Zanardi Inserito: 20 settembre 2003 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2003 Ho un caricabatterie per batterie ricaricabili, è in grado di ricaricare 8 batterie (le pile sono collegate in serie e ognuna è da 1,2V e 600mA). Vorrei sfruttare lo stesso caricabatterie per delle batterie ricaricabili di tipo stilo AA, quelle da 1,5V (che vadano bene per wolkman, lettori cd portatili, ecc).Devo variare il numero di pile in serie che vado a ricaricare di volta in volta?? Il numero di pile che posso ricaricare va calcolato in base al loro amperaggio o al voltaggio??Grazie, ciao a tutti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 20 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2003 +o- lo puoi fare.La corrente di carica è di 600mA, quindi anche le batterie ricaricabili che vuoi caricare devono essere da almeno 600mAh.8 pile da 1.2V = 10 volt totali di carica circa.(con 1.3V di carica)metti 6 pile da 1.5V e negli spazi vuoti un filo. (in questo modo ogni pila prende 1.66V)ciaoGiorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 20 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2003 (modificato) Ciao,è bene precisare che la corrente di carica deve essre 1/10 della corrente.Non specifichi se nel caricabatterie c'e' spazio per diversi tipi di ingombri perche' normalmente i caricabatterie hanno la possibilita' di ricaricare si fino a 8 batterie ma ne puoi ricaricare anche 1 o 2 o 4.La tensione cala automaticamente visto che la stabilizzazione e' in corrente.Se sono in serie fai come dice Giorgio(un ponticello per le mancanti).Ciao Modificato: 20 settembre 2003 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 21 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2003 Se per batterie da 1,5V intendi le ALCAVA, non va bene il caricabatterie per le NI-CD o NI-MH. Il principio di carica e' differente (ad essere sincero non lo conosco bene, ma penso che il fine carica sia a tensione costante) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 21 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2003 Ho un caricabatterie che va bene sia per Nc-Cd che Ni-Mh.La differenza sostanziale e' che le Ni-Mh vanno ricaricate piu' frequentemente e danno piu' corrente di spunto.Non le uso piu' perche' se lasciate molto tempo in uno strumento"sputano l'acido".Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zanardi Inserita: 23 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre 2003 > "Se per batterie da 1,5V intendi le ALCAVA"Le batterie non le ho ancora comperate, a me basta che siano stilo da 1,5.. avete presente il formato AA??E'meglio che mi oriento sulle NiCd??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oiuytr Inserita: 23 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2003 Le uniche batterie ricaricabili che forniscono 1,5V (che conosco) sono le ALCAVA, e per la ricarica serve obbligatoriamente il caricabatterie dedicato. Gli elementi NI-CD e NI-MH, hanno la tensione nominale di 1,2V. Per molte applicazioni non e' un problema, ma se per la tua applicazione la tensione e' un parametro fondamentale, penso che dovrai orientarti sulle ALCAVA. Fra l'altro, queste batterie non hanno il famigerato effetto memoria, e la stessa casa costruttrice consiglia di ricaricarle spesso, anche se non sono completamente scariche. Normalmente si trovano nei mercatini di elettronica, ma anche dai rivenditori di materiale elettrico/elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Federico Milan Inserita: 25 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2003 Ciao dice giusto Francesco ... Le uniche che anch'io conosco ricaricabili a 1.5 V sono le ALCAVA o un'altra marca simile e sono batterie alcaline ricaricabili e non hanno niente a che vedere con le ni-mh o ni-cd ... hanno un grosso difetto, una resistenza interna alta quindi non possono erogare grosse quantità di corrente, ma hanno il vantaggio di avere un alto tempo di scarica ... non conosco il tipo di ricarica, ma credo che sia differente dagli altri almeno (se il caricabatterie è elettronico e controllato) perchè la resistenza interna è differente ...Di regola una carica fatta bene prevede il ricaricamento a corrente costante e il mantenimento/tratto finale a tensione costante ... di più non so' ...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 25 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2003 Le ALCAVA devono essere ricaricate a tensione costante di 1,65V, quindi richiedono una caricabatterie diverso da quello delle batterie tradizionali Ni-Mh che si caricano in corrente.Attenzione che le Alcava hanno anche il difetto di erogare una corrente istantanea massima più bassa rspetto a quella erogata dalle comuni batterie ricaricabili Ni-Mh, quindi non sono consigliabili su apparecchiature che richiedono correnti istantanee alte come ad esempio le fotocamere digitali.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati