 5 %), puoi usare un NE555.

Con questo segnale piloti un monostabile allargatore di impulsi (anche questo puoi farlo con un NE555), che al posto del solito condensatore ha il tuo sensore.

Gli impulsi generati dal primo astabile verranno quindi allargati dal monostabile in modo proporzionale alla capacità offerta dal sensore e quindi dall'umidità.

Un filtro passabasso ti fornirà il valor medio dell'onda rettangolare che sarà proporzionale al duty cycle della stessa e quindi all'umidità.

Se il segnale è troppo debole amplifichi con un operazionale e il gioco è fatto.

Se non sono stato chiaro proverò a spiegarmi meglio, comunque ho preso spunto sull'igrometro pubblicato da nuova elettronica nel numero 151.

Ciao!!