suibaf Inserito: 27 settembre 2003 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2003 Leggevo su qualche tutorial in giro che 2 apparecchiature che dialogano in rs485 possono stare ad una distanza massima di 1200m. A me servirebbero 5000 metri esistono dei driver 485 in grado di fare una cosa del genere?Maxim non mi sembra abbia niente!!! Grazie per le eventuali risposte!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 27 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2003 5000 metri? ma non ti conviene andare in fibra ottica o via radio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 27 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2003 suibaf+27 Sep 2003, 07:45 PM-->(suibaf @ 27 Sep 2003, 07:45 PM)Ciao Suibaf,... ma a quanto vuoi andare su un doppino di 5000mt? Pensi che te lo diano su un'unica bobina? ... potresti anche decidere ogni 500 mt di mettere un repeater, se viaggi nell'ordine dei 115Kbps, le latenze sono accettabili ... ma più in su no.Non so se comunque 5 Km di fibra di vetro tengono senza repeater ... magari ce ne vuole uno in mezzo ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrule Inserita: 28 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2003 5000 mt...uhmvia radio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 28 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2003 (modificato) sdrule+28 Sep 2003, 02:44 PM-->(sdrule @ 28 Sep 2003, 02:44 PM)Ciao... e a quanto vai? Gestire le collisioni via radio non è proprio una cosa semplice ... almeno che io sappia qualcuno ha fatto qualcosa con Modbus, ma temo che non sia andato oltre 9600bps, al massimo 19200 ... Ciao Modificato: 28 settembre 2003 da Gabriele Corrieri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrule Inserita: 28 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2003 (modificato) Suibaf non parlava di velocità. Giustamente via radio non è che si voli () ma tale sistema è applicato a delle centrali di pompaggio dell'acqua nella mia zona con comandi remoti ad una decina di Km. Dipende sempre da quel che si deve fare e dal budget a disposizione. Modificato: 28 settembre 2003 da sdrule Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 29 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 29 settembre 2003 allora tranquilli 5000 metri con rs485 gia'li ho sperimenteti tutto ok ma la velocita' e' di 1200 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano Inserita: 30 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2003 ho problemi a inviare la posta elettronica ...comunque qualcuno mi ha chiesto con quali prodotti ho provato..ho provato con i convertitori della elsist www.elsist.itche tra l'altro sono anche opto isolati . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdt Inserita: 23 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2003 Ciao,a parte che i 1200mt sono una chimera (in molti impianti noi abbiamo problemi già oltre gli 800!), anche i repeater più di tanto non fanno: dovresti metterne diversi ...Ti consiglio di pensare alla fibra: la SingleMode "tira" fino a 20Km! (il cavo costa di più, ma la MultiMode arriva solo a 2Km). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 24 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2003 La NORMATIVA prevede che in RS485 si possa arrivare a 5000 metri con velocità massima 4800 baud.con cavi intrecciati e schermati di sezione minima 0,93 mm2.Ovviamente i cavi devono passare in zone non perturbate.Personalmente già anni fa mi ero occupato di collegamenti tra stazioni di pompaggio dell'acqua sparse per la cam pagna emiliana e fu realizzato con successo usando dei modem in banda base (praticamente degli amplificatori) ad ogni 5 km. E così si può fare il giro della terra. Tra l'altro usando normali doppini telefonici che erano già posati sotto terra.Il protocollo era Unitelway. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdt Inserita: 24 ottobre 2003 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2003 x DEY50:non discuto la normativa, ma l'esperienza pratica dà risultati un pò diversi (naturalmente parlo di ambiti industriali): SUIBAF citava un tutorial che evidentemente dava valori di riferimento non "normativi" ma "reali" (cioè su cui si può andare tranquilli, senza dover fare un rilievo delle perturbazioni), come ad es. anche il tutorial PROFIBUS http://retidicalcolatori.iit.unict.it/Disp...fibus/phys.html1200mt a 9.6-19,2-93,75Kb/s Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati